Disegno

Guida Pratica per Disegnare un Violino

Disegnare un violino nei minimi dettagli può risultare molto complicato per molti. Tuttavia, esistono delle tecniche che possono aiutare a rendere questo processo più agevole. Se sei alla ricerca di informazioni su come disegnare un violino in modo accurato, sei nel posto giusto.

Guida Pratica per Disegnare un Violino
Guida Pratica per Disegnare un Violino

In questo articolo, ti verrà fornita una guida dettagliata per disegnare un bellissimo violino senza alcuna difficoltà. Con questi semplici passaggi, potrai creare un disegno di un violino che sembra proprio reale.

Disegnare una cassa con una tastiera e un riccio

Tracciare il contorno della cassa

Per iniziare a disegnare una cassa con una tastiera e un riccio, prendi una matita e traccia delicatamente due mezzi archi, uno verso destra e uno verso sinistra. Quando arrivi al centro, traccia due archi che si uniscono ai precedenti, anche in questo caso rivolti in direzioni opposte.

Aggiungere la tastiera

Per disegnare la tastiera, posiziona un righello al centro del foglio tra le due “s” e disegna una linea su entrambi i bordi del righello fino a raggiungere la sommità delle “s”. Aggiungi poi un segmento orizzontale per definire una sorta di rettangolo. Traccia due serie di linee parallele distanziate tra loro quanto la larghezza della tastiera.

Aggiungere il riccio

Per disegnare il riccio, definisci prima una piccola linea nello spazio sopra i segmenti paralleli della tastiera. Aggiungi poi degli archi poco pronunciati ai due lati della riga centrale e traccia un segmento orizzontale più piccolo ai lati di ciascun archetto appena disegnato. Infine, disegna delle curve piuttosto spesse su ciascun lato delle linee orizzontali, facendo attenzione a rivolgerle verso l’esterno.

Aggiungere il riccio
Aggiungere il riccio

Disegnare un violino

Come disegnare un Violino tutorial – YouTube

Aggiungere i piroli

Dopo aver tracciato le curve spesse per il riccio, traccia due piccole linee verticali e orizzontali che collegano le curve più spesse. Aggiungi quattro serie di linee orizzontali all’interno di quelle parallele che hai tracciato nel quinto passaggio. Proprio a destra di tali segmenti paralleli, disegna due linee orizzontali allineate con la prima coppia che hai definito all’interno delle linee parallele. Aggiungi quindi un piccolo cerchio adiacente a tali segmenti. Ripeti la medesima sequenza a sinistra per il pirolo successivo, poi di nuovo a destra e infine ancora a sinistra.

Aggiungere le corde

Una volta terminati i piroli, puoi passare alle corde. Quella del Mi, la corda all’estrema destra, va avvolta attorno al terzo pirolo (all’interno delle linee parallele disegnate nel quinto passaggio). Puoi tracciarla verso il basso come una qualsiasi corda di uno strumento musicale con il quale hai familiarità. Ripeti la medesima sequenza per la corda successiva (quella del La) che si avvolge attorno al primo pirolo. La corda che si trova a sinistra di quest’ultima emette la nota Re ed è collegata al secondo pirolo. Infine, la corda del Sol è all’estrema sinistra ed è connessa al quarto pirolo.

Aggiungere il ponte e il tiracantino

Disegna il ponte fra le due “s” come se fosse un rettangolo leggermente curvo. Aggiungi quindi una forma triangolare che collega le corde e raggiunge la base dello strumento musicale. Definisci infine quattro piccoli cerchi sul triangolo che rappresentano i tiracantino.

Aggiungere gli ultimi dettagli e colorare

Nell’angolo in basso a sinistra del violino, traccia un semicerchio collegato a un piccolo rettangolo sul fondo. Colora lo strumento e hai finito! Ricorda di osservare l’immagine di un violino vero o, se lo possiedi, uno strumento musicale reale come riferimento. Procedi lentamente e con attenzione per disegnare il miglior violino possibile.

Stai visualizzando questo post: Guida Pratica per Disegnare un Violino

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button