Cosa e lo

Quale il sinonimo di vessare?

Il lessico della lingua Italiana è composto da una grande varietà di termini tra cui sinonimi, cioè espressioni che hanno lo stesso significato. Questo perché la semantica è molto complessa e ricca di parole che si possono facilmente sostituire l’una all’altra dando diverse possibilità di composizione del periodo o frase. In questo caso la parola Vessare, che proviene dal latino “Vexare” viene tradotta come ‘agitare’, ‘tormentare’ ed è seguita da molti sinonimi (e da pochi contrari). Quali? Di seguito l’approfondimento. 

Libros gratis

vexare] (io vèsso, ecc.). – [tormentare moralmente e materialmente, o recando grave molestia: v. i cittadini con eccessive tasse] ≈ angariare, opprimere, tartassare, tormentare. ↓ molestare.

Qual è il significato di vessare?

Il verbo “vessare” significa tormentare, opprimere o recare grave molestia, sia moralmente che materialmente, a qualcuno. Ad esempio, il vessare i cittadini con eccessive tasse può causare loro sofferenze economiche. Altri sinonimi del termine includono angariare, opprimere, tartassare e tormentare. Tuttavia, si noti che “molestare” è un sinonimo meno intenso e meno specifico di “vessare”.

Cosa sono vessazioni?

/ves:a’tsjone/ s. f. [dal lat. vexatio-onis]. – [esercizio di un potere sopraffattorio su qualcuno: subire le vessazione di un compagno prepotente] ≈ angheria, oppressione, prevaricazione, soperchieria, sopraffazione.

Cosa sono vessazioni?
Cosa sono vessazioni?

Qual è il sinonimo di opprimere?

[dare grave molestia fisica: il caldo mi opprime] ≈ abbattere, estenuare, prostrare, soffocare. ↓ molestare, pesare.

Qual è il sinonimo di precetto?

[insegnamento autorevole e tassativo: p. morali, civili; p. della Chiesa] ≈ comandamento, dettame, direttiva, disposizione, norma, prescrizione, principio, regola. 2.

SINONIMI E CONTRARI

Dizionario dei Sinonimi online di vessare: vessare molestare, tormentare, angariare, perseguitare, tribolare, opprimere.
Ma quali sono i sinonimi? SINONIMI E CONTRARI DI VESSARE. I sinonimi della parola vessare sono: Angariare, torturare, tartassare, molestare, …
Che tormenta sinonimo?
Chi è il vessatore?
Dịch trang này
Qual è il significato di vessare?
Qual è il sinonimo di opprimere?
Quale il sinonimo di vessare?

Qual è il sinonimo di principio?

sm origine, nascita, sorgente, inizio, esordio, debutto, primordio, avviamento, avvio, partenza | (fig) fonte, causa | introduzione, preambolo, prefazione, preludio, prologo | primi tempi, infanzia, aurora, alba | base, elemento iniziale, fondamento, rudimenti | legge, verità fondamentale, idee, ipotesi, dogma, assioma …

Qual è il sinonimo di vessare?

vexare] (io vèsso, ecc.). – [tormentare moralmente e materialmente, o recando grave molestia: v. i cittadini con eccessive tasse] ≈ angariare, opprimere, tartassare, tormentare. ↓ molestare.

Qual è il sinonimo di ribattere?

≈ contraddire, controbattere, obiettare, replicare, rimbeccare, rispondere. ‖ eccepire, puntualizzare.

Qual è il sinonimo di esclama?

– [pronunciare parole, per lo più a voce alta e con enfasi, per esprimere un sentimento vivo o improvviso: esclamò: “Povero me!”] ≈ prorompere, (fam.) sbottare, scoppiare. ‖ (lett.) erompere, esplodere, gridare, urlare.

Qual è il sinonimo di abbranca?

accappiare, acchiappare, acciuffare, afferrare, (non com.) aggrappare, agguantare, (lett.) artigliare, ghermire. ↔ abbandonare, lasciare, (fam.)

Cosa significa comportamenti vessatori?

Cosa significa comportamenti vessatori?
Cosa significa comportamenti vessatori?

Con il termine vessazione si indica un comportamento caratterizzato da costanti maltrattamenti fisici, psicologici e costrittivi esercitati su persone più deboli, indifese, incapaci di reagire efficacemente alle vessazioni subite.

Cosa significa vessazioni fisiche?

Con il termine si indica una serie di comportamenti vessatori e discriminatori reiterati nel tempo che mirano a ledere la dignità del lavoratore fino ad assumere la forma di una vera e propria violenza psicologica e morale.

Cosa fare in caso di vessazione?

In caso di vessazioni e persecuzioni è necessario rivolgersi ai centri antiviolenza presenti sul territorio e alle forze dell’ordine per segnalare tali atti che sono reati contro la persona, non temere di sporgere denuncia. Evitare ogni contatto con il persecutore.

Che significa il termine vessatorio?

[der. di vessare]. – Che ha il fine e l’effetto di vessare, che costituisce una vessazione: un governo poliziesco e v.; sistema fiscale v.; comportamento v. nei riguardi dei proprî dipendenti.

Cosa vuol dire issarsi?

Col sign. più generico di alzare, sollevare (soprattutto oggetti pesanti, a braccia, con carrucole, ecc.), è noto anche nell’uso com.: i. una valigia; rimane invece dialettale, e per lo più limitato alle città di mare, il rifl. issarsi «alzarsi».

Che cos’è la angheria?

angherìa s. f. – Variante di angaria, usata soprattutto in senso fig., atto di prepotenza, sopruso, vessazione: imporre, fare, usare, subire angherie; sentiva un orrore spontaneo e sincero per l’angherie e i soprusi (Manzoni).

Qual è il sinonimo di mormorare?

Altri sinonimi:vociferare, mugugnare, parlottare, pispigliare. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di mormorare!

Qual è il sinonimo di sbottare?

a ridere; per un po’ ha taciuto, ma alla fine è sbottato] ≈ esplodere, prorompere, (non com.) sboccare, scattare, scoppiare. sbottare v. intr.

Qual è il sinonimo di dire?

[rendere noto il proprio pensiero con parole o con uno scritto, anche seguito da una prop. oggettiva esplicita o implicita: dico ciò che penso; dice che non ci crede; dice di conoscermi] ≈ affermare, comunicare, dichiarare, esprimere, manifestare. ↑ palesare.

Come si chiamano le persone che pensano solo ai soldi?

Chi parla male degli altri sinonimo?

[che parla male alle spalle altrui e accusa falsamente: è una donna m.] ≈ calunniatore, diffamatore, linguacciuto, (lett.) maledico, maligno, (non com.)

Come risposta sinonimo?

[il fatto di rispondere a una richiesta e, anche, ciò che viene risposto] ≈ replica, (ant.) responsiva, [spec. autorevole, per iscritto] responso, [per iscritto, ufficiale] (burocr.) riscontro.

Cosa significa ribadisce?

Confermare, rafforzare: r. un’affermazione; r. un’accusa con nuove prove; r. nella testa a qualcuno un’idea, una convinzione, un sospetto, ficcarglieli bene in testa con una continua ripetizione, o con nuove ragioni o prove.

Qual è il sinonimo di venale?

[di persona, attaccato al denaro, che opera esclusivamente per denaro] ≈ avido, mercenario. ‖ esoso, interessato. ↔ ‖ disinteressato. c.

Qual è il contrario di rimprovero?

↔ elogio, encomio, lode.

Qual è il sinonimo di tormenta?

(fig.) [causare un’intensa sofferenza psichica: essere tormentato dai rimorsi] ≈ affliggere, angosciare, angustiare, assillare, perseguitare, torturare, (non com.) trivellare.

Quale il sinonimo di vessare? Domanda di: Margherita Conti. Migliori risposte dalla rete. vexare] (io vèsso, ecc.).
Sinonimi e contrari di vessare
Sinonimo di vessare, dizionario dei sinonimi
Sinonimo di: Vessare (v.tr.) · vespaio · vespasiano · vespertino · vespro · vessare · vessatore · vessatorio · vessazione …
vessare: approfondimenti in “Sinonimi_e_Contrari”
Vessare: i Sinonimi e i Contrari
Vessare: maltrattare, opprimere, tormentare, torturare, perseguitare, tartassare, affliggere, angosciare, angustiare, martoriare, malmenare, straziare.
Vessare: significato, utilizzo del termine, sinonimi e contrari.

Stai guardando: Quale il sinonimo di vessare?

Fonte: townhouserome

Categoria: Qual è lo

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse

Trả lời

Email của bạn sẽ không được hiển thị công khai. Các trường bắt buộc được đánh dấu *

Check Also
Close
Back to top button