Disegno

Istruzioni per Disegnare Occhi in Stile Anime

Gli occhi degli anime sono facilmente riconoscibili per la loro grandezza, espressività e tratti esagerati. Per disegnarli, è sufficiente conoscere alcune forme di base che li compongono. A seconda che si voglia disegnare occhi maschili o femminili, le dimensioni e le forme precise possono variare, ma il processo di base rimane simile.

Istruzioni per Disegnare Occhi in Stile Anime
Istruzioni per Disegnare Occhi in Stile Anime

Una volta padroneggiata la tecnica per disegnare gli occhi anime, è possibile apportare modifiche alle forme e alle proporzioni per esprimere una vasta gamma di emozioni, come felicità, tristezza, rabbia o sorpresa. In sintesi, disegnare gli occhi anime richiede solo alcune conoscenze di base e la pratica costante permette di migliorare le abilità e personalizzare l’espressione del personaggio.

Come disegnare occhi anime femminili

Disegna la palpebra superiore

Per disegnare l’occhio, inizia disegnando una linea curva verso il basso per la palpebra superiore. La lunghezza della linea può essere ampia o stretta, a seconda della dimensione dell’occhio che vuoi ottenere. Rendi la linea spessa vicino al centro dell’occhio e più sottile man mano che si avvicina alle estremità.

Disegna la palpebra inferiore

Traccia una linea orizzontale che si incurva alle estremità per la palpebra inferiore. Posiziona questa linea sotto la palpebra superiore, in modo che fra loro sia compreso uno spazio pari a due terzi della lunghezza della palpebra superiore. Questa linea deve essere lunga circa la metà della palpebra superiore e centrata sotto di lei.

Rendi gli occhi anime femminili più grandi e rotondi

Gli occhi anime femminili sono solitamente più rotondi e più larghi di quelli maschili. Maggiore è la distanza tra la palpebra superiore e quella inferiore, maggiore risulterà l’occhio. Considera questo aspetto quando disegni gli occhi.

Rendi gli occhi anime femminili più grandi e rotondi
Rendi gli occhi anime femminili più grandi e rotondi

Disegna l’iride

Disegna un ovale parziale che scende dalla palpebra superiore per fare l’iride. Centra l’ovale sotto la palpebra superiore e disegnalo in modo che ne manchi il quinto superiore, poiché quella parte dell’iride è coperta dalla palpebra. Lascia uno spazio tra la parte inferiore dell’ovale e la palpebra inferiore pari a circa un quarto della lunghezza della palpebra inferiore.

Come disegnare occhi manga femminili – varie forme – YouTube

Aggiungi l’effetto della luce sull’occhio

Per rendere l’occhio più realistico, aggiungi l’effetto della luce. Disegna due cerchi all’interno dell’iride per l’effetto della luce che si riflette sull’occhio. Posiziona i cerchi sui lati opposti dell’iride e fanne uno grande il doppio dell’altro. Il cerchio più grande deve essere circa un quinto della dimensione dell’iride. Il posizionamento esatto dei cerchi dipenderà da dove proviene la luce nel disegno.

Posiziona i cerchi a seconda della fonte luminosa

Se vuoi che la fonte luminosa si trovi a sinistra, traccia il cerchio grande sul lato sinistro dell’iride e quello piccolo sulla destra. Se la luce è a destra, fai il contrario. Se l’illuminazione si trova sopra l’occhio, disegna il cerchio grande nella parte superiore dell’iride e il cerchio piccolo in quella inferiore. Fai il contrario se l’illuminazione si trova sotto l’occhio. Ricorda che la posizione dei cerchi influenzerà l’aspetto dell’occhio.

Come disegnare gli occhi anime femminili

Disegna la pupilla

Per disegnare la pupilla, disegna un ovale al centro dell’iride e riempilo. Crea questo ovale a circa metà dell’altezza e metà della larghezza dell’iride. Non tracciare le parti che si sovrappongono ai cerchi che hai disegnato per il riflesso della luce, poiché quelle parti della pupilla saranno coperte. Dopo aver disegnato la pupilla, ombreggiala con la matita in modo che sia più scura che puoi. La pupilla dovrebbe essere la parte più scura dell’occhio.

Consiglio per la pupilla

Puoi usare una penna o un pennarello per rendere la pupilla ancora più scura. Dovrebbe essere la parte più scura dell’occhio.

Disegna le ciglia

Per fare le ciglia, disegna tre “code” spesse all’estremità della palpebra superiore. Partendo dall’estremità destra della palpebra superiore, disegna una specie di “coda” spessa e curva verso l’alto che si assottiglia all’estremità. Falla circa un quinto della lunghezza della palpebra superiore. Quindi disegna un’altra coda della stessa lunghezza direttamente a sinistra della prima. Ripeti ancora una volta in modo da avere in totale tre code. Le ciglia spesse e definite sono una delle caratteristiche distintive degli occhi anime femminili.

Ombreggia o colora l’iride

Ombreggia o colora l’iride. Se stai ombreggiando l’iride con la matita, assicurati che sia più chiara della pupilla. Lascia i 2 cerchi bianchi. Se stai colorando il tuo disegno, scegli un colore per gli occhi, come blu, verde o marrone, e ombreggia l’iride usando quel colore. Puoi usare una matita colorata, un pastello, un pennarello o persino la tempera per riempire l’iride.

Ombreggia o colora l'iride
Ombreggia o colora l’iride

Come disegnare gli occhi anime maschili

Disegna la palpebra superiore

Per disegnare la palpebra superiore, disegna una linea orizzontale con una leggera curva. Rendi questa linea larga quanto vuoi che risulti l’occhio. Fai curvare appena le estremità verso il basso e disegna una leggera curva al centro. Passa alcune volte sulla linea con la matita per renderla più spessa. Gli occhi maschili degli anime generalmente non sono rotondi ed esagerati come quelli femminili. Hanno una forma più stretta e spigolosa.

Disegna la palpebra inferiore

Per creare la palpebra inferiore, traccia una linea orizzontale più corta che si incurva alle estremità. Disegna questa linea sotto la palpebra superiore e lascia tra di loro uno spazio pari alla metà della lunghezza della palpebra superiore. Questa linea deve essere lunga circa la metà della palpebra superiore e centrata sotto di lei.

Disegna l’iride

Per fare l’iride, disegna un semicerchio che fuoriesce dalla parte inferiore della palpebra superiore. Centra il semicerchio e fai in modo che la sua larghezza sia pari alla lunghezza della palpebra inferiore. Disegnalo in modo che ne manchi il quarto superiore, poiché quella parte dell’iride è coperta dalla palpebra superiore. Fai in modo che la parte inferiore del semicerchio sfiori appena la palpebra inferiore.

Aggiungi il riflesso della luce

Aggiungi due cerchi all’interno dell’iride per il riflesso della luce. Crea un cerchio grande il doppio dell’altro e posizionali sui lati opposti dell’iride. Dovrai decidere da dove proviene la luce nel tuo disegno per determinare esattamente dove tracciare i cerchi nell’iride. Se vuoi che la fonte luminosa si trovi a sinistra, traccia il cerchio grande sul lato sinistro dell’iride e quello piccolo sulla destra. Se la luce è a destra, fai il contrario. Se l’illuminazione si trova sopra l’occhio, disegna il cerchio grande nella parte superiore dell’iride e il cerchio piccolo in quella inferiore. Fai il contrario se l’illuminazione si trova sotto l’occhio.

Disegna la pupilla

Disegna un cerchio al centro dell’iride per fare la pupilla e ombreggiala. Posizionalo a metà dell’altezza e a metà della larghezza dell’iride. Non tracciare le sezioni che si sovrappongono ai cerchi del riflesso luminoso. Ombreggia la pupilla con il tono più scuro che puoi usando una matita, una penna o un pennarello.

Riempi l’iride

Per riempire l’iride, puoi omb

Come disegnare espressioni facciali degli occhi anime

Espressione triste

Per disegnare un’espressione triste sugli occhi anime, disegna le palpebre inferiori più in alto rispetto a come faresti normalmente, in modo che il quinto inferiore delle pupille sia coperto. Curva le estremità delle palpebre inferiori verso il basso, piuttosto che verso l’alto, per dare uno sguardo triste agli occhi, come se il personaggio stesse per piangere.

Espressione sorpresa

Per creare uno sguardo sorpreso, disegna le palpebre superiori più in alto e quelle inferiori più in basso del normale. Ci dovrebbero essere degli spazi tra la parte superiore e inferiore delle pupille e le palpebre stesse, per far sembrare che il personaggio anime stia spalancando gli occhi per lo shock. Più grandi sono gli occhi, più accentuato sarà il senso di sorpresa del personaggio.

Espressione arrabbiata

Per disegnare un’espressione arrabbiata, inclina le palpebre superiori verso il basso. Disegna le palpebre superiori normalmente, partendo dagli angoli esterni degli occhi, ma traccia una ripida discesa verso il basso una volta raggiunta la metà interna di ciascuna palpebra. Questo farà sembrare che il tuo personaggio aggrotti le sopracciglia in preda alla rabbia. Più accentuata è la discesa delle palpebre, più arrabbiato sembrerà il personaggio.

Espressione felice

Per disegnare gli occhi chiusi per mostrare felicità, traccia semplicemente le palpebre superiori come faresti normalmente. Non disegnare l’iride, la pupilla o la palpebra inferiore. Una linea curva verso il basso per gli occhi anime femminili o una linea orizzontale con una leggera curva per quelli maschili è sufficiente. Questo suggerirà che il personaggio anime stia chiudendo gli occhi mentre sorride contento.

Stai visualizzando questo post: Istruzioni per Disegnare Occhi in Stile Anime

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button