Personale

Segreti di bellezza: come truccarsi per ogni occasione

Prima di iniziare il trucco, è importante preparare la pelle del viso con una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle e con un primer, che aiuta a far aderire meglio il trucco. Dopo aver applicato il fondotinta e il correttore (se necessario), sfumali bene per un effetto naturale. Prosegui con l’applicazione del blush, del rossetto, degli ombretti, dell’eyeliner e del mascara, scegliendo quelli che meglio si adattano al tuo look.

Segreti di bellezza: come truccarsi per ogni occasione
Segreti di bellezza: come truccarsi per ogni occasione

Con l’esperienza, puoi anche sperimentare tecniche di trucco più avanzate, come il contouring, per scolpire il viso e definire i tratti in modo più marcato. Ricorda sempre di utilizzare prodotti di qualità, che rispettino la tua pelle e le tue esigenze, e di rimuovere sempre il trucco prima di andare a dormire per evitare irritazioni e infiammazioni cutanee.

La giusta routine per un make-up perfetto

Struccarsi

Quando ci si trucca, è fondamentale partire da una pelle pulita. Non applicare ulteriori strati di prodotto senza prima rimuovere i residui di trucco del giorno prima o del mattino. In caso contrario, il trucco finale risulterà poco naturale e la pelle si potrebbe irritare. Inoltre, i pori potrebbero ostruirsi causando la comparsa di imperfezioni e rughe. Per eliminare i residui di trucco, utilizza uno struccante o un olio per bambini delicato. Ricorda di struccarti sempre a fine giornata.

Lavare il viso

La detersione del viso è altrettanto importante quanto la rimozione del trucco. Usa un detergente delicato per lavare il viso in modo delicato. Massaggia il detergente per almeno un minuto per eliminare i batteri e le cellule morte dai pori, quindi risciacqua con acqua fredda. Concludi applicando una crema idratante, indispensabile per tutti i tipi di pelle.

Applicare il primer

Per preparare la pelle al trucco, applica il primer su tutto il viso. Il primer ha lo scopo di migliorare l’effetto finale e di far durare il trucco più a lungo. Usa una piccola quantità di prodotto e applicalo con le dita.

Applicare il primer
Applicare il primer

Applicare il fondotinta

Il fondotinta serve per uniformare l’incarnato, creando una base omogenea prima di procedere con il resto del trucco. Applica il fondotinta con un pennello da fondotinta o una spugnetta inumidita, sfumandolo fino al collo e ai lobi. Scegli una tonalità simile a quella del torace e del collo per evitare stacchi di colore con il viso. In caso di imperfezioni particolarmente evidenti, puoi applicare un po’ di fondotinta in più con un pennello da correttore. Evita di applicare il fondotinta liquido con le dita per non contaminare la pelle con i batteri.

7 Segreti di Make-up per Sembrare Più Giovane – YouTube

Applicare il correttore

Il correttore serve per uniformare l’incarnato in caso di brufoli o occhiaie. Puoi anche utilizzarlo per illuminare le zone scure o i punti del viso in rilievo. Applica il correttore con un pennello apposito o le dita pulite sotto agli occhi, formando un triangolo invertito, sul ponte del naso, sul mento, al centro della fronte e sul labbro superiore. Usa un correttore dello stesso colore della tua pelle per nascondere rossori, macchie causate dall’acne o chiazze scure. Sfumalo bene sui bordi affinché si mescoli perfettamente con il fondotinta.

Ulteriori passaggi per un make-up impeccabile

Fissare il fondotinta e il correttore

Per garantire un trucco a lunga durata senza pieghette, applica della cipria fissante sul fondotinta e il correttore. Preleva della cipria in polvere libera con una spugnetta umida e picchiettala sulle occhiaie, quindi elimina delicatamente gli eccessi con un pennello. Applica una cipria fissante trasparente o dello stesso colore della tua pelle con un pennello dalle setole grosse e morbide. Questo passaggio è particolarmente utile per chi usa un fondotinta liquido, perché aiuta anche a fissarlo e a rimuovere eventuali lucidità o la sensazione di effetto appiccicaticcio.

Applicare l’illuminante

Dopo aver applicato il fondotinta, il viso può apparire piatto. Per creare l’illusione di luci e ombre, applica un illuminante in crema o in polvere. Puoi utilizzarlo sugli angoli interni degli occhi, sotto le sopracciglia, il centro dell’arco di Cupido, la parte superiore e i lati degli zigomi per ottenere un senso di profondità. Puoi applicarlo con le dita o con un pennellino apposito. Per illuminare il viso alla perfezione, crea un 3 sugli zigomi, sotto le sopracciglia e sulla fronte.

Contouring

Per creare maggiore profondità, utilizza la tecnica del contouring. Applica una polvere di qualche tono più scuro rispetto al tuo incarnato sotto gli zigomi, ai lati del naso, sotto la mandibola e all’attaccatura dei capelli per rimpicciolire o mettere in risalto alcune zone del viso. Puoi applicare il prodotto con un pennello apposito. Dopo aver eseguito il contouring, puoi aggiungere del calore al viso con il bronzer.

Applicare il blush

Per definire meglio il colore che si formerebbe naturalmente, applica il blush con un pennello apposito sui pomelli del viso, la parte arrotondata che si forma quando sorridi.

Riempi le sopracciglia

Se hai sopracciglia sottili o rade, puoi riempirle con una matita, una polvere o una cera di un colore simile a quello naturale. Definisci i bordi delle sopracciglia disegnando dei trattini che ricreino la forma dei peli, quindi colorale al centro facendo lo stesso movimento. Applica un gel trasparente o colorato per fissarle per tutto il giorno.

Riempi le sopracciglia
Riempi le sopracciglia

Applicazione dell’ombretto

Utilizzo del primer per ombretto

Prima di applicare l’ombretto, puoi utilizzare un primer per farlo durare più a lungo. Applica il primer picchiettando la zona dall’attaccatura delle ciglia alla piega superiore, poi fissa il tutto con una cipria.

Applicazione dell’ombretto

Esistono diversi modi per applicare l’ombretto, ma il metodo più comune è quello di utilizzare un solo colore su tutta la palpebra mobile. Utilizza un pennello specifico, partendo dal centro della palpebra e sfumando verso l’esterno. L’ombretto principale non dovrebbe mai estendersi oltre l’estremità del sopracciglio e la piega dell’occhio.

Creazione di un effetto più intenso

Se desideri un look più intenso, puoi applicare un ombretto più scuro nell’angolo esterno dell’occhio, creando una C che supera di 1/3 la piega della palpebra mobile. Concludi applicando un ombretto perlato più chiaro dall’angolo interno dell’occhio alla parte centrale.

Illuminazione dell’arcata sopraccigliare

Puoi illuminare l’arcata sopraccigliare utilizzando un ombretto chiaro come crema, sabbia o bianco per la pelle chiara, o un ombretto color carne leggermente più chiaro rispetto alla tua carnagione. Evita di utilizzare colori opachi e particelle luminose eccessive.

Applicazione dell’ombretto sulla palpebra inferiore

Puoi applicare l’ombretto anche sulla palpebra inferiore, partendo dall’angolo esterno delle ciglia inferiori e sfumando bene per evitare un effetto troppo marcato.

Importanza dello sfumare l’ombretto

Indipendentemente dal modo in cui si applica l’ombretto, è importante sfumarlo bene per evitare linee marcate e ottenere un effetto omogeneo.

Trucco occhi: applicazione di eyeliner e mascara

Applica l’eyeliner

L’eyeliner serve a creare un effetto otticamente più folto delle ciglia. Scegli un colore che si adatti ai tuoi capelli e alle tue preferenze. Se desideri un look effetto smokey, puoi utilizzare una matita, mentre per ottenere una linea più precisa e impeccabile, usa un eyeliner in crema o liquido. Disegna una linea lungo l’attaccatura delle ciglia superiore, creando dei punti lungo la linea e poi uniscili per ottenere una linea continua. Se lo desideri, puoi creare una piccola coda verso l’alto o l’esterno, altrimenti segui semplicemente l’attaccatura delle ciglia dall’angolo interno a quello esterno. Usa l’eyeliner con parsimonia sull’attaccatura delle ciglia inferiori, altrimenti otterrai un effetto troppo marcato e poco naturale. Se preferisci, puoi delineare gli occhi anche applicando l’eyeliner nella rima interna.

Applica il mascara

Il mascara completa il trucco occhi e ci sono diversi tipi disponibili, a seconda del risultato che desideri. Per ciglia corte, usa un mascara allungante, mentre per ciglia sottili, scegli un mascara volumizzante. Prima di applicarlo, rimuovi gli eccessi di prodotto passando delicatamente lo scovolino sul bordo della confezione o su un tovagliolo. Applica il mascara sulle ciglia superiori, iniziando dalla parte interna dell’occhio e procedendo verso l’esterno, facendo due passate. Puoi applicare il mascara anche sulle ciglia inferiori. Durante l’applicazione, segui un movimento a zig-zag per rivestire completamente le ciglia. Non muovere ripetutamente lo scovolino dentro e fuori dalla confezione, altrimenti creerai delle sacche d’aria. Evita di fare più di due passate per non compromettere l’effetto naturalmente scurente del mascara e per evitare grumi. Per un effetto infoltente sulle ciglia, puoi applicare un velo di talco per bambini fra una passata e l’altra.

Rendi le labbra morbide e uniformi

Per preparare le labbra al trucco, applica un balsamo, un primer o un gel. In questo modo, tutti i prodotti successivi dureranno più a lungo e l’effetto finale sarà intenso. Inoltre, un buon balsamo renderà le tue labbra morbide e idratate, evitando che si screpolino durante il giorno.

Delinea e colora le labbra

Per definire il contorno delle labbra, usa una matita simile al colore naturale delle tue labbra o al rossetto che stai per applicare. Appuntiscila e disegna il bordo delle labbra, poi riempi l’intera superficie con la matita per uniformare il colore e la consistenza delle labbra.

Applica il rossetto o il lucidalabbra utilizzando un pennellino o direttamente dal tubetto. Scegli un prodotto che si abbini alla matita che hai utilizzato. Se vuoi un look naturale, opta per una tonalità color carne, altrimenti scegli un colore vivace per un effetto più intenso. Parti dal centro delle labbra e sfuma il colore verso l’esterno. Applicalo vicino ai bordi delle labbra, evitando di uscire fuori. Per evitare di colorare i denti, infila l’indice nella bocca e tiralo fuori subito: gli eccessi di colore aderiranno al dito, non ai denti.

Completa il trucco e fissa il risultato

Controlla il trucco completo e correggi eventuali sbavature con un pennello morbido e struccante. Quando sei soddisfatta del risultato, fissa il trucco con uno spray fissante. Tieni la confezione a 20-30 cm dal viso e spruzza lo spray quattro o cinque volte. In questo modo il tuo trucco durerà più a lungo e sarà resistente a sbavature e umidità.

Trucco alla luce naturale

Per ottenere un risultato ottimale, il trucco dovrebbe essere applicato alla luce naturale. Quindi, assicurati di avere una buona fonte di luce vicino allo specchio.

Trucco adatto all’occasione

Ricorda che il trucco diurno, serale e per occasioni speciali richiedono un approccio diverso. Per esempio, il trucco diurno dovrebbe essere leggero e caratterizzato da colori neutri, mentre il trucco per occasioni speciali prevede spesso l’uso di prodotti speciali come ciglia finte e illuminante sotto gli occhi. Dai un’occhiata alle riviste di moda per trovare ispirazione.

Scegli il fondotinta adatto alla tua pelle

Per evitare stacchi di colore fra viso e collo, scegli un fondotinta adatto alla tua pelle, quindi sfumalo bene sulla mandibola.

Esperimenti con il trucco

La quantità e il tipo di trucco usato dipendono interamente da te. Prenditi tutto il tempo che ti serve per sperimentare. Il trucco è letteralmente l’arte di dipingere il volto. Gli esperimenti ti permettono di trovare le tecniche e i prodotti migliori per il tuo caso.

Suggerimenti utili

  • Non tirare la zona sotto gli occhi. Rischi di causare borse e rughe.
  • Per avere uno sguardo sveglio, applica un ombretto chiaro nell’angolo interno dell’occhio.
  • Prima di uscire, controlla velocemente il viso specchiandoti sotto diversi tipi di luce.
  • Metti particolarmente in risalto una o massimo due parti del viso. Concentrati sugli occhi, sulle labbra o sulle guance. Non esagerare con il trucco.
  • Lava i pennelli almeno una volta al mese, preferibilmente due.
  • Prima di truccarti, usa del collirio per sbiancare e illuminare gli occhi, rendendo lo sguardo più sveglio.
  • Puoi applicare un ombretto più scuro nella piega dell’occhio per ingrandirlo un po’.
  • Se non conosci il tono di correttore o fondotinta adatto alla tua pelle, provalo sul collo o sul torace.
  • Per un effetto naturale, tampona le labbra con un fazzoletto, in modo da eliminare gli eccessi di prodotto.

Stai visualizzando questo post: Segreti di bellezza: come truccarsi per ogni occasione

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Check Also
Close
Back to top button