Tecnologia

Come Ottenere uno Screenshot sul tuo Mac OS X

Se ti trovi nella situazione in cui devi mostrare un messaggio di errore apparso sul tuo monitor a un esperto, creare delle istruzioni per eseguire un determinato compito oppure contribuire a un articolo di WikiHow, la soluzione ideale è quella di catturare uno screenshot del tuo schermo. Per fare ciò su MAC OS X, esistono diverse opzioni tra cui scegliere. In seguito, ti suggeriamo alcuni dei metodi più efficaci che potresti provare.

Come Ottenere uno Screenshot sul tuo Mac OS X
Come Ottenere uno Screenshot sul tuo Mac OS X

Come salvare un’istantanea dello schermo intero

Quando si desidera catturare l’intero schermo del proprio computer, è importante assicurarsi che ciò che si vuole fotografare sia esattamente visibile. Di seguito, verranno forniti i passaggi da seguire per salvare un’istantanea dello schermo intero sul proprio desktop.

Passaggio 1: visualizzare le finestre rilevanti

Prima di catturare l’istantanea, è importante assicurarsi che tutte le finestre pertinenti siano visibili sullo schermo. Ciò garantirà che ciò che viene fotografato sia completo e accurato.

Passaggio 2: catturare l’istantanea

Per catturare l’istantanea dello schermo intero, premere contemporaneamente i tasti “⌘ Command+⇧ Shift+3”. Quando si preme questi tasti, si sentirà un breve suono che indica che la fotografia è stata scattata con successo.

Passaggio 3: trovare la fotografia

Dopo aver scattato l’istantanea dello schermo, verrà salvata automaticamente sul desktop. Il file verrà chiamato “screenshot” e includerà la data e l’ora della cattura. Per le versioni precedenti di OS X, il file potrebbe essere denominato “immagine #” con un numero che indica la posizione della foto sul desktop.

Seguendo questi semplici passaggi, sarà possibile catturare e salvare un’istantanea dello schermo intero del proprio computer.

Come salvare un’istantanea di parte dello schermo

Oltre a catturare l’intero schermo, è possibile fare una foto solo della parte di cui si ha bisogno. Di seguito, verranno forniti i passaggi da seguire per salvare un’istantanea di una parte dello schermo sul proprio desktop.

How to Take a Screenshot on a MAC (OS X) – YouTube

Passaggio 1: utilizzare la combinazione di tasti

Per catturare un’istantanea di una parte dello schermo, premere contemporaneamente i tasti “⌘ Command+⇧ Shift+4”. In questo modo, il cursore del mouse cambierà e assumerà la forma di un mirino.

Passaggio 2: evidenziare l’area desiderata

Cliccare e trascinare il cursore per evidenziare l’area della foto che si desidera catturare. Un rettangolo grigio dovrebbe apparire attorno all’area evidenziata. Se è necessario regolare tutte le finestre, premere il tasto “Esc” per tornare al cursore normale senza scattare la foto.

Passaggio 3: scattare la foto

Lasciare andare il mouse per scattare la foto. Se il volume del computer è attivato, si sentirà un breve rumore di scatto di macchina fotografica, che segnala che la foto è stata presa con successo.

Passaggio 4: trovare la foto

Dopo aver scattato l’istantanea della parte dello schermo, essa verrà salvata automaticamente sul desktop. Il file verrà chiamato “screenshot” con l’estensione *.png e includerà la data e l’ora della cattura. Per le versioni precedenti di OS X, il file potrebbe essere denominato “immagine #” con un numero che indica la posizione della foto sul desktop.

Passaggio 5: utilizzare lo screenshot

Dopo aver catturato l’istantanea della parte dello schermo, è possibile utilizzarla come si desidera. Si può allegare a una e-mail, caricarla su Internet o trascinarla direttamente in un’applicazione come un editor di testo.

Seguendo questi semplici passaggi, sarà possibile catturare e salvare un’istantanea della parte dello schermo del proprio computer.

Come salvare un’istantanea negli appunti

Invece di salvare un’istantanea sul desktop, è possibile salvarla direttamente negli appunti del computer. Di seguito, verranno forniti i passaggi da seguire per salvare un’istantanea negli appunti utilizzando la tastiera del computer.

Come salvare un’istantanea negli appunti
Come salvare un’istantanea negli appunti

Passaggio 1: utilizzare la combinazione di tasti

Per salvare un’istantanea negli appunti, premere contemporaneamente i tasti “⌘ Command+Control+⇧ Shift+3”. In questo modo, il computer salverà l’immagine negli appunti, la stessa memoria temporanea in cui salva il testo appena copiato.

Passaggio 2: catturare un’istantanea parziale

Se si desidera catturare solo una parte dello schermo, è possibile utilizzare la combinazione di tasti “⌘ Command+Control+⇧ Shift+4” e trascinare il reticolo sopra l’area dello schermo che si vuole catturare.

Passaggio 3: incollare l’immagine

Dopo aver catturato l’istantanea negli appunti, è possibile incollarla in qualsiasi applicazione compatibile utilizzando la combinazione di tasti “⌘ Command+V” o selezionando “Copia > Incolla”. L’immagine può essere incollata in un documento di Word, un programma di editing di immagini e molti servizi di posta elettronica.

Seguendo questi semplici passaggi, sarà possibile salvare un’istantanea negli appunti del proprio computer e utilizzarla in qualsiasi applicazione compatibile.

Come utilizzare Grab per salvare un’istantanea

Grab è un’utilità di macOS che consente di catturare facilmente le istantanee del proprio schermo. Di seguito, verranno forniti i passaggi da seguire per utilizzare Grab e salvare le istantanee.

Passaggio 1: aprire l’applicazione Grab

Per aprire l’applicazione Grab, andare su “Applicazioni” > “Utility” > “Istantanea”. Si aprirà l’applicazione Istantanea, dove si vedranno i menu nella parte in alto a sinistra dello schermo, ma non si aprirà alcuna finestra.

Passaggio 2: scegliere il tipo di istantanea da scattare

Cliccare sul menu “Scatto” e scegliere fra le quattro opzioni disponibili:

  • “Schermo” per scattare un’immagine dell’intero schermo.
  • “Selezione” per scattare un’immagine di una porzione del proprio schermo.
  • “Finestra” per scattare un’immagine di una finestra specifica.
  • “Tempo ritardato” per programmare uno scatto dopo un certo numero di secondi.

Passaggio 3: catturare l’istantanea

Una volta scelta l’opzione desiderata, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per scattare l’istantanea. Ad esempio, per catturare un’immagine dell’intero schermo, cliccare su “Schermo” o utilizzare il comando “Tasto Apple + Z”. Comparirà una finestra che chiederà dove si vuole cliccare e si avvertirà che non verrà inclusa nello scatto. Per catturare l’immagine di una porzione del proprio schermo, cliccare su “Selezione” e trascinare il mouse sulla porzione di schermo che si vuole copiare. Per scattare un’immagine di una finestra specifica, selezionare “Finestra” e poi cliccare sulla finestra di cui si vuole scattare l’istantanea.

Passaggio 4: salvare l’istantanea

Dopo aver catturato l’istantanea, scegliere “Salva” nella nuova finestra aperta. In alternativa, cliccare su “Salva come” per dare un nome al file e salvarlo in una posizione a propria scelta, ma notare che sarà possibile salvarlo solo come file .tiff. Si noti che il file non verrà salvato automaticamente.

Utilizzando questi semplici passaggi, sarà possibile catturare e salvare facilmente le istantanee del proprio schermo utilizzando Grab.

Consigli per effettuare uno screenshot

Ci sono diversi modi per effettuare uno screenshot su un computer con macOS. Tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere e alcune alternative da considerare quando si scatta uno screenshot.

Consigli per effettuare uno screenshot
Consigli per effettuare uno screenshot

Metodo avanzato: utilizzo del terminale

Gli utenti esperti che sanno come usare il terminale di macOS possono utilizzare il comando “screen-capture” per effettuare uno screenshot dalla linea di comando. Questo metodo è più avanzato e richiede familiarità con il terminale, ma può essere utile per automatizzare il processo di cattura delle istantanee.

Metodo alternativo: utilizzo di Anteprima

Un altro metodo per scattare uno screenshot è utilizzare l’applicazione Anteprima. L’opzione Screenshot appare sul menu “File” ed equivale a quelle disponibili con le scorciatoie da tastiera. Tuttavia, questo metodo può essere più macchinoso rispetto alle scorciatoie da tastiera e i file dello strumento di cattura saranno salvati sul desktop come file PNG per impostazione predefinita. Si consiglia di fare attenzione perché il desktop potrebbe diventare velocemente affollato.

Avvertenze

Quando si effettua uno screenshot, è importante ricordare alcune avvertenze:

  • Pubblicare screenshot che includono informazioni protette dai diritti d’autore può comportare problemi legali, perciò assicurarsi di detenere i diritti su tutte le informazioni visibili sul proprio schermo.
  • Quando si scatta uno screenshot da condividere con altre persone o su Internet, assicurarsi di non catturare informazioni personali o confidenziali.

Tenere presenti queste avvertenze può aiutare a evitare problemi legali e proteggere la propria privacy quando si effettua uno screenshot.

Stai guardando: Come Ottenere uno Screenshot sul tuo Mac OS X

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button