Disegno

Disegnare una Cellula Animale per Principianti

Le cellule rappresentano l’unità fondamentale della vita e sono presenti in tutti gli organismi, sia pluricellulari che monocellulari. Mentre le cellule vegetali e animali presentano molte somiglianze tra loro, le cellule animali hanno alcune differenze rispetto a quelle vegetali. Ad esempio, le cellule animali non possiedono cloroplasti, vacuoli e parete cellulare.

Disegnare una Cellula Animale per Principianti
Disegnare una Cellula Animale per Principianti

Se sei in grado di comprendere la forma generale degli organelli presenti all’interno della cellula animale, puoi facilmente disegnare la struttura della cellula stessa. Studiare la struttura delle cellule è importante per comprendere come funzionano gli organismi e per sviluppare nuove terapie e cure mediche.

Disegno di una cellula animale

Membrana cellulare

Per disegnare la membrana cellulare, traccia un ovale o un cerchio impreciso senza spigoli netti. Questa membrana non definisce una circonferenza perfetta ed è una struttura flessibile che consente alle molecole di entrare e uscire dalla cellula. Assicurati che il cerchio sia abbastanza grande da poter disegnare tutti gli organelli al suo interno.

Vescicole della pinocitosi

Aggiungi le vescicole della pinocitosi al modello, queste strutture sono simili a piccole bolle bulbose che spingono sulla porzione esterna della membrana senza romperla. Le vescicole sono coinvolte nel processo di pinocitosi, durante il quale la membrana cellulare avvolge il fluido extracellulare per la digestione o l’assorbimento.

Nucleo

Disegna due cerchi per definire il nucleo, una delle strutture più grandi della cellula. Il nucleo è dotato di pori nucleari che consentono il passaggio di molecole all’interno e all’esterno del nucleo. Cancella alcune sezioni dei cerchi per rappresentare i pori nucleari.

Nucleo
Nucleo

Involucro nucleare e ribosomi

L’involucro nucleare è la porzione esterna del nucleo, aggiungi dei punti all’esterno della membrana nucleare per rappresentare i ribosomi che vi sono attaccati.

Apprendere disegnando – La struttura della cellula – YouTube

Nucleolo e cromatina

Disegna un piccolo cerchio ombreggiato per il nucleolo, una struttura centrale del nucleo che produce le sub-unità ribosomiali. Rappresenta il resto dello spazio del nucleo come un unico grande ghirigoro che rappresenta la cromatina composta da DNA e proteine.

Disegno di una cellula animale (parte 2)

Mitocondri

Disegna dei bastoncini arrotondati per rappresentare i mitocondri, le “centrali elettriche” della cellula. Ogni mitocondrio dovrebbe contenere una struttura chiusa con molte creste e pieghe chiamate creste mitocondriali, che forniscono maggiore superficie di contatto per portare a termine i processi dell’organello. Lascia uno spazio tra il perimetro ovale esterno (membrana esterna) e la membrana interna dei mitocondri.

Reticolo endoplasmatico

Aggiungi delle strutture simili a dita per rappresentare il reticolo endoplasmatico, una complessa struttura che occupa fino al 10% di tutto il volume della cellula. Inizia da un bordo della membrana nucleare e disegna una lunga figura che si estende all’interno dello spazio cellulare con diverse “dita” che puntano in varie direzioni prima di ricongiungersi con il nucleo.

Le cellule animali sono dotate sia del reticolo endoplasmatico liscio sia di quello rugoso. Per rappresentare quest’ultimo, definisci dei puntini sulla porzione esterna delle “dita” su un lato della struttura, che rappresentano i ribosomi.

Apparato di Golgi

Traccia una serie di forme simili a manubri per rappresentare l’apparato di Golgi, un complesso di tre strutture ovali a forma di manubrio che si estendono dal nucleo verso la membrana cellulare. Man mano che ci si allontana dal nucleo, ogni “manubrio” dovrebbe essere leggermente più grande rispetto a quello che lo precede.

L’apparato di Golgi rielabora, confeziona ed esporta le molecole complesse nella cellula e al suo esterno utilizzando delle vescicole che puoi rappresentare disegnando delle piccole bolle attorno all’organello stesso. Ricorda di scrivere l’iniziale della parola “Golgi” in maiuscolo, in quanto il nome si riferisce al cognome dello scienziato e medico italiano che ha scoperto la struttura.

Disegno di una cellula animale (parte 3)

Centrioli

Disegno di una cellula animale (parte 3)
Disegno di una cellula animale (parte 3)

Traccia due piccoli rettangoli perpendicolari tra loro per definire i centrioli, organuli che contribuiscono alla divisione cellulare. I centrioli sono organelli in coppia, perciò disegna due rettangoli vicini ma non in contatto con il nucleo.

Lisosoma

Aggiungi un altro piccolo cerchio per il lisosoma, un organulo che svolge la funzione di “discarica” della cellula e degrada il materiale di scarto per riutilizzarlo. Rappresentalo come una piccola circonferenza vicina al bordo cellulare, con molti puntini che definiscono gli enzimi digestivi.

È possibile collocare il lisosoma vicino all’apparato di Golgi, dato che spesso sembra “sbocciare” da esso.

Ribosomi

Disegna dei puntini all’interno dello spazio cellulare ma all’esterno degli organelli per rappresentare i ribosomi, le strutture che sintetizzano le proteine. Puoi rappresentare tali ribosomi come tanti puntini sparsi un po’ ovunque.

Se devi rispettare un codice di colori per il disegno, usa la stessa tinta per i ribosomi attaccati alla membrana nucleare e al reticolo endoplasmatico rugoso.

Citosol e nucleoplasma

Il liquido intracellulare viene chiamato indifferentemente citosol o citoplasma, mentre quello presente nel nucleo viene definito nucleoplasma.

Etichettatura delle strutture della cellula

Nelle attività scolastiche, è comune etichettare ogni struttura della cellula scrivendone il relativo nome.

Altre strutture delle cellule particolari

Se stai disegnando cellule particolari come un’ameba o un paramecium, studiale accuratamente in quanto possono essere dotate di altre strutture come flagelli, ciglia, pseudopodi, e così via.

Realizzazione di un modello tridimensionale

Se stai realizzando un modello tridimensionale della cellula animale, la cartapesta può essere un materiale adatto da utilizzare.

Stai guardando: Disegnare una Cellula Animale per Principianti

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button