Sinonimo di essere accudito?

accudireSinonimi e Contrari (2003). accudire [dallo sp. acudir “accorrere”] (io … [prestare le proprie cure a qualcuno] ≈ assistere, avere cura (di), …

[prestare le proprie cure a qualcuno] ≈ assistere, avere cura (di), badare (a), curarsi (di), custodire, fare attenzione (a), guardare, interessarsi (di), occuparsi (di), prendersi cura (di), preoccuparsi (di), sorvegliare, tenere d’occhio, vegliare (su), vigilare (su). ↔ abbandonare, disinteressarsi (di), (volg.)

Cosa vuol dire accudire una persona?

Assistere, prestare le proprie cure a qualcuno: a. un bambino; a. la madre malata; era ormai vecchio e infermo, senza nessuno che lo potesse accudire. Con questo sign., è un meridionalismo che si va sempre più diffondendo, anche con riferimento a cose: l’automobile, specialmente d’inverno, va accudita continuamente.

Qual è il sinonimo di accanimento?

[l’accanirsi contro qualcuno: mostrare a. verso un avversario] ≈ ferocia, furia, furore, odio, rabbia, spietatezza, violenza. ↑ disumanità, inumanità. ↔ benevolenza, clemenza, compassione, indulgenza, misericordia, pietà, umanità.

READ:  Telefonate anonime con prefisso 011?

Che si prende cura sinonimo?

[interessamento solerte e premuroso per qualcuno o per qualcosa: dedicare ogni c. alla famiglia; non darsi c. di nulla] ≈ attenzione, premura, sollecitudine. ↔ disinteresse, indifferenza.

Che aiuta sinonimo?

qualcuno a risolvere un problema] ≈ assistere, coadiuvare, collaborare (con), cooperare (con), dare (o prestare) aiuto (a), dare una mano (a). ↑ soccorrere. ‖ appoggiare, assecondare, dare manforte (a), favorire, sostenere, spalleggiare, supportare.

Sinonimi e omonimi

Qual è il contrario di custodire?
Qual è il contrario di armonia?
Scopri i sinonimi di parole interessanti corrisposto, dare, esatto, trasmissione, lei, chiave, perciò, sempre, massiccio, appiglio, certo, gruppo, quanti, …

Trovate 39 domande correlate

Che gestisce sinonimo?

[il dirigere logisticamente qualcosa, anche fig.: avere la responsabilità della g. di un partito, di una trattativa] ≈ conduzione, controllo, direzione, governo, guida.

Qual è il sinonimo di acquisire?

[venire in possesso di qualcosa sul piano intellettuale: a. certezze, informazioni, nuove nozioni] ≈ acquistare, apprendere, assimilare, conseguire, fare proprio, guadagnare, impadronirsi (di), imparare, recepire. ↔ disimparare, perdere, scordare.

Come si chiama una persona che si preoccupa per gli altri?

[che si dà cura, che si preoccupa di una persona o di una cosa, con la prep. di: genitori s. dell’educazione dei figli] ≈ premuroso, (lett.) studioso.

Cosa vuol dire prendersi cura di una persona?

di qualcuno o di qualche cosa, occuparsene attivamente, provvedere alle sue necessità, alla sua conservazione: avere c. della propria persona, dei proprî oggetti; avere c.

Che cosa vuol dire prendersi cura di qualcuno?

Se andiamo a vedere l’Enciclopedia Treccani, possiamo leggere: «Prendersi (o darsi) cura (di qualcosa o qualcuno) – prestare la propria assistenza a qualcuno, accudire, assistere, badare, curare, darsi premura, occuparsi».

READ:  Com'è fatto il 4 bianchi?

Che cosa vuol dire accanimento?

accaniménto s. m. [der. di accanire]. – L’effetto dell’accanirsi, quindi persistenza, tenacia, furore: combattere, difendersi, discutere con a.; continuò con a.

Cosa vuol dire accanire?

intr. pron. Imbestialirsi furiosamente, com’è proprio del cane: i cani si accanivano attorno alla preda. Fig., ostinarsi in qualche cosa o contro qualcuno, con impegno quasi rabbioso: perché ti accanisci tanto contro di lui?; accanirsi nella lotta; sembra che la sorte si accanisca a perseguitarlo.

Quando si parla di accanimento terapeutico?

L’accanimento terapeutico si verifica quando ci si ostina in modo irragionevole a ricorrere a trattamenti inutili o sproporzionati, e cioè a trattamenti che non possono determinare alcun reale beneficio per il paziente, o i cui effetti collaterali superano di gran lunga i benefici attesi.

Cosa significa preoccuparsi?

Mettere, tenere in preoccupazione, cioè in uno stato di inquietudine, di ansia, incertezza, timore e sim.: è questo che mi preoccupa; il suo stato di salute comincia a preoccuparmi; episodî di intolleranza razziale che preoccupano tutti. Nell’intr.

Cosa vuol dire accudimento?

Il sistema di accudimento ci guida a fornire protezione e supporto ad altri individui che si trovano in uno stato di bisogno (Bowlby, 1982-1969). … Le emozioni derivanti dall’attivazione di questo sistema sono ansia, compassione, tenerezza protettiva o colpa per il mancato accudimento.

Cosa significa accudente?

ACCUDÈNTE s. m. e f. è un termine del linguaggio giornalistico e burocratico e significa che cura particolarmente l’educazione dei figli. È il participio del verbo accudire.

Come prendersi cura di un amico?

Tieni a mente che il tuo migliore amico può avere anche altri amici.

Sii affidabile e se ti racconta un segreto, tienilo per te.

  1. Impara a distinguere un segreto innocuo da uno pericoloso. …
  2. Mantieni la parola data. …
  3. Non spettegolare del tuo migliore amico, né dire qualcosa che possa dare voce a pettegolezzi.
READ:  Come catturare uno screenshot su pc?

Perché è importante prendersi cura degli altri?

Consapevolezza e responsabilità: Tutto è Uno

Nel momento in cui divieni consapevole diventi responsabile di ciò che ti accade intorno. Prendersi cura significa accettare la sfida di vivere con l’altro. Quando si riconosce il valore della cura la gente non esiste più … esistono solo le persone.

Come si fa a prendersi cura di se stessi?

Come prendersi cura di sé dal punto di vista psicologico

  1. fare yoga.
  2. meditare o pregare.
  3. praticare tecniche di rilassamento muscolare.
  4. fare esercizi di respirazione.
  5. tenere un diario.

Quando una persona è preoccupata?

La persona preoccupata, si comporta in modo rigido, tende a non valutare le alternative, e l’imprevisto viene considerato come una minaccia. Questo atteggiamento limitante, è altamente dannoso per chi lo esercita e per chi è costretto a subirlo.

Qual è il contrario di apprensivo?

↑ angosciato. ↔ calmo, sereno, tranquillo. apprensivo agg.

Qual è il contrario di Preoccupato?

≈ allarmato, impensierito, in ansia, (fam.) in pensiero. ↑ angosciato, atterrito, spaventato. ↔ rasserenato, rassicurato, sereno, tranquillo.

Che dà sicurezza sinonimo?

[condizione di chi è sicuro di sé: affermare qualcosa con s.] ≈ certezza, decisione, risolutezza. ↔ esitazione, indecisione, insicurezza, irresolutezza, titubanza. b.

Che comprendono sinonimi?

Sinonimo di: Comprendono (s.m.)

  • comprare.
  • compratore.
  • compravendita.
  • comprendere.
  • comprendono.
  • comprensibile.
  • comprensibilità
  • comprensione.

Che si sviluppa sinonimo?

[avere un incremento, un’espansione] ≈accrescersi, allargarsi, ampliarsi, aumentare, espandersi, estendersi, evolversi, incrementarsi, ingrandirsi, potenziarsi, progredire, rafforzarsi.

Sinonimo di: Accudire (v.tr.) · accrescere · accrescimento · accrochage · accucciarsi · accudire · acculturazione · accumulare · accumulatore …
Cosa vuol dire accudire una persona?
Qual è il sinonimo di premuroso?

Stai guardando: Sinonimo di essere accudito?

Fonte: townhouserome

Categoria: Qual è lo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *