Cosa e lo

Che cosa è moderazione?

moderazione /modera’tsjone/ s. f. [dal lat. moderatio -onis]. – 1. [l’atto o il fatto di moderare: m. della velocità, delle spese] ≈ contenimento, controllo …

fe9eac9498a12b39fc3f654fd9964f96

– L’atto, il fatto di moderare: m. delle pretese, delle richieste; la m. delle passioni. Più com., l’essere moderato, capacità di moderarsi, senso della misura : avere m.

Cosa significa moderare le parole?

La virtù della Fortezza, descritta da Dante come arme e freno, ci invita a ridurre entro giusti limiti ciò che potrebbe essere eccessivo. Possiamo applicare questo principio a diversi aspetti della nostra vita, come le nostre pretese, le parole e le espressioni che utilizziamo. In particolare, è importante controllare l’audacia e la timidità, cercando di trovare un equilibrio che ci permetta di agire con coraggio ma anche con prudenza.

Ridurre le nostre parole e le nostre espressioni può aiutarci a evitare fraintendimenti e a comunicare in modo più efficace. In ogni caso, l’idea è quella di porre un freno a ciò che è eccessivo, per raggiungere un equilibrio che ci permetta di vivere in armonia con gli altri e con noi stessi.

Cosa vuol dire di grado moderato?

Cosa vuol dire di grado moderato?
Cosa vuol dire di grado moderato?

Usato assol.: un uomo m., uno spirito m., equilibrato, che sa trovare la giusta misura , che non cede all’impeto, alla violenza; analogam., di ciò che esprime tale equilibrio: il suo discorso è stato assai moderato. b.

Qual è il contrario di moderazione?

Il termine “essere moderato” si riferisce ad un comportamento caratterizzato dalla continenza, ovvero la capacità di evitare gli eccessi e di mantenere un equilibrio nella condotta quotidiana. Questa attitudine può essere espressa attraverso diverse parole come misura, moderatezza, parsimonia, regolatezza, senso della misura, sobrietà e temperanza.

Al contrario, quando si agisce in modo contrario alla moderazione si può cadere nell’eccesso, nell’esagerazione, nell’immoderatezza (meno comune), nell’incontinenza, nell’intemperanza, nella smodatezza o nella sregolatezza. In altre parole, l’essere moderato implica un atteggiamento di autocontrollo e di equilibrio, evitando gli estremi che possono causare problemi fisici e mentali.

Che vuol dire velocità moderata?

Con movimento a velocità intermedia si hanno 80 semiminime al minuto, per l’andante (60 semiminime al minuto) e per l’allegretto (100 semiminime al minuto). Negli anni ’50 moderato equivaleva ad un tempo di 80 semiminime al minuto. … Attualmente per moderato s’intende la media di circa 80 battute al minuto.

La moderazione su YouTube fra libertà e censura

Che aggettivo è moderazione?
La definizione di moderazione nel dizionario è azione e risultato del moderare: fare opera di m. Moderazione è anche azione e risultato del moderarsi, …

Cosa significa politica moderata?

Il Partito Moderato, chiamato collettivamente Moderati, fu un raggruppamento politico pre-unitario italiano, attivo durante il Risorgimento (1815-1861). I moderati non furono mai un partito formale, ma solo un movimento di patrioti riformisti di mentalità liberale, di solito laica.

Cosa vuol dire modicamente?

-ci). – Propr., moderato e quindi esiguo, limitato, non eccessivo, quasi esclusivam. riferito a valori economici: prezzi m.; si può acquistare con m. spesa; prestito, mutuo a m.

Qual è il contrario di leggibile?

– [che si riesce a leggere o capire senza troppa fatica: calligrafia poco l.] ≈ chiaro, comprensibile, decifrabile, intelligibile. ↔ illeggibile, incomprensibile, indecifrabile, inintelligibile, oscuro. leggìbile agg.

Qual è il contrario di benevolenza?

– 1. [buona disposizione d’animo verso una persona: trattare qualcuno con b.] ≈ affabilità, benignità, bonarietà, cordialità, simpatia, umanità. ↔ animosità, astio, avversione, malanimo, malevolenza, malignità, ostilità.

Quale è il contrario di confusione?

casino, chiasso, fracasso, frastuono, (fam.) macello, pandemonio, schiamazzo, scompiglio, strepito, subbuglio, trambusto. ↔ calma, pace, quiete, silenzio, tranquillità. 2.

Che significa di grado severo?

Che significa di grado severo?
Che significa di grado severo?

[se-vè-ro] agg. 1 Riferito a persona, rigoroso, inflessibile: giudice, insegnante s. 2 estens. Duro, intransigente, inclemente: condanna s.; profondo, impegnativo: studi s.

Cosa significa grado severo?

a. Che esercita la propria autorità o il proprio ufficio con rigore, senza indulgenza e senza debolezza: giudice, esaminatore, critico s.; padre, maestro s.; un dirigente s. ma comprensivo; essere, mostrarsi s. con qualcuno o verso qualcuno; è stato sempre s.

Come si fa un dibattito?

Devi comunque conoscere un po’ l’argomento. E se non conosci gli ospiti puoi anche scrivere una mail, chiedere su che cosa si concentreranno. Poi cerca di organizzarti soprattutto sui vari punti di vista. Ad esempio, potresti praticamente prendere la parola chiave del dibattito e “metterla” su un motore di ricerca.

Qual è il contrario di magnanimo?

munifico, nobile. ‖ magnifico. ↔ gretto, meschino.

Qual è il sinonimo di gioia?

allegrezza, allegria, contentezza, esultanza, festosità, gaiezza, (lett.) gaudio, (lett.) giocondità, gioiosità, giubilo, godimento, (fam.) … Espressioni: fig., darsi alla pazza gioia [darsi a divertimenti sfrenati] ≈ (lett.)

Che entusiasmo sinonimo?

≈ ardore, calore, eccitazione, euforia, fervore, foga, infervoramento, passione, slancio. ↑ delirio, ebbrezza, esaltazione, estasi, fanatismo, invasamento, rapimento. ↔ noia, (lett.)

Come si scrive correttamente illeggibile?

illeggìbile agg. [comp. di in-2 e leggibile]. – Non leggibile, che non è possibile leggere o che si legge con molto stento, indecifrabile: calligrafia i.; caratteri i.; firma i.; iscrizione resa i.

Qual è il contrario di moderazione?

Che cosa vuol dire incorreggibile?

– 1. [di difetto e sim. e, anche, di cosa contenente errori, che non può essere corretto: vizi incorreggibile; un componimento incorreggibile] ≈ (lett.)

Cosa significa numero esiguo?

– 1. [di dimensione contenuta: in esiguo misura] ≈ esile, limitato, piccolo, sparuto. ↑ minimo, minuscolo, (spreg.) striminzito.

Cosa vuol dire luce fioca?

2. Di luce, o di una sorgente di luce, debole, pallido, scarso: un f. chiarore, un f. lumicino; Com’i’ discerno per lo f.

Che cos’è il modellato?

– Tecnica e particolare modo con cui è modellata un’opera di scultura. Per estens., in un’opera di disegno o di pittura, il complesso degli effetti di volume ottenuti con l’opportuna disposizione di luci e ombre. … [particolare modo con cui è modellata un’opera di scultura] ≈ modellatura. ⇑ forma.

Che cos’è il liberalismo?

Il liberalismo è una filosofia politica e morale, elaborata inizialmente dai pensatori illuministi tra la fine del XVII e il XVIII secolo, che attribuisce all’individuo un valore autonomo rispetto a quello dello stato, e che intende limitare l’azione di quest’ultimo sulla base di una ferma separazione tra pubblico e …

Cosa sostiene la destra?

La destra rappresenta l’opinione che certe gerarchie e certi ordini sociali siano desiderabili, inevitabili, naturali o normali, tipicamente sostenendo questa posizione sulla base dell’economia, della legge naturale o della tradizione.

Cosa vuol dire essere democratica?

la democrazia è quella forma di governo dove la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, generalmente identificato come l’insieme dei cittadini che ricorrono in generale a strumenti di consultazione popolare; la sovranità può anche essere esercitata incrociando i due sistemi.

Come fare un dibattito a scuola?

La migliore strategia consiste nel scegliere una controversia che sia duratura nel tempo, una questione che contrappone due posizioni distinte di non facile conciliazione. Un tipico esempio di Tema adatto ad un Dibattito per una classe di scuola secondaria di secondo grado è: “La vivisezione dovrebbe essere abolita”.

Qualità di chi è moderato, possiede senso della misura, equilibrio SIN sobrietà: agire con m. 2 Limitazione suggerita da convenienza o opportunità: m.Cosa vuol dire con moderazione?
Cosa vuol dire moderare le parole?

Stai guardando: Che cosa è moderazione?

Fonte: townhouserome

Categoria: Qual è lo

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai. Các trường bắt buộc được đánh dấu *

Check Also
Close
Back to top button