Notizia

Identificare una Borsa Falsificata di Louis Vuitton

Quando si cerca di acquistare una borsa costosa di una marca prestigiosa, come ad esempio una Louis Vuitton, è importante prestare molta attenzione per accertarsi che il prodotto sia autentico. Fortunatamente, riconoscere una borsa falsa di Louis Vuitton non è così difficile come si potrebbe pensare, a patto di conoscere gli elementi chiave da ricercare. In questa guida, ti forniremo una serie di dettagli precisi per identificare i segni distintivi di una borsa originale Louis Vuitton.

Identificare una Borsa Falsificata di Louis Vuitton
Identificare una Borsa Falsificata di Louis Vuitton

Esploreremo i dettagli grafici, come il logo e il design, ma anche le caratteristiche strutturali come la qualità delle cuciture, la fodera e i dettagli in metallo. Inoltre, ti daremo utili suggerimenti su come verificare l’affidabilità del venditore, in modo da poter avere la certezza che la borsa acquistata sia autentica al 100%. Seguendo queste informazioni, non dovresti avere alcun problema nell’identificare una vera borsa Louis Vuitton e differenziarla da una imitazione.

Verifica dell’autenticità della borsa Louis Vuitton

Cerca la dicitura “made in” e controlla il marchio

Per verificare l’autenticità di una borsa Louis Vuitton, controlla la dicitura “made in” stampata sulla pelle. La borsa autentica avrà la scritta “Louis Vuitton” e la dicitura “made in France” o il Paese di produzione. Inoltre, le scritte devono essere impresse direttamente sul cuoio e presentare alcune caratteristiche come la “L” con una base corta, le “O” tondeggianti e più grandi della “L”, le “T” molto vicine da quasi toccarsi e le lettere sottili e nitide. Se hai dei dubbi sull’aspetto delle scritte sulla borsa, confrontale con l’immagine di un marchio Louis Vuitton autentico.

Controlla il codice di identificazione della borsa

Cerca il codice alfanumerico all’interno della borsa, lungo il bordo superiore, composto da 2 lettere e un numero di 4 cifre. La prima e la terza cifra indicano la settimana dell’anno di realizzazione (ma negli anni precedenti al 2007 indicano il mese); la seconda e la quarta cifra indicano l’anno. Le lettere, invece, indicano il luogo di produzione. Se il codice che vedi sulla borsa sembra riferirsi a un Paese diverso da quello riportato nella dicitura “made in”, è probabile che tu abbia tra le mani una riproduzione. Tieni presente che le borse realizzate prima del 1980 non hanno un codice identificativo, quindi non potrai fare affidamento sul codice per verificare l’autenticità di una borsa vintage. Esistono diversi codici alfabetici per indicare regioni specifiche del Paese in cui è stata prodotta la borsa, quindi potrebbe essere necessario cercare il significato delle lettere per capire a quale luogo di produzione si riferiscano. Per esempio, “MI”, “SD”, “TH” e “VI” sono tutte lettere che indicano diverse regioni della Francia.

Assicurati che il motivo sia uniforme su tutta la borsa e che sia perfettamente speculare. Il disegno deve essere tagliato nello stesso punto su entrambi i lati della borsa e deve apparire dritto, mai obliquo o storto. Se il logo è coperto o tagliato in qualche punto, è probabile che si tratti di un falso. Altri elementi grafici possono essere tagliati in alcuni punti, ma il logo LV è sempre intero su una borsa autentica. Inoltre, cerca le LV capovolte sul retro della borsa. Poiché le borse Louis Vuitton vengono realizzate usando un’unica striscia continua di pelle, i loghi LV dovrebbero apparire dritti sulla parte anteriore della borsa e a testa in giù sul lato posteriore. Se la borsa non è stata creata con un unico pezzo di pelle o se i loghi LV sono rivolti verso l’alto su entrambi i lati, è probabile che si tratti di un falso.

Controlla il motivo e il logo
Controlla il motivo e il logo

È importante notare che questi metodi di verifica dell’autenticità della borsa Louis Vuitton sono solo alcuni dei tanti possibili. In generale, è consigliabile acquistare una borsa Louis Vuitton da un rivenditore ufficiale o da un venditore affidabile con una buona reputazione. Se hai ancora dei dubbi sull’autenticità della borsa, contatta Louis Vuitton per ottenere ulteriori informazioni.

Come Riconoscere una Borsa di Louis Vuitton Falsa – YouTube

Esaminare i Componenti Metallici e Altri Dettagli

Valutare la qualità dei componenti metallici

Per verificare l’autenticità della borsa Louis Vuitton, è importante valutare la qualità delle cerniere, chiusure e accessori della borsa. L’hardware della borsa dev’essere in vero metallo, con un rivestimento dorato. Il metallo non deve apparire scolorito né opaco, ma lucido e brillante. Se l’hardware è di plastica o sembra ossidato, è probabile che la borsa in questione sia contraffatta.

Altre caratteristiche a cui prestare attenzione sono le scritte pulite e precise sui componenti metallici. Dovresti essere in grado di distinguere facilmente le parole “Louis Vuitton” sul tiretto della cerniera e su altri elementi dell’hardware della borsa. Inoltre, il logo deve essere stampato sui bottoni automatici. Se la borsa è provvista di bottoni e questi non hanno alcun logo, è probabile che si tratti di un falso.

Controllare la patina sui manici della borsa vintage

Se la borsa è vintage, controlla la patina sui manici. Nel corso del tempo, i manici di una Louis Vuitton passano dal bianco brillante al marrone o, addirittura, al rosso bruno. Il cambiamento di colore è causato dall’ossidazione dei tannini del cuoio e dall’assorbimento dei lipidi dell’epidermide; si chiama “patina” ed è parte del normale processo di invecchiamento del cuoio. Se trovi una borsa che viene venduta come vintage, ma non presenta alcuna patina, è probabile che sia falsa.

Per esempio, se la borsa è stata presumibilmente realizzata negli anni ’90, i manici dovrebbero essere di un marrone intenso. Se sono ancora di colore marrone chiaro o bianco, la borsa non è originale. Inoltre, se i manici della borsa sono avvolti nella plastica al momento della consegna, è probabile che si tratti di un falso.

Cercare le cuciture sui manici della borsa

Cerca 5 cuciture di colore giallo senape sulla parte superiore di ciascun manico. Tutte le borse Louis Vuitton hanno questo esatto numero di punti sui manici, cuciti con un filo giallo senape; un numero di cuciture superiore o inferiore a 5 oppure un filo di colore diverso è un chiaro indizio di inautenticità.

Le cuciture, inoltre, dovrebbero risultare molto precise e uniformi. Se sembrano eseguite in modo approssimativo, è probabile che la borsa sia contraffatta.

Ispezionare il rivestimento interno

Ispeziona il rivestimento interno per verificare se è di tela marrone. Le riproduzioni hanno una fodera di plastica o pelle scamosciata a buon mercato, mentre un’autentica Louis Vuitton è foderata con un materiale di tela marrone. A seconda del design specifico, una vera borsa Louis Vuitton può essere foderata con altri tessuti, come pelle a grana incrociata, poliestere o microfibra scamosciata.

Valutare il Venditore

Prima di acquistare una borsa Louis Vuitton, è importante informarsi sul venditore. Ciò è particolarmente importante se si acquista una borsa a un’asta online o su un sito web.

Valutare il Venditore
Valutare il Venditore

Controlla le recensioni

Cerca recensioni del venditore per vedere come gli altri clienti hanno valutato i prodotti. Seleziona i venditori con una percentuale molto alta di recensioni positive e cerca di evitare quelli con recensioni negative, senza commenti o con un feedback privato.

Cerca una politica di reso

Evita i venditori che non hanno una politica di reso, perché ciò significa che non garantiscono la qualità dei loro prodotti. Chiedi ulteriori foto se non ce ne sono molte o se le immagini non mostrano i dettagli di cui hai bisogno per verificare l’autenticità della borsa. È possibile che il venditore utilizzi immagini di borse Louis Vuitton originali per vendere dei falsi.

Sii cauto con i prezzi

Diffida dei venditori che offrono una Louis Vuitton a un prezzo notevolmente scontato. Un prodotto che normalmente costa diverse centinaia di euro non può essere venduto a meno di 100 €, soprattutto se è nuovo. Quindi, se trovi una borsa presentata come nuova a un prezzo molto basso, probabilmente si tratta di un falso.

Inoltre, cerca di evitare i venditori che offrono borse “all’ingrosso” o “in saldo”. Chiunque dichiari di avere delle Louis Vuitton provenienti da una vendita all’ingrosso o da una liquidazione sta cercando di vendere dei falsi. Louis Vuitton non pratica sconti, non ha outlet e non vende all’ingrosso. Non fidarti dei venditori che affermano il contrario: se ti imbatti in qualcuno che fa questo tipo di offerte, sappi che le borse sono sicuramente contraffatte.

Evita di acquistare borse Louis Vuitton per strada

Infine, non acquistare borse Louis Vuitton per strada: sono solo riproduzioni, dato che l’azienda non consente ai venditori ambulanti di vendere la sua merce.

Consigli per Verificare l’Autenticità delle Borse Louis Vuitton

Non farti ingannare dagli Optional

Non basarti solo sulla presenza di custodie, ricevute, pacchetti regalo, confezioni, libretti di garanzia e manutenzione per determinare l’autenticità di una borsa Louis Vuitton. Infatti, questi componenti possono essere facilmente contraffatti e non costituiscono un’indicazione affidabile.

Confronta con immagini online

Per avere un’idea dell’aspetto di un falso rispetto a quello di una vera Louis Vuitton, cerca online immagini di borse autentiche e contraffatte e mettile a confronto. In questo modo, sarai in grado di riconoscere le differenze tra un prodotto originale e uno falso.

Ricerca i Codici di Produzione

Per capire se il codice di produzione sulla borsa corrisponde a quello dell’azienda, cerca su Google i codici di Louis Vuitton che identificano il luogo di produzione e la data di fabbricazione. In questo modo, potrai distinguere le lettere e le cifre dei prodotti autentici da quelli dei falsi.

Acquista solo da Venditori Affidabili

Prima di acquistare una borsa Louis Vuitton, informati sul venditore. Controlla le recensioni di altri clienti e cerca venditori con una percentuale molto alta di feedback positivi. Evita venditori con feedback negativi o senza politiche di reso, poiché ciò indica che non garantiscono la qualità dei loro prodotti.

Diffida dei Prezzi Troppo Bassi

Diffida di venditori che offrono borse Louis Vuitton a prezzi molto bassi, soprattutto se sono nuove. Un prodotto che normalmente costa diverse centinaia di euro non può essere venduto a meno di 100 €. Fai attenzione anche ai venditori che dichiarano di vendere borse Louis Vuitton all’ingrosso o in saldo, poiché l’azienda non pratica sconti e non ha outlet. Inoltre, non acquistare borse Louis Vuitton da venditori ambulanti, poiché queste sono sempre riproduzioni contraffatte.

Stai guardando: Identificare una Borsa Falsificata di Louis Vuitton

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Check Also
Close
Back to top button