Intrecciare i Capelli alla Francese: La Tecnica della Doppia Treccia

La tecnica della doppia treccia francese è un’acconciatura elegante che può essere realizzata anche su capelli di media lunghezza o corti, per creare un motivo a onde raffinato. La bellezza di questa treccia sta nel fatto che funziona bene anche su capelli scalati, in quanto riesce a raccogliere tutte le ciocche, anche le più corte.

Oltre al fascino delle onde, la doppia treccia francese offre diverse opzioni di finitura per rendere l’acconciatura ancora più interessante e adatta alle proprie esigenze. Sperimentare con le diverse opzioni di finitura può portare a risultati sorprendenti e originali.
Come Fare la Doppia Treccia Francese con le Estremità Separate
Dividi i capelli in due
Per iniziare la treccia francese con le estremità separate, dividi i capelli in due parti uguali dal centro della testa. Per ottenere una scriminatura dritta e precisa, puoi aiutarti con un pettine.
Ferma metà dei capelli
Ferma metà dei capelli con una clip o un elastico, in modo che non interferiscano con la prima treccia che stai realizzando.
Separa la metà dei capelli rimanenti in tre ciocche
Prendi la metà dei capelli rimanenti e separali in tre ciocche, tenendole molto in alto. Non devi prendere tutti i capelli, ma solo una piccola sezione dalla parte alta. Incorporerai il resto dei capelli procedendo con la treccia. Cerca di fare le tre ciocche uguali, per rendere la treccia più uniforme. Tieni le ciocche in modo da averne una a sinistra, una al centro e una a destra.

Inizia a intrecciare
Fai passare la ciocca destra al centro, tenendo la ciocca centrale spostata di lato. Incrocia la ciocca sinistra su quella centrale, anche stavolta spostando quest’ultima. Aggiungi capelli alla ciocca di destra prima di incrociarla su quella centrale. Ripeti la procedura anche con la ciocca di sinistra. Continua ad intrecciare fino a che non avrai aggiunto tutti i capelli nella treccia. Verso la fine, dovrai solo intrecciare le ciocche come in una treccia normale.
Come fare le Boxer Braids (o trecce attaccate alla testa IN RILIEVO) – YouTube
Fermare la treccia
Usa un elastico o qualunque altro accessorio per capelli per fermare la treccia. Segui gli stessi passaggi per fare la treccia francese anche dall’altra parte della testa. Una volta finito, avrai due trecce francesi separate alle estremità, una dall’altro lato della testa.
Come Combinare la Doppia Treccia Francese in una Treccia Unica
Dividi i capelli
Per iniziare a creare una treccia unica combinando due trecce francesi, dividi i capelli in due parti uguali. A seconda della lunghezza, può essere utile legare una parte mentre lavori sull’altra.
Dividi i capelli della parte da cui vuoi partire
Dividi i capelli della parte da cui vuoi partire in tre ciocche uguali. Non separare tutti i capelli, ma solo una piccola sezione in cima alla testa. Aggiungerai gli altri capelli man mano che andrai avanti. Trova una posizione delle dita che ti assicuri una buona presa sulle ciocche.
Inizia a intrecciare
Porta una delle ciocche laterali su quella centrale. Non importa da quale lato della testa parti. Sposta la ciocca centrale in modo che diventi una laterale. Ora incrocia l’altra ciocca laterale su quella centrale. Se sei partita dalla ciocca sinistra, questa sarà la destra. Aggiungi dei capelli alla ciocca laterale prima di passarla al centro. Da adesso dovrai farlo ogni volta, sia con la ciocca destra che con quella sinistra. Continua ad intrecciare i capelli seguendo gli stessi passaggi.
Decidi dove vuoi che le due trecce si uniscano
Decidi dove vuoi che le due trecce si uniscano e fai un altro paio di intrecci oltre quel punto.
Usa un fermaglio o un elastico per fermare la treccia
Usa un fermaglio oppure un elastico per fermare la treccia.

Ripeti i passaggi sull’altra metà dei capelli
Ripeti i passaggi sull’altra metà dei capelli.
Unisci le due trecce
Con in mano le tre ciocche della seconda treccia, prendi la ciocca esterna e uniscila con quella centrale in un’unica ciocca. In questo modo ti rimarranno solo due ciocche. Togli l’elastico alla prima treccia e prendi le ciocche, quindi anche qui unisci le due più esterne. Se hai seguito i passaggi, dovresti riuscire ad unire le due ciocche interne, ottenendo così solo tre ciocche.
Intreccia le tre ciocche normalmente
Ora intreccia queste tre ciocche normalmente, facendo passare quelle esterne su quella centrale fino a raggiungere le estremità dei capelli.
Lega l’estremità con un elastico
Lega l’estremità con un elastico o qualunque altro accessorio per capelli. Fatto! Ora hai una treccia unica che unisce le due trecce francesi.
Consigli per Fare la Doppia Treccia Francese
Fai pratica con la treccia francese singola
Prima di passare alla treccia francese doppia, è utile fare pratica con la treccia francese singola per prendere confidenza con la tecnica.
Stringi bene le ciocche mentre intrecci
Mentre intrecci, assicurati di stringere bene le ciocche, in modo da evitare che dei capelli escano dall’acconciatura.
Usa la lacca per domare i capelli ribelli
Se hai dei capelli ribelli che si staccano dalla treccia, puoi utilizzare una lacca per domare gli eventuali capelli fuori posto.
Usa uno specchietto per controllare l’acconciatura
Se ti stai facendo la treccia da sola, utilizza uno specchietto per controllare come sta venendo l’acconciatura. In questo modo potrai correggere eventuali errori o perfezionare la tua tecnica.
Stai guardando: Intrecciare i Capelli alla Francese: La Tecnica della Doppia Treccia