Cosa e lo

Come Imparare a Giocare a Scacchi

Gli scacchi sono un gioco da tavolo per due persone, noto come gioco di strategia, che è stato inventato in India molti secoli fa. L’obiettivo del gioco è quello di fare lo “scacco matto” al re dell’avversario, ovvero di posizionare le proprie pedine in modo tale da minacciare la cattura del re, che non potrà essere salvato.

Come Imparare a Giocare a Scacchi
Come Imparare a Giocare a Scacchi

Sebbene le regole siano relativamente facili da apprendere, per vincere una partita contro un avversario abile, è necessario sviluppare una strategia efficace, pianificando i propri movimenti con attenzione e anticipando le mosse dell’avversario. Una volta che hai imparato le basi del gioco e hai acquisito esperienza con alcune partite, potrai sfidare altri giocatori e migliorare le tue abilità strategiche, fino a diventare un esperto giocatore di scacchi.

Preparazione della Scacchiera

Posizionamento della scacchiera

Per iniziare una partita di scacchi, posiziona la scacchiera in modo che ciascun giocatore abbia davanti a sé una casella nera nell’angolo sinistro. Assicurati che la scacchiera sia orientata in modo che entrambi i giocatori abbiano davanti una casella nera nell’angolo in basso a sinistra e una casella bianca nell’angolo in basso a destra.

Posizionamento dei pezzi

I pezzi degli scacchi sono composti da 32 pezzi, 16 bianchi e 16 neri. Ciascun set contiene un re, una regina, 2 torri, 2 alfieri, 2 cavalli e 8 pedoni. Posiziona i pezzi in modo che i pedoni siano posizionati sulla seconda e sulla settima traversa, mentre le altre pedine siano disposte ai lati. Il re e la regina sono posizionati rispettivamente sulla casella della propria stessa colorazione.

Posizionamento corretto della casella bianca

Ricorda che durante il gioco, la casella bianca deve sempre rimanere sulla destra. Quindi, se stai posizionando la scacchiera, assicurati di orientarla in modo che la casella bianca sia sul lato destro della scacchiera.

Notazione degli Scacchi

Impara a Giocare a Scacchi in 20 Minuti – Pistoia Scacchi – Regole e Basi – YouTube

Notazione algebrica

La notazione algebrica è un sistema utilizzato per posizionare correttamente i pezzi e prendere nota delle mosse. Le traverse (o righe) sono le file orizzontali, mentre le colonne sono le file verticali che vanno da un giocatore all’altro. Le righe sono indicate con i numeri 1-8, partendo dal lato della scacchiera con i pezzi bianchi. Le colonne sono indicate con le lettere dalla “a” alla “h”, partendo dal lato sinistro del giocatore bianco.

Esempio di notazione algebrica

Puoi fare riferimento a un quadrato specifico della scacchiera indicandolo con la riga, seguita dalla colonna. Per esempio, l’angolo sinistro del giocatore bianco è a1, mentre l’angolo sinistro del giocatore nero è h8. Esercitati nella notazione registrando tutte le mosse compiute da te e dal tuo avversario, scrivendo il pezzo e la casella in cui è stato spostato.

Vantaggi della notazione algebrica

Sebbene non sia obbligatorio, segnare le righe e le colonne sulla scacchiera semplifica la preparazione del gioco. Inoltre, la notazione algebrica rende facile e veloce la registrazione delle mosse compiute durante la partita.

Posizionamento dei Pezzi degli Scacchi

Le Torri

Metti le torri negli angoli della scacchiera. Le torri possono muoversi di un qualsiasi numero di caselle in orizzontale o verticale, senza saltare sopra altri pezzi. Metti le torri bianche sulle caselle a1 e h1, quelle nere sui quadrati a8 e h8. Nella notazione degli scacchi le torri sono indicate con “R”.

I Cavalli

Metti i cavalli accanto alle torri. I cavalli si spostano a L procedendo per 2 caselle in orizzontale e 1 in verticale, oppure per 2 caselle in verticale e 1 in orizzontale. I cavalli bianchi vanno sui quadrati b1 e g1, quelli neri sulle caselle b8 e g8. I cavalli sono gli unici pezzi che possono saltare sopra gli altri, purché la casella in cui terminano il proprio movimento sia libera. Nella notazione, puoi indicare i cavalli con “N” o “Kt”.

Gli Alfieri

Metti gli alfieri accanto ai cavalli. Gli alfieri si spostano in linee rette diagonali. Se giochi con i bianchi, metti gli alfieri su c1 e f1. Gli alfieri neri vanno sulle caselle c8 e f8. Gli alfieri non possono muoversi su caselle di colore diverso rispetto a quella su cui iniziano la partita. Nella notazione, puoi indicare gli alfieri con “B”.

Le Regine

Le Regine
Le Regine

Metti le regine sulle caselle del proprio stesso colore nella riga più indietro. La regina può spostarsi di un numero qualsiasi di caselle in tutte le direzioni, purché si muova in spazi liberi. Metti la regina bianca su d1 e quella nera su d8, in modo che si trovino l’una di fronte all’altra. La regina non può cambiare direzione in un singolo movimento. Le regine sono indicate con “Q” nella notazione.

Consiglio dell’Esperto

Le Regine

Secondo il Gran Maestro Sahaj Grover, le regine sono i pezzi più forti del gioco, perché possono muoversi in orizzontale, in verticale e in diagonale.

Il Re e i Pedoni

Il Re

Metti i re accanto alle regine. Il re è il pezzo più alto degli scacchi ed è quello che devi proteggere nel corso della partita. Si può muovere di uno spazio in qualsiasi direzione durante il tuo turno. Non puoi muovere il re in uno spazio in cui può essere catturato nel turno successivo. I re sono indicati con “K” nella notazione.

Consiglio dell’Esperto

Dato che un re non può mai essere spostato in una casella in cui può essere catturato, i due re non possono mai trovarsi su due caselle adiacenti.

I Pedoni

Metti i pedoni nella riga davanti agli altri pezzi. I pedoni sono i pezzi più bassi e deboli degli scacchi. Possono spostarsi di un solo spazio in avanti, verso il lato della scacchiera dell’avversario. Metti un pedone bianco in ciascuna casella della seconda riga e i pedoni neri in tutti i quadrati della settima riga.

Consiglio dell’Esperto

La prima volta che muovi un pedone puoi decidere di spostarlo in avanti di 1 o 2 spazi. Dopo la prima mossa, possono spostarsi di un solo spazio.

Informazioni su Sahaj Grover

Sahaj Grover è un Gran Maestro, Campione Mondiale e Istruttore di Scacchi. Ha ricevuto il titolo di Gran Maestro all’età di 16 anni ed è stato Medaglia di Bronzo del Campionato del Mondo Juniores, Campione Mondiale della Categoria U10, Campione del torneo South African Open 2017 e 2018, Vincitore Arnold Classic 2018 e 2019.

Inizio della partita e mosse base

Inizia il bianco

Inizia la partita il giocatore che usa i pezzi bianchi. È sempre il bianco a cominciare una partita di scacchi. Se stai giocando più partite consecutive contro lo stesso avversario, alternate l’uso dei bianchi, in modo da rendere lo scontro più equilibrato. Il bianco ha un leggero vantaggio, dato che muove per primo.

Muovi i tuoi pezzi

Scegli uno dei pezzi che puoi spostare e collocalo nella nuova posizione. Una volta che il giocatore che usa i pezzi bianchi ha terminato il proprio turno, tocca al nero muovere.

Consiglio

Cerca di prendere il controllo delle 4 caselle centrali d4, e4, d5 ed e5 sin dalle prime mosse, perché sono quelle che ti permettono di sfruttare al massimo la mobilità e la potenza dei tuoi pezzi.

Cattura i pezzi avversari

Cattura i pezzi dell’avversario spostando una delle tue pedine nella casella che occupano. Catturare un pezzo significa terminare il tuo movimento nella stessa casella di una pedina dell’avversario ed eliminarla dal gioco. Cerca di catturare i pezzi più importanti dell’altro giocatore, come la regina, le torri e gli alfieri, in modo da rendere meno pericolosi i suoi turni. I pedoni non possono catturare i pezzi che si trovano direttamente di fronte a essi. Possono mangiare solo quelli posizionati una casella in avanti lungo una delle due diagonali. Non puoi mangiare il re avversario. Tuttavia, per vincere la partita devi posizionare i pezzi in modo che siano in grado di farlo.

Consiglio

Durante i tuoi turni, controlla se il tuo avversario può catturare uno dei tuoi pezzi con la mossa successiva. Proteggi le tue pedine mentre cerchi di eliminare quelle dell’altro giocatore.

Metti sotto scacco il re avversario

Per mettere sotto scacco il re avversario, devi spostare una delle tue pedine in modo da minacciare di catturare il re dell’altro giocatore nel tuo prossimo turno. Quando lo fai, devi dire ad alta voce “scacco”, in modo da informare il tuo avversario. Se il tuo avversario non risponde allo scacco nel proprio turno, perderà la partita. Il re può catturare una pedina nemica solo se quel movimento non lo fa finire sotto scacco.

Termina la partita mettendo sotto scacco matto il re avversario

Lo scacco matto avviene quando metti sotto scacco il re dell’altro giocatore e non è in grado di proteggerlo con una sola mossa. Quando si verifica questa situazione, devi annunciare “scacco matto” per dichiarare la fine della partita. Lascia che il tuo avversario verifichi che non può compiere mosse in grado di difendere il proprio re prima di cantare vittoria! Le partite possono terminare in parità quando nessuno dei giocatori è in grado di forzare uno scacco matto, per esempio quando i re sono gli unici pezzi rimasti sulla scacchiera.

Consiglio dell’Esperto

Mentre giochi, cerca di prevedere le mosse dell’avversario e di proteggere il tuo re. Inoltre, cerca di mantenere la pressione sull’avversario, in modo da limitare la sua libertà di movimento. Ricorda che un re sotto scacco deve essere protetto!

Cattura dei pedoni con la regola dell'”en passant”

La regola dell'”en passant” consente a un pedone di catturare un altro pedone nemico dopo la sua prima mossa. Questa cattura può essere eseguita solo se l’avversario ha mosso un pedone di due caselle in avanti rispetto alla posizione iniziale e si trova accanto a uno dei tuoi pedoni. In questo caso, puoi spostare il tuo pedone nello spazio dietro quello dell’avversario per catturarlo. È possibile eseguire una cattura en passant solo nel turno successivo a quello in cui l’avversario ha mosso il pedone.

Promozione dei pedoni

Un pedone che raggiunge la riga più lontana rispetto al tuo lato della scacchiera viene immediatamente promosso a regina (o a un altro pezzo di tua scelta). Non ha importanza se la tua regina è già stata catturata, quando promuovi il pedone. Per indicare la promozione di un pedone nella notazione degli scacchi, scrivi la casella in cui è stato promosso, seguita dal simbolo di uguale e dalla lettera “Q”, per indicare che ora si tratta di una regina. Puoi promuovere un pedone nel pezzo che preferisci, ma devi stare attento a non causare uno stallo, facendo terminare la partita in parità.

Protezione del re con l’arrocco

Puoi proteggere il re con una mossa speciale chiamata arrocco. Per eseguirlo, sposta il re di due caselle in orizzontale verso una delle tue torri. Contemporaneamente, sposta la torre nella casella adiacente al re dal lato opposto rispetto alla posizione di partenza. Non puoi fare un arrocco se il re è sotto scacco o se finirebbe sotto scacco al termine del movimento. Inoltre, non puoi fare un arrocco passando attraverso caselle che sono minacciate da pezzi avversari.

Consigli

Durante i tuoi turni, controlla se il tuo avversario può catturare uno dei tuoi pezzi con la mossa successiva. Proteggi le tue pedine mentre cerchi di eliminare quelle dell’altro giocatore. Inoltre, cerca di prendere il controllo delle 4 caselle centrali d4, e4, d5 ed e5 sin dalle prime mosse, perché sono quelle che ti permettono di sfruttare al massimo la mobilità e la potenza dei tuoi pezzi. Se stai giocando più partite consecutive contro lo stesso avversario, alternate l’uso dei bianchi, in modo da rendere lo scontro più equilibrato. Ricorda che il bianco ha un leggero vantaggio, dato che muove per primo. Infine, cerca di catturare i pezzi più importanti dell’avversario, come la regina, le torri e gli alfieri, per rendere meno pericolosi i suoi turni.

Strategie e consigli per giocare a scacchi

Controlla il centro della scacchiera

Una delle principali strategie per giocare a scacchi consiste nel prendere il controllo del centro della scacchiera. I pezzi vicini al centro hanno più mobilità e sono in grado di controllare una maggiore quantità di caselle, costringendo l’avversario a muoversi sui lati dove avrà meno mosse tra cui scegliere. In questo modo, si gioca in modo più offensivo e si costringe l’altro giocatore a difendersi.

Proteggi i tuoi pezzi

Dopo ogni mossa dell’avversario, controlla sempre lo stato della scacchiera e sposta le pedine che possono essere catturate nel turno successivo. Cerca di mangiare i pezzi che minacciano i tuoi, oppure sposta una tua pedina in modo da minacciare un pezzo importante dell’avversario. Prova a pensare alcuni turni in anticipo, in modo da prevedere e contrastare le mosse dell’avversario, mettendo un freno ai suoi piani.

Conosci il valore dei pezzi

Tutte le pedine hanno un valore in base alla loro forza. Le regine sono le più potenti e valgono 9 punti, le torri 5 punti, gli alfieri e i cavalli 3, i pedoni 1. Impara a proteggere i pezzi più potenti, in modo da poterli usare nelle fasi più avanzate della partita. Il valore del re non è definito, perché non può essere catturato. Il calcolo del punteggio è utile quando valuti una possibile cattura.

Usa le mosse speciali

Usa le mosse speciali come l’arrocco per proteggere il tuo re e l’en passant per catturare i pedoni nemici. Cerca di prendere il controllo delle caselle centrali, proteggere i tuoi pezzi e pensare a diverse mosse in anticipo.

Gioca con avversari di livello simile

Gioca con avversari di livello simile al tuo, in modo che le partite risultino combattute e divertenti. Continua a giocare ed esercitarti per migliorare le tue abilità e conoscenze degli scacchi.

Metti sotto scacco e scacco matto

Cerca di mettere sotto scacco il re dell’avversario, spostando una delle tue pedine in modo che possa catturarlo nel tuo prossimo turno. Puoi dichiarare “scacco” per informare l’avversario e costringerlo a rispondere. Cerca di mettere sotto scacco matto il re avversario, ovvero mettendolo in una posizione in cui non può essere protetto con una sola mossa.

Promuovi il pedone a regina

Quando un pedone raggiunge la riga opposta del tabellone, può essere promosso a regina (o a un altro pezzo di tua scelta), in modo

Fonte: https://www.chess.com/it/learn-how-to-play-chess

Stai visualizzando questo post: Come Imparare a Giocare a Scacchi

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Check Also
Close
Back to top button