lingua

VA O VÀ O VA

La forma corretta da utilizzare dipende dal contesto in cui si sta scrivendo. “Va” è la forma corretta del verbo andare al presente indicativo nella terza persona singolare. “Và” con l’accento grave, invece, indica un verbo omografo che significa “viene”. Infine, “va'” con l’accento acuto, rappresenta la forma contratta di “va” seguito da un altro termine che inizia per vocale o per la consonante “h”. In sintesi, la scelta tra queste tre forme dipenderà dal significato che si intende esprimere e dalle regole grammaticali della lingua italiana.

VA O VÀ O VA
VA O VÀ O VA

Come si scrive: va o và o va’?

Scrittura corretta

In italiano, la forma corretta è “va” senza accento e senza apostrofo, per indicare la terza persona singolare dell’indicativo presente del verbo andare. Ad esempio:

Luca oggi va al mare.

Lucia va a fare la spesa.

Questa forma è utilizzata per indicare un’azione in corso nel presente.

Uso di va’

La forma apostrofata “va'” si utilizza per indicare la seconda persona singolare dell’imperativo presente del verbo andare. In pratica, “va'” con l’apostrofo si riferisce ad un ordine o ad un comando, e trae origine dal troncamento dell’ultima vocale di “vai” (il troncamento è facoltativo). Ad esempio:

Uso di va'
Uso di va’

Va’ subito in camera tua!

Va’ via e non rompere.

RPT MCK – Va Vào Giai Điệu Này – Team Karik | RAP VIỆT [MV Lyrics] – YouTube

Uso di và

La terza variante, “và” con l’accento grave, non ha un uso proprio. L’unico caso in cui dovremo scrivere “và” è quando “và” è la desinenza di un composto del verbo andare. Ad esempio:

Luca si è divertito così tanto che stasera rivà a giocare a Bowling.

In particolare, l’accento grafico è obbligatorio in tutte le desinenze che, scritte come un’unica parola, non andrebbero accentate.

Ricapitolando

Per riassumere, tra “va'”, “va” e “và” scriveremo:

  • “va”: terza persona singolare del presente indicativo del verbo andare;
  • “va'”: seconda persona singolare del presente imperativo del verbo andare;
  • “và”: come desinenza dei composti del verbo andare.

Fonte: Accademia della Crusca

Stai guardando: VA O VÀ O VA

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button