Notizia

I Segreti per Usare il Sale per Lavastoviglie con Successo

Il sale per lavastoviglie è un prodotto altamente specializzato progettato per risolvere il problema della durezza dell’acqua, che può creare fastidiosi effetti visivi sui piatti puliti, come striature e patine oleose. In alcune zone dell’Europa, in particolare nel Regno Unito, l’acqua è particolarmente dura e, di conseguenza, quasi tutte le lavastoviglie in queste zone sono dotate di un addolcitore d’acqua integrato che richiede regolarmente il riempimento di sale apposito.

I Segreti per Usare il Sale per Lavastoviglie con Successo
I Segreti per Usare il Sale per Lavastoviglie con Successo

Anche se può sembrare un’operazione impegnativa, il processo è in realtà molto facile e veloce da eseguire. Aggiungere sale alla tua lavastoviglie, ti aiuterà a mantenere le tue stoviglie più pulite e luminose, il che rende la vita quotidiana più piacevole.

Come mettere il Sale nella Lavastoviglie

Individua il serbatoio del Sale

Il serbatoio del sale si trova di solito sul fondo della lavastoviglie, probabilmente di lato. Se non lo vedi, potrebbe essere che la tua lavastoviglie non abbia un addolcitore d’acqua integrato. Una volta individuato, rimuovi il cestello inferiore per accedervi.

Estrai il serbatoio del Sale

Una volta individuato il serbatoio, estrailo completamente e poggialo sul ripiano della cucina. Probabilmente dovrai sollevarlo leggermente per sganciarlo dai rulli.

Controlla l’acqua

Svita il tappo del serbatoio e controlla l’acqua. Ricordati di richiudere bene il tappo una volta tolto. Se stai utilizzando l’addolcitore per la prima volta, devi riempirlo d’acqua. Versane abbastanza in modo che arrivi fino all’orlo. In generale, il sistema per addolcire l’acqua dovrebbe sempre avere un po’ d’acqua al suo interno dopo il primo utilizzo, quindi non dovrebbe essere necessario riempirlo ogni volta.

Controlla l'acqua
Controlla l’acqua

Usa solo il Sale per lavastoviglie

Assicurati di utilizzare solo il sale specifico per lavastoviglie. Puoi acquistarlo al supermercato, in ferramenta oppure su Internet. Evita di sostituire il sale per lavastoviglie con il sale da tavola, il sale marino o il sale kosher, poiché questi contengono additivi che possono aumentare la durezza dell’acqua o essere troppo sottili e rischiare di ostruire l’addolcitore.

Segui queste semplici istruzioni per assicurarti che il tuo addolcitore funzioni correttamente e che la tua lavastoviglie rimanga pulita e in ottimo stato per lungo tempo.

Come regolare il Sale nella Lavastoviglie (senza stress) – YouTube

Come Versare il Sale nella Lavastoviglie

Riempimento del Serbatoio con il Sale

Versare il sale nell’addolcitore è un’operazione semplice, ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Ogni lavastoviglie ha un addolcitore di dimensioni diverse e può contenere quantità variabili di sale, quindi non esiste una dose precisa. Versa il sale nell’addolcitore fino a riempirlo completamente. Avrai già aggiunto l’acqua, quindi creerai una soluzione salina capace di risanare i processi chimici nell’addolcitore integrato.

L’utilizzo dell’Imbuto

Per evitare fuoriuscite di sale all’interno della lavastoviglie, è consigliabile utilizzare un imbuto per versare il sale. Tienilo sopra il serbatoio invece di infilarlo direttamente nell’addolcitore. In questo modo, puoi evitare che il sale si bagni e crei difficoltà nel versamento.

Rimozione del Sale in Eccesso

Se è caduto del sale in eccesso intorno all’addolcitore, puliscilo con un panno umido. Anche se il sale che aggiungi nell’addolcitore non entra mai in contatto con i piatti, potrebbe vagare nella lavastoviglie e andare a mescolarsi con l’acqua del lavaggio. Questo non danneggia i piatti, ma c’è il rischio che alla fine del ciclo siano leggermente sporchi o salati. È anche consigliabile avviare un ciclo di risciacquo senza stoviglie per rimuovere eventuali residui di sale nella lavastoviglie.

Avvitare Bene il Tappo

Ricorda di avvitare bene il tappo dell’addolcitore dopo averlo riempito con il sale. Controlla che sia stretto e ben chiuso. Se il tappo si apre durante il lavaggio e il detersivo entra nell’addolcitore, potrebbe rompersi. È meglio evitare di dover comprare una nuova lavastoviglie solo perché il tappo dell’impianto addolcitore non è stato chiuso correttamente.

Avvio della Lavastoviglie

Una volta controllato il tappo, puoi rimettere il cestello inferiore nella lavastoviglie e aggiungere i piatti da lavare. Non è necessario effettuare un risciacquo o un lavaggio senza stoviglie dopo aver ricaricato il sale. Avvia normalmente la lavastoviglie e goditi i piatti puliti!

Come Controllare se la Lavastoviglie ha Bisogno di Sale

Come Controllare se la Lavastoviglie ha Bisogno di Sale
Come Controllare se la Lavastoviglie ha Bisogno di Sale

Uso del Sale per Lavastoviglie

Prima di tutto, assicurati di utilizzare il sale specifico per lavastoviglie. Se non sei sicuro se la tua lavastoviglie sia dotata di un addolcitore integrato, contatta il tecnico della casa produttrice. Non mettere il sale in altri serbatoi destinati ai normali detersivi o detergenti per lavastoviglie, poiché potrebbero danneggiare il tuo elettrodomestico.

Individuazione dell’Addolcitore Integrato

Non tutte le lavastoviglie sono dotate di un addolcitore integrato. Solo alcuni modelli ne sono provvisti. Se non riesci a individuarlo sul fondo della lavastoviglie, probabilmente non esiste.

Controllo dell’Indicatore del Sale

Molte lavastoviglie hanno una spia luminosa sul pannello superiore e/o sull’impianto addolcitore. Se la spia è verde, vuol dire che non c’è nessun problema, mentre se è rossa (o si spegne sull’addolcitore), devi procedere al rabbocco. Controlla regolarmente l’indicatore del sale per verificare se la tua lavastoviglie ha bisogno di essere ricaricata.

Programmazione dei Tempi

Se la lavastoviglie non ha la spia luminosa, devi programmare i tempi per il rabbocco del sale. È preferibile effettuare un rabbocco di sale circa una volta al mese se la macchina è dotata di un addolcitore integrato. Anche se è munita di spia luminosa, ricarica il sale se è passato più di un mese.

Controllo della Spia Luminosa

Se noti che la spia luminosa impiega più di un mese per indicarti di aggiungere il sale, è probabile che sia rotta. Controlla i livelli dell’addolcitore e chiama il tecnico se sei preoccupato.

Segnali che la Lavastoviglie ha Bisogno di Sale

Controlla i piatti per capire se la tua macchina necessita di sale. Se diventano troppo duri a causa dell’acqua dura, i piatti cominciano a ricoprirsi di una patina bianca a strisce, soprattutto sui bicchieri di vetro trasparente. In questo caso, devi riempire il serbatoio del sale per ripristinare la brillantezza dei tuoi calici da vino!

Come il Sale per Lavastoviglie Aiuta a Risparmiare sull’Acqua e sull’Elettricità

Se la tua lavastoviglie è dotata di un addolcitore incorporato, puoi risparmiare sulle bollette dell’acqua e sul consumo di elettricità utilizzando il sale per lavastoviglie almeno una volta al mese. Il sale aiuta a decomporre le sostanze minerali e le particelle di calcio presenti nell’acqua, prevenendo la formazione di depositi di calcare e altri residui. Questo rende la lavastoviglie più efficiente nell’eliminare lo sporco dai piatti e dai bicchieri, riducendo il bisogno di lavaggi ripetuti e consentendo di risparmiare acqua ed energia. Inoltre, evitando che i depositi di calcare si accumulino all’interno della lavastoviglie, si riducono anche i costi di manutenzione e le necessità di interventi di riparazione. Pertanto, ricordati di effettuare il rabbocco del sale regolarmente per garantire un funzionamento ottimale della tua lavastoviglie.

Stai guardando: I Segreti per Usare il Sale per Lavastoviglie con Successo

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Check Also
Close
Back to top button