Fai da Te

Come Fare la Treccia a Spina di Pesce

La treccia a spina di pesce, conosciuta anche come “a spiga di grano” o “a lisca di pesce”, rappresenta un’acconciatura elaborata adatta soprattutto per chi ha i capelli molto lunghi e cerca un’alternativa alle classiche code o ai capelli sciolti. Inoltre, risulta essere una pettinatura ideale per tutti i giorni, grazie al suo bell’impatto estetico. La treccia a spina di pesce può diventare ancora più attraente se si scompiglia leggermente, il che la rende perfetta per le giornate impegnative.

Tutorial pratico per creare la Treccia a Spina di Pesce
Tutorial pratico per creare la Treccia a Spina di Pesce

Per fornirti maggiori informazioni su come creare questa acconciatura, questa guida ti mostrerà come fare tre diverse tipologie di treccia a spina di pesce e ti darà consigli per personalizzarla in base alle tue preferenze. In questo modo, potrai realizzare una treccia perfetta e su misura per te.

La treccia a spina di pesce tradizionale: passo dopo passo

Preparazione

Per iniziare a realizzare la treccia a spina di pesce tradizionale, separa i tuoi capelli in due sezioni uguali e simmetriche: avrai una parte sinistra e una parte destra.

Come iniziare la treccia

Prendi una piccola ciocca di capelli dal lato sinistro e, partendo dall’esterno, assicurati che non sia più spessa di 1,5 cm. Tira la ciocca verso l’alto e passala sopra il lato sinistro, poi spostala verso destra. Infila la ciocca sotto la parte destra, in modo che diventi parte di quel lato.

Continua con la treccia

Tira delicatamente i due lati per stringerli il più possibile e continua a procedere in questo modo, alternando i lati, fino a quando raggiungerai quasi la punta dei capelli. Lascia circa 2-3 cm di capelli liberi prima delle punte, in modo da poter fissare l’acconciatura.

Continua con la treccia
Continua con la treccia

Cerca di usare ciocche più sottili mano a mano che scendi lungo la treccia per ottenere una pettinatura più uniforme. Lega l’estremità della treccia con un elastico per capelli. Puoi nascondere l’elastico con una piccola ciocca di capelli, facendola passare attorno all’elastico, e fissarla con una forcina.

Treccia a spina di pesce – YouTube

Arruffa la treccia

Se desideri un look più disordinato, puoi arruffare leggermente la treccia, strofinandola tra le mani. Tieni presente che se hai capelli molto scalati, la treccia si allenterà e si scompiglierà da sola.

Treccia a Spina di Pesce alla Francese: passo dopo passo

Preparazione

Per realizzare la treccia a spina di pesce alla francese, inizia afferrando una sezione di capelli sulla sommità della testa, cercando di partire dall’altezza degli occhi o più in alto e facendo in modo che la ciocca sia il più centrata possibile. Dividi questa parte di capelli in due metà, ottenendo così una metà sinistra e una destra.

Come intrecciare i capelli

Prendi una ciocca sottile dal lato sinistro, cercando di prenderla il più vicino possibile alla riga centrale dei capelli e facendo in modo che sia sottile, non più spessa di 1,5 cm. Passa la ciocca sopra la parte sinistra e portala verso destra, poi infila il ciuffo sotto la metà di destra in modo che diventi parte di quel lato.

Prendi una piccola ciocca dalla parte destra, assicurandoti che non sia più spessa di 1,5 cm. Fallo passare al di sopra del lato destro e spostalo verso sinistra, poi infila la ciocca al di sotto dei capelli di sinistra, in modo che diventi parte di quel lato. Continua ad alternare i lati, fino a raggiungere la base della testa.

Fissaggio e rifinitura

A questo punto, puoi fermarti e legare i capelli, oppure continuare a intrecciarli, creando una treccia a spina di pesce tradizionale. Cerca di mantenerla il più stretta e ordinata possibile, ma potrai sempre allentarla successivamente. Lega la treccia verso la fine dei capelli, lasciando circa 2-3 cm di spazio dalla punta dei capelli e fissa l’acconciatura con un elastico adatto. Ammorbidisci la treccia tirando leggermente alle estremità. Ricorda che, se hai i capelli molto scalati, la treccia si spettinerà da sola.

Variazioni sulla Treccia a Spina di Pesce

Treccia laterale a spina di pesce

Inizia raccogliendo i capelli in una coda bassa e spostandola poi a sinistra o a destra del collo; legala quindi con un elastico trasparente. Intreccia i capelli a spina di pesce alla maniera classica e fissa la pettinatura con un elastico. Rimuovi il primo elastico trasparente quando avrai finito.

Coda rovesciata e fiore

Coda rovesciata e fiore
Coda rovesciata e fiore

Prova a fare una coda rovesciata prima di cominciare la treccia a spina di pesce. Inizia con una coda bassa, poi infila le dita tra i capelli, tra la nuca e l’elastico. Infila la coda nell’apertura e, dopo questo passaggio, fai la treccia a spiga di grano come al solito. Prova a mettere uno o due fiori nel buco della c

Finta Treccia a Spina di Pesce: passo dopo passo

Preparazione

Per creare la finta treccia a spina di pesce, prepara alcuni elastici sottili del colore dei tuoi capelli, o eventualmente trasparenti se nessun colore si adatta alla tua chioma. Avrai bisogno di fare diverse code di cavallo rovesciate, una dopo l’altra, quindi assicurati di avere abbastanza elastici a portata di mano. Tieni presente che questa treccia funziona meglio con i capelli molto lunghi e potrebbe non riuscirti molto bene se hai i capelli che non superano le spalle.

Come intrecciare i capelli

Fai una coda di cavallo bassa, cercando di tenerla il più vicino possibile alla base della testa, ma evita di stringerla troppo. Inizia poi a fare una coda rovesciata: infila indice e medio tra i capelli, appena sopra l’elastico, poi separa le dita creando un’apertura e fai passare la coda sopra l’elastico e poi attraverso il buco. Tira verso il basso i capelli con un movimento gentile e regolare. Lega un altro elastico qualche centimetro sotto il primo, se hai i capelli sottili legalo più vicino al primo, se invece i tuoi capelli sono più spessi, lascia un po’ più di spazio.

Continua a creare code di cavallo rovesciate in questo modo, fino a quando arrivi a pochi centimetri dalla punta dei capelli. Lega l’acconciatura con un elastico.

Fissaggio e rifinitura

Puoi decidere se nascondere gli elastici o meno. Per evitare che si vedano, tira leggermente le ciocche di capelli, in modo da ammorbidire la treccia e rendere i capelli più voluminosi. In alternativa, puoi legare dei fiocchetti o dei laccetti colorati agli elastici, o aggiungere delle perline vivaci, se preferisci un look boho-chic o da festival.

Consigli per fare le trecce a spina di pesce

Le trecce a spina di pesce sono un’acconciatura molto popolare e alla moda. Ecco alcuni consigli per aiutarti a creare trecce perfette:

Capelli non lavati

I capelli che non sono stati lavati per uno o due giorni sono ideali per creare le trecce a spina di pesce. In questo modo i capelli saranno più morbidi e facili da gestire, permettendoti di intrecciarli meglio.

Treccia a spina di pesce alla francese

Se hai i capelli corti o scalati, la treccia a spina di pesce alla francese è un’ottima opzione per te. Questo tipo di treccia ti permetterà di ottenere un’acconciatura fantastica anche se i tuoi capelli non sono molto lunghi.

Stretta ma non troppo

Quando crei la tua treccia a spina di pesce, cerca di fare prima una treccia stretta e allentarla successivamente. In questo modo otterrai un’acconciatura più naturale e rilassata.

Capelli lisci

Se i tuoi capelli sono molto lisci e scivolano facilmente, potresti provare a cotonarli o spruzzarli con la lacca prima di iniziare a fare la treccia. In questo modo i capelli saranno più facili da gestire e rimarranno in posizione più facilmente.

Pratica

Non preoccuparti se non ottieni subito i risultati migliori! Prova a intrecciare piccole parti della tua capigliatura e allarga l’acconciatura piano piano. Sarebbe ancora meglio fare pratica con dei fili, prima di dedicarsi ai capelli. In questo modo sarai in grado di creare trecce perfette in pochissimo tempo!

Fonte: oggi.it

Stai visualizzando questo post: Come Fare la Treccia a Spina di Pesce

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button