Personale

La Guida Definitiva per Indossare una Bandana con Stile

La bandana è un accessorio che offre molteplici possibilità di utilizzo. Puoi scegliere di legarla attorno al collo con un elegante nodo, oppure di indossarla come fascia attorno alla testa per creare un look alternativo e alla moda. Grazie alla sua versatilità, la bandana può essere facilmente abbinata a qualsiasi tipo di abbigliamento, sia che tu voglia ottenere un look moderno, metropolitano o un po’ retrò da pin-up.

La Guida Definitiva per Indossare una Bandana con Stile
La Guida Definitiva per Indossare una Bandana con Stile

Inoltre, questo accessorio è molto pratico perché generalmente non richiede l’utilizzo di altri accessori per mantenere la sua posizione, quindi ti permette di esprimere il tuo stile personale in modo semplice ma efficace. Con la bandana potrai dare un tocco di originalità al tuo outfit e catturare l’attenzione di tutti con il tuo look unico ed originale.

Indossare la Bandana Come Accessorio per i Capelli

Crea una fascia larga

Per creare una fascia larga, stendi la bandana su un tavolo a forma di diamante. Porta l’angolo inferiore su quello superiore fino a formare un grande triangolo. Quindi, prendi l’angolo superiore e piegalo in giù fino alla base così da creare un grosso pentagono. Poi, piega il pentagono a metà, nel verso della lunghezza, fino a ottenere una lunga striscia rettangolare. Ripeti l’operazione fino a ottenere una fascia alta circa 4 cm. Prendi la bandana, assicurandoti che non si srotoli. Posiziona il centro della fascia sulla testa, quindi lega le due estremità dietro la nuca facendo un nodo. Se porti i capelli sciolti, annodala sotto i capelli.

Indossa la bandana come una fascia in stile pin-up

Per ottenere una fascia in stile pin-up, segui gli stessi passaggi della fascia larga, ma invece di metterla sulla testa e legarla alla nuca, procedi al contrario: posiziona il centro sulla nuca e lega le estremità facendo un nodo in cima alla testa.

Usa la bandana in stile hippy

Per uno stile un po’ bohemien e spensierato, indossa la bandana come una corona sulla testa. Segui i passaggi per ottenere la fascia larga e posiziona il centro sulla fronte. Prendi le due estremità e legale dietro la testa, assicurandoti che i capelli cadano sotto la bandana. La fascia può essere larga o stretta, a seconda delle tue preferenze.

Usa la bandana in stile hippy
Usa la bandana in stile hippy

Provala con una coda di cavallo in stile anni ’50

Per un look in stile anni ‘50, posiziona la bandana su un tavolo e raccogli la stoffa al centro in modo che abbia la forma di un lungo laccio. Crea un anello facendo un nodo molto largo e lento. Dopo aver fatto il nodo, raccogli i capelli in una coda di cavallo e legali con un elastico. Infila la coda nell’anello di stoffa e stringi il nodo fino a farlo aderire all’elastico dei capelli. Questo sistema funziona meglio con foulard lungo anziché con la classica bandana quadrata.

Come indossare la BANDANA ! #bandana #tutorial #stile #shortsviral – YouTube

Usa la bandana avvolgendo i capelli

Per uno stile un po’ vintage, piega la bandana a metà in modo da creare un grande triangolo. Quindi, adagialo sulle spalle come se fosse un mantello. Alza gli angoli sulla testa, lasciando scoperta la frangetta o qualche ciuffo davanti. Solleva l’angolo posteriore della bandana e inseriscilo sotto i due angoli anteriori, che andrai a legare con un nodo sopra la fronte. La bandana dovrebbe coprire completamente la testa e lasciare fuori la frangetta o il ciuffo in modo da rendere più particolare il tuo stile.

Indossala in stile anni ’90

Per creare uno stile classico anni ’90, posiziona la bandana su un tavolo e piegala a metà in modo da ottenere un grande triangolo. Piega la testa in avanti e posiziona il centro della base del triangolo sulla parte superiore della fronte. Quindi, prendi le due estremità e avvolgile dietro la testa. Legale facendo un nodo alla nuca. Assicurati che l’angolo posteriore della bandana poggi sopra la tua chioma, con il vertice rivolto verso il nodo dietro la nuca. Se hai i capelli lunghi, fai il nodo sotto anziché sopra i capelli.

Indossare la Bandana Attorno al Collo

Portala legata al collo, col nodo davanti

Un modo semplice e classico per indossare la bandana è legarla attorno al collo con un nodo davanti. Per creare questo look, piega la bandana a metà in senso diagonale, in modo da ottenere un triangolo. Adagialo sulle spalle, quindi prendi i due angoli e legali sulla parte anteriore del collo.

Indossala sul viso

Per un look un po’ misterioso, puoi indossare la bandana sul viso. Per fare ciò, stendi la bandana su un tavolo a forma di diamante e piegala a metà formando un triangolo. Avvolgila intorno al collo in modo che le due estremità si incontrino sul retro e legala con un nodo. Quindi, solleva la bandana facendola arrivare al naso in modo da coprire la parte inferiore del viso.

Portala in stile cowboy

Per un look da cowboy, puoi indossare la bandana come una sciarpa attorno al collo con una punta rivolta verso il basso. Segui gli stessi passaggi spiegati per coprire il viso, ma invece di legare le estremità dietro la testa e sollevarla sul viso, lasciala attorno al collo. Scegli una bandana rossa e indossa un paio di jeans blu e un cappello da cowboy per un look autentico da western.

Fai un nodo alla francese

Per un look più sofisticato, puoi legare la bandana attorno al collo con un nodo alla francese. Inizia piegando la bandana al centro in senso diagonale, in modo da creare un triangolo. Partendo dal lato più lungo, piega la bandana su se stessa più volte fino a ottenere una fascia di circa 8-10 cm di spessore. Posiziona il centro sul collo e legala dietro la nuca.

Fai un nodo alla francese
Fai un nodo alla francese

Provare altri stili con la bandana

Indossala come un bracciale

Per un look originale, puoi portare la bandana come un bracciale. Inizia piegandola a metà in senso diagonale fino a ottenere un triangolo. Quindi, piega l’angolo superiore verso il lato più lungo e ripiega nuovamente nel senso della lunghezza in modo da creare una fascia alta circa 8-10 cm. Avvolgila intorno al polso e fai un nodo per fissarla, assicurandoti di non legarla troppo stretta. Se non vuoi che le estremità restino appese, puoi piegarle sotto il nodo.

Piegala attorno alla coscia

Per un look rock, puoi indossare la bandana attorno alla coscia. Piega la bandana in modo da ottenere una fascia alta circa 8 cm, come se volessi creare un bracciale o una fascia classica. Dopodiché, annodala attorno alla coscia, tenendo le estremità davanti o girando il nodo sul retro e schiacciandole.

Legala attorno alla caviglia

Un’idea originale è quella di legare la bandana attorno alla caviglia sopra un bel paio di scarpe. Piegala fino a ottenere una fascia alta circa 8 cm, come se volessi creare un bracciale o una fascia classica. Quindi, legala attorno alla caviglia facendo un nodo sul retro. Se vuoi metterla in risalto, indossa un paio di pantaloni tagliati o arrotolali alla caviglia.

Consigli

  • Dal momento che molte bandane hanno stampe e disegni, è meglio abbinarle ad abiti di un unico colore in contrasto con le fantasie dell’accessorio, soprattutto se la bandana è l’elemento centrale del tuo look.
  • Se hai paura che la bandana si srotoli o si muova, puoi utilizzare fermagli o mollette per capelli per tenerla ferma.

Stai guardando: La Guida Definitiva per Indossare una Bandana con Stile

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Check Also
Close
Back to top button