Fai da Te

Come Realizzare un Fiore Perfetto in Origami

L’arte giapponese dell’origami è stata tramandata da secoli e offre una vasta gamma di design, dalle forme più semplici come le scatole, fino alle forme più complesse come il tradizionale origami a forma di gru. Tra le creazioni più popolari ci sono i fiori origami, che possono variare in difficoltà a seconda del modello.

Come Realizzare un Fiore Perfetto in Origami
Come Realizzare un Fiore Perfetto in Origami

Se sei un principiante, potresti iniziare con forme semplici come la margherita, il giglio o il tulipano. Per i più esperti, ci sono fiori come la rosa o il loto che richiedono più abilità e pazienza. Indipendentemente dal modello che scegli, l’origami floreale può essere un’attività rilassante e creativa per tutte le età.

Realizzare un Giglio Origami con Gambo

Materiali necessari

Per realizzare questo giglio, avrai bisogno di:

  • due fogli di carta origami quadrati di 15cm x 15cm
  • nastro

Preparazione del gambo

Per creare il gambo del fiore, seleziona un foglio di carta marrone o verde.

Preparazione del gambo
Preparazione del gambo
  • Piega il foglio a metà in diagonale e stendilo per formare un diamante quadrato.
  • Piega l’angolo destro verso la piega centrale, assicurandoti che l’angolo inferiore sia allineato.
  • Ripeti la piega con l’angolo sinistro.
  • Piega i lati destro e sinistro verso il centro, in modo che il punto di fondo sia preciso e nitido.
  • Piega l’angolo in alto a destra verso la piega centrale e ripeti con l’angolo in alto a sinistra. La cucitura tra questi due lembi dovrebbe essere stretta.
  • Piega verso il basso la parte superiore dell’aquilone in modo che la piega stia a due terzi dalla parte inferiore.
  • Ripiega il lato sinistro su quello destro, facendo corrispondere tutti i bordi. Il triangolo più corto e largo formerà la foglia.
  • Ruota il gambo in modo che i punti diano verso l’alto.
  • Tira delicatamente la foglia in fuori dal gambo.

Realizzazione del fiore

Per creare il fiore, seleziona il secondo foglio di carta origami.

  • Piega il foglio a metà diagonalmente per formare un grande triangolo.
  • Porta l’angolo inferiore sinistro sull’inferiore destro, facendo un triangolo più piccolo.
  • Riapri questo triangolo più piccolo.
  • Piega l’angolo sinistro del triangolo verso l’alto dalla piega del centro. Ripeti questa piega sul lato destro, cercando di creare una simmetria rispetto a quella presente sul lato sinistro.
  • Taglia un piccolo pezzo di carta dalla parte inferiore del fiore.
  • Inserisci la punta del gambo nel foro del fiore.
  • Attacca il fiore allo stelo con del nastro per evitare che cada.

Come fare un fiore di carta facile | Origami fiori – YouTube

Il tuo giglio origami con gambo è pronto!

Come creare un Fiore Origami

Materiali necessari

Per realizzare questo fiore, avrai bisogno di:

  • un foglio di carta origami quadrato di 15cm x 15cm
  • forbici o cesoie di rifinitura (opzionale)

Preparazione della carta

Prendi il foglio di carta origami con il motivo rivolto verso l’alto e piega diagonalmente in entrambe le direzioni, facendo attenzione ad allineare gli angoli e a piegare in maniera netta. Le pieghe dovrebbero formare una “X”.
Gira la carta e piega da sinistra a destra e riapri. Dopo di che, piega dall’alto verso il basso. La carta dovrebbe essere ora un rettangolo con due pieghe orizzontali e due verticali.

Creazione della base

Con i lembi aperti nella parte inferiore, spingi delicatamente gli angoli superiori sinistro e destro della carta verso l’interno. Si alzerà una grinza al centro del foglio. Tutti e quattro gli angoli si incontreranno nella parte inferiore. Ora dovresti avere una forma di diamante quadrato. Appiattisci questa figura. Assicurati che ci sia un lembo superiore a sinistra e un altro a destra.
Ruota il diamante di 180 gradi, in modo che i lembi aperti risultino in cima.
Piega entrambi i bordi inferiori del diamante verso il centro. In tal modo si formerà una piega che assomiglia ad un aquilone. Capovolgi il diamante sul retro e ripeti le pieghe effettuate sul lato anteriore. Ora dovresti avere un quadrato con una croce in rilievo al centro.

Creazione dei petali

Apri i tuoi petali. Afferra la punta superiore del quadrato e tira delicatamente verso il basso a circa 3/4 della lunghezza del quadrato. Con il pollice e l’indice, stringi il centro del fiore per fissare la piega.
Rifinisci gli altri petali. Disponi i petali laterali fino a quando non saranno nella posizione che desideri. Possono essere fatti dei ritocchi premendo alla base del fiore vicino allo stelo.

Rifinitura del fiore

Usa delle forbici o cesoie di rifinitura per arrotondare i bordi o renderli smerlati, a seconda del risultato finale che desideri. Se arrotondi i bordi, il fiore assomiglierà a una viola del pensiero, mentre se renderai i bordi smerlati, avrà l’aspetto di un garofano!

Rifinitura del fiore
Rifinitura del fiore

Il tuo fiore origami è pronto!

Come Fare Altri Tipi di Fiori Origami

Fiori di Loto Origami

Il fiore di loto è una pianta acquatica bellissima che si può riprodurre facilmente in carta. È un fiore di buon gusto ed elegante, ma sorprendentemente facile da realizzare. Ci sono diverse varianti per creare il fiore di loto origami, ma tutte richiedono la creazione di un modulo base a petalo di loto.

Fiori Kusudama Origami

Il kusudama è la pratica giapponese di cucire o incollare insieme singole unità piegate per formare un modello sferico. In origami, questi modelli sferici sono costituiti da più moduli a forma di petalo piegati identicamente. Ogni petalo può essere decorato con colori e motivi differenti, creando così un’ampia varietà di forme e disegni.

Fiori Tropicali Origami

I fiori tropicali sono molto popolari in origami. Sono caratterizzati da bordi arrotondati per dare una sensazione rilassata e tropicale. I fiori tropicali più comuni includono ibisco, strelitzia, bougainvillea e bird of paradise. Per creare questi fiori, è necessario piegare petali con cura e poi assemblarli insieme per formare il fiore completo.

Fiori Campanula Origami

La campanula è un bellissimo fiore delicato, nativo della Scozia. Chiamato anche bluebell, si può riprodurre in carta blu per un look autentico. Per creare questo fiore, è necessario piegare un modulo base a petalo e quindi ripetere il processo per creare più petali. Successivamente, assemblare i petali per creare il fiore.

Usa Carta Origami di Diversi Colori o Motivi

Puoi utilizzare carta origami di diversi colori o motivi per creare effetti interessanti sui tuoi fiori. Ad esempio, la carta con motivi a pois o righe può aggiungere un tocco di originalità al tuo fiore origami.

La Pratica Rende Perfetti

La pratica è la chiave per creare pieghe precise e pulite in origami. Se stai appena iniziando, può essere utile seguire le istruzioni dettagliate per ogni tipo di fiore. Con la pratica, potrai creare fiori origami sempre più complessi e dettagliati!

Stai guardando: Come Realizzare un Fiore Perfetto in Origami

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button