Camicia come si scrive al plurale?

L’indumento tecnico ha un nome proprio e ben definito, si chiama camice ed il suo plurale è camici. La differenza ortografica è frutto di una regola …

La grafia corretta del plurale di camicia è camicie. Oltretutto, si evita così l’➔omografia con il singolare maschile càmice (‘indumento da lavoro’), il cui plurale è càmici.

Come si scrive camicie con la io senza i?

In questi casi la i è necessaria e resta anche nel plurale; avremo dunque farmacíe, nostalgíe, bugíe, ecc… Il plurale camice è sbagliato e, oltretutto, si potrebbe confondere con il vocabolo càmice (sostantivo singolare maschile indicante un indumento da lavoro), il cui plurale è càmici.

Come si scrive Camicieria?

Scopri come scrivere camicieria.

READ:  Come si vince al simbolotto?

La forma corretta è camiceria. Non sono ancora presenti frasi di esempio che includono la parola “camiceria”.

Come si scrive camice medico?

La parola “càmice” si riferisce al tipico indumento indossato, ad esempio, da medici, infermieri, pazienti. Quindi, inserire la “i” in “camicie” aiuta anche a non confondersi con la nota divisa utilizzata in ospedale.

Come si scrive camicia da notte?

nightie [noun] (informal) a nightdress.

Come si scrive? Spiaggie o spiagge? Camicie o camice?

Che cos’è la camicia?
Come si scrive camice del dottore?
Il plurale di camicia è camicie; infatti, secondo la regola del plurale dei nomi in -cia, -gia, -scia: le parole dove le terminazioni -cia e -gia sono precedute …

Trovate 30 domande correlate

Come si scrive esattamente?

Il verbo si può mettere tanto nel singolare quanto nel plurale quando i soggetti inanimati esprimono un unico concetto, una medesima idea (editoriale, opinione, parole); quando i soggetti si intendono collegati a uno stesso verbo (nel caso specifico “sarà”).

Qual è il plurale di doccia?

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un’altra c, il plurale perde la i; quindi docce.

Come si scrive rocce in italiano?

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un’altra c, il plurale perde la i; quindi rocce.

Come si scrive facce?

Proprio seguendo questa regola, ci rendiamo conto che la forma corretta non è faccie, ma facce, visto che nella parola faccia prima del gruppo -cia c’è la lettera c-, dunque una consonante. Una regola davvero molto semplice, dunque, che può presentare alcune piccole eccezioni, ma in generale quasi sempre valida.

READ:  Chi e mariangela eboli?

Qual è il singolare di camici?

La grafia corretta del plurale di camicia è camicie. Oltretutto, si evita così l’➔omografia con il singolare maschile càmice (‘indumento da lavoro’), il cui plurale è càmici.

Qual è il plurale di spiaggia?

Ecco la regola grammaticale. Il modo giusto di scrivere il plurale della parola spiaggia è senza la i: si scrive spiagge. … se il nesso -cia/-gia è preceduto da vocale, la parola al plurale mantiene la “i” se il nesso cia/-gia è preceduto da consonante, la parola al plurale perde la “i”

Come si scrive correttamente superficie?

superfìcie (meno com. superfice) s. f. [dal lat. superficies, comp. di super- e facies «faccia»] (pl.

Qual è il plurale di arancia?

Note d’uso:

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi arance.

Come si dice Ciliegie o ciliege?

In base alla regola empirica che si usa per il plurale dei nomi in ➔-cia, -gia, -scia, la grafia corrente del plurale di ciliegia è ciliegie. Tuttavia, fino alla metà del secolo scorso ha avuto una certa diffusione anche la grafia ciliege (latino *cereseae).

Come si dice grigie al plurale?

La regola tradizionale per formare il femminile plurale di aggettivi che al maschile singolare finiscono con -gio dice che se la finale è preceduta da vocale il plurale mantiene la i; quindi grigie.

Come si scrive marce?

Il plurale di marcia, marce, resta invariato, sia quando lo usiamo come aggettivo, sia quando lo usiamo come sostantivo. Es. Le mele sono marce; Marce per la pace.

READ:  Quante calorie hanno due pacchetti di crackers?

Qual è il plurale di pioggia?

· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un’altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.

Qual è il plurale di acacia?

A differenza dei due casi precedenti, il plurale corretto di acacia è acacie, con la i: ESEMPIO: Adoro il profumo della acacie.

Come si scrive magia al plurale?

Dal vocabolario italiano: Magie.

Qual è il plurale di Reggia?

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un’altra g, il plurale perde la i; quindi regge.

Quando si dice che una persona è una roccia?

fig. Persona robusta, solida, sia fisicamente sia psicologicamente: è una r.; anche in mezzo alle difficoltà è sempre stato una r.

Qual è il plurale di frangia?

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi frange.

Qual è il plurale di grattugia?

grattùgia s. f. [der. di grattare] (pl. -gie o -ge). … elettrica), sul quale viene premuto il formaggio o il pane da grattugiare.

Qual è il plurale di parroco?

Dal vocabolario italiano: Parroci.

Per quanto riguarda camice, plurale di camicia, ne sconsigliamo l’uso per evitare collisioni omografiche e ambiguità semantiche con camice …
Perché camicie si scrive con la i?
Come si dice camicia al femminile?

Stai guardando: Camicia come si scrive al plurale?

Fonte: townhouserome

Categoria: Qual è lo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *