Cosa e lo

Costruire la Treccia alla Francese

La treccia alla francese è un’acconciatura iconica che si distingue per la sua bellezza e versatilità. Nonostante possa apparire complessa, la sua esecuzione è alla portata di tutti. Infatti, una volta acquisite le conoscenze di base della treccia tradizionale, è possibile sperimentare con la tecnica francese, addirittura realizzando la variante “a corona”.

Costruire la Treccia alla Francese

La treccia alla francese prevede l’incorporazione dei capelli dall’esterno, alternando le sezioni di capelli sui tre fili di partenza, per creare un effetto intrecciato elegante e sofisticato. La versione “a corona”, invece, richiede l’incorporazione di tutti i capelli lungo il perimetro della testa, in modo da creare una treccia che circonda il capo come una corona. Con questi semplici consigli, sarai in grado di padroneggiare la tecnica della treccia alla francese e sfoggiare un look raffinato e alla moda in ogni occasione.

Treccia alla Francese Classica

Preparazione dei capelli

Prima di iniziare a realizzare la treccia alla francese, è importante preparare i capelli. Spazzolarli con cura per rimuovere tutti i nodi, renderli soffici, lisci e pronti a essere intrecciati. Se si desidera una treccia unica che scenda dietro la testa, pettinare i capelli all’indietro, spostandoli dalla fronte. Invece, se si desidera una treccia che cada su un lato o crearne più di una, spazzolare e dividere i capelli in ciocche. Si possono intrecciare i capelli sia bagnati che asciutti; se si intrecciano quando sono bagnati, si otterrà una chioma soffice e ondulata quando si scioglierà la treccia.

Treccia alla Francese Classica

Divisione dei capelli

Per cominciare, prendere una grossa ciocca dalla parte centrale e superiore della testa, larga circa 7-10 cm, con i capelli che la compongono allineati. Includere o meno la frangia nella treccia è a discrezione personale. Se si desidera includere la frangia, afferrare i capelli dalla parte centrale e superiore della testa, giusto sopra la fronte.

Divisione della ciocca in tre parti

Come per le trecce tradizionali, per realizzare una treccia alla francese occorrono tre ciocche di capelli. Utilizzando le dita, dividere la ciocca iniziale in tre parti uguali. È possibile iniziare con una ciocca piccola e aggiungere capelli man mano che si procede, in modo da ottenere una treccia più sottile o più spessa.

Cominciare l’intreccio della treccia alla francese

Iniziare l’intreccio della treccia alla francese come si farebbe con una treccia tradizionale. Afferrare la ciocca destra e portarla al centro, poi fare lo stesso con la ciocca sinistra. Continuare a intrecciare i capelli in questo modo finché non si arriva alla nuca.

Aggiungere capelli alla treccia

Per creare una treccia alla francese, occorre incorporare i capelli dall’esterno. Iniziare incorporando una piccola ciocca di capelli dalla parte destra, unirli alla ciocca destra e portarli al centro. Fare lo stesso con la parte sinistra. Continuare ad incorporare i capelli dai lati, alternando destra e sinistra, fino a quando tutti i capelli sono stati intrecciati.

Conclusione della treccia

Concludere la treccia come se si stesse facendo una treccia tradizionale, continuando a intrecciare i capelli fino alla fine della lunghezza dei capelli. Fermare la treccia con un elastico o un nastro.

Creare una Treccia alla Francese Incorporando Altri Capelli

Cominciare la treccia come una treccia normale

Per iniziare a creare una treccia alla francese, posizionare correttamente le mani e iniziare a fare una treccia classica portando prima la ciocca destra al centro, poi quella sinistra. Continuare con lo schema della treccia classica fino ad ottenere una treccia di dimensioni desiderate.

Incorporare altri capelli alla treccia

Per creare una treccia alla francese, è necessario incorporare altri capelli dall’esterno. Prima di incrociare una ciocca sopra quella centrale, afferrare un’altra ciocca di capelli dallo stesso lato e includerla nell’intreccio. A ogni incrocio, aggiungere altre ciocche di capelli. Non importa lo spessore delle ciocche nuove che si aggiungono, ma più sottili sono, più la treccia sembrerà intricata.

Afferrare le ciocche dalla fronte e dal collo per un risultato migliore

Per un risultato migliore, afferrare le ciocche dalla fronte e dal collo, non solo quelle nella parte centrale della testa. Se si prendono solo i capelli nella parte centrale della testa, questi verranno poi coperti dalle ciocche rimaste libere.

Intrecciare tutti i capelli

Man mano che si scende verso la nuca, le ciocche libere diminuiscono. Quando si è in prossimità della nuca, non dovrebbe essere altro che la treccia centrale.

Conclusione della treccia

Una volta che si sono inserite tutte le ciocche, terminare come si sta facendo una treccia classica. Continuare a lavorare normalmente i capelli per tutta la loro lunghezza e fissarli con un nastro alla fine. Evitare gli elastici, che possono strappare e spezzare i capelli quando vengono rimossi.

Creare una Corona con la Treccia alla Francese

Preparazione dei capelli

Come per la treccia alla francese classica, i capelli devono essere preparati pettinandoli per eliminare i nodi e assicurarsi che siano lisci. Per creare una corona, i capelli devono essere divisi in ciocche. Puoi scegliere di intrecciare la corona al centro o lateralmente, a seconda delle tue preferenze.

Iniziare con una piccola ciocca

Afferrare una piccola sezione di capelli dal lato in cui desideri che vada la treccia. Lo spessore è importante, poiché determina la grandezza della treccia finale. Se desideri che sia grande, afferra una ciocca molto piena. Al contrario, se preferisci che sia più delicata, prendi una minore quantità di capelli. In linea di massima, dovrebbe essere spessa circa 2,5 cm.

Creare una Corona con la Treccia alla Francese

Dividere la ciocca in tre parti

Come per la treccia alla francese classica, dividere la sezione iniziale in tre parti uguali fra loro. Le ciocche dovrebbero circondare il viso (a corona) anziché dirigersi verso la nuca.

Cominciare a intrecciare

Iniziare la corona come se fosse una treccia classica, portando prima la ciocca destra, poi quella sinistra verso il centro e sovrapponendole, nel frattempo.

Aggiungere altri capelli man mano che si procede

Nella treccia alla francese incorpori i capelli da entrambi i lati della testa. Per realizzare la corona, è sufficiente aggiungere i capelli da un unico lato. Non importa da che parte incorporare gli altri capelli, ciò che conta è prenderli tutti dalla stessa parte.

Continuare a intrecciare attorno alla testa

Man mano che si procede, la corona inizierà a formarsi intorno alla testa. Puoi scegliere se far passare la treccia sopra o sotto l’orecchio. Se la treccia è singola, puoi far passare la treccia intorno alla testa finché non raggiungi l’orecchio opposto o l’altra parte della testa.

Finire la treccia

Una volta che non hai più capelli da incorporare, procedere come se stessi creando una treccia classica fino alla fine delle ciocche. Fermale con un elastico in modo da fissare la corona. Se desideri due corone, smetti di intrecciare quando raggiungi la nuca. Fissa la prima con un elastico e segui lo stesso procedimento dall’altro lato della testa per creare la seconda corona.

Consigli per la Treccia alla Francese

Intreccia davanti allo specchio

Intrecciare i capelli davanti allo specchio ti aiuterà a vedere come stai procedendo e a evitare errori.

Tieni i capelli tesi

Mentre intrecci i capelli, è importante tenerli tesi, ma non troppo. Se sono troppo morbidi, la treccia potrebbe sciogliersi durante la giornata.

Pettina sempre i capelli

Prima di iniziare, pettina sempre i capelli per eliminare i nodi e rendere i capelli più gestibili.

Aggiungi ciocche sempre uguali

Aggiungi ciocche uguali ad ogni passaggio della treccia. In questo modo, la treccia risulterà uniforme e regolare. Inoltre, lo spessore delle ciocche incide sullo stile dell’acconciatura: ciocche sottili creeranno una treccia più intricata, mentre ciocche spesse daranno un aspetto più semplice.

Resta concentrata

Concentrati sui passaggi della treccia e non distrarti per evitare errori o intrecci irregolari.

Prova diverse acconciature

Puoi provare a terminare la treccia con uno chignon o una coda di cavallo invece di completarla fino alla fine, per avere uno stile diverso.

Usa la lacca per capelli

Usa la lacca per capelli per mantenere l’acconciatura in ordine per tutto il giorno.

Treccia ideale per l’attività fisica

La treccia alla francese è un’acconciatura ideale per attività fisiche come la danza. Tuttavia, è necessario far partire la treccia sopra la testa e fissarla con le mollette lungo tutto la sua lunghezza.

Avvertenze per la Treccia alla Francese

Attenzione ai capelli che sfuggono

Stai attenta a non lasciare capelli fuori dalla treccia mentre la fai, altrimenti dovrai ricominciare da capo!

Attenzione alla fatica delle braccia

Intrecciare i capelli può essere faticoso e causare tensione alle braccia. Se necessario, puoi piegarti in avanti per diminuire la tensione o appoggiarti con le spalle a qualcosa che funga da sostegno (una testiera o uno schienale).

Stai guardando: Costruire la Treccia alla Francese

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Check Also
Close
Back to top button