Via di somministrazione percutanea?

La via percutanea è una delle vie topiche con cui può essere somministrato un farmaco. È l’applicazione a livello della cute di un farmaco …

La somministrazione per via transcutanea si basa soprattutto sull’applicazione topica della forma farmaceutica. Le più utilizzate per questa tipologia di somministrazione sono le sostanze oleose, le creme, gli unguenti, le polveri, le lozioni e gli spray.

Cosa vuol dire per via percutanea?

Metodo di inoculazione di sostanza o di metodica diagnostico-terapeutica attraverso la pelle.

Cosa si intende per assorbimento cutaneo quali caratteristiche della cute lo contrastano?

L’assorbimento percutaneo di una preparazione topica consiste nella sua diffusione dal veicolo nella biofase cioè la cute e comprende l’intero processo che conduce una sostanza, applicata sull’epidermide, attraverso gli strati superficiali della cute fino al raggiungimento della barriera dermo-epidermica.

Cosa vuol dire somministrazione topica?

topica, somministrazione Somministrazione di un farmaco o di sostanza farmacologicamente attiva per via locale, sfruttando le proprietà della sostanze o del suo veicolo e dei suoi eccipienti, così che l’azione farmacologica si esplichi direttamente sulla cute o la mucosa dove viene applicata.

READ:  Quando defibrillare un paziente?

Come si prendono le compresse sublinguali?

Le formulazioni sublinguali vengono assunte ponendo il farmaco sotto la lingua e facendolo sciogliere. In questo modo il farmaco non viene ingerito e quindi non arriva nello stomaco e nell’intestino, dove viene assorbito, ne tanto meno passa per il fegato, dove subirebbe un metabolismo di primo passaggio.

PEG | GESTIONE E MEDICAZIONE| Gastrostomia Endoscopica Percutanea | LA NUTRIZIONE ENTERALE

Quali sono le altre vie di somministrazione iniettive?
Le vie di somministrazione. Enterale. Parenterale. Inalatoria. Topica via transcutanea … endoscopica percutanea (Percutaneous Endoscopic. Gastronomy).
La somministrazione è quel processo per cui uno xenobiotico raggiunge il sito d’azione a cui esso è destinato. In base alla via di somministrazione lo …

Trovate 24 domande correlate

Come prendere bustine orosolubili?

Il granulato va assunto ponendolo direttamente sulla lingua e deve essere deglutito senza acqua. Nei pazienti con insufficienza epatica o renale, la dose deve essere ridotta oppure deve essere prolungato l’intervallo di somministrazione. Chieda consiglio al medico o al farmacista.

Perché si prendono i farmaci sotto la lingua?

Perché proprio sotto la lingua? Perché la zona tra il palato inferiore e la lingua è molto irrorata di vasi sanguigni e la mucosa è molto sottile. Tutto ciò favorisce il passaggio dei farmaci dall’esterno al sangue.

Quali sono i farmaci topici?

I farmaci topici esistono in diverse formulazioni, principalmente creme, unguenti, lozioni e schiume. I principi attivi più utilizzati includono: antibiotici, antimicotici, corticosteroidi, inibitori della calcineurina, derivati della vitamina D, inibitori della fosfodiesterasi 4 (PDE4), retinoidi.

Quali sono le vie parenterali?

Le vie parenterali sono quelle in cui un farmaco non viene in contatto con il tubo enterico. Si possono suddividere in vie iniettive e non iniettive. Vie iniettive: endovenosa: ha massima biodisponibilità, rapido inizio d’azione, possibilità di regolare la dose in base agli effetti, utilizzabile per sostanze irritanti.

Qual è la via di somministrazione più veloce?

La somministrazione endovenosa è la via migliore per somministrare una dose precisa, in modo veloce e controllato, in tutto l’organismo. Viene anche impiegata per soluzioni irritanti che, se somministrate per via sottocutanea o iniezione intramuscolare, causano dolore e lesioni tissutali.

READ:  Cosa vuol dire quando la cacca non galleggia?

Quali sono i fattori che influenzano l’assorbimento cutaneo?

La frazione di farmaco assorbita dipende da vari fattori: la concentrazione della sostanza, l’area su cui è applicata ed il sito interessato, la composizione della sostanza e la sua affinità per la pelle, l’idratazione della pelle, lo spessore dello strato corneo, il tempo di applicazione.

Come si calcola la biodisponibilità?

Calcolo della biodisponibilità Il valore di biodisponibilità si ottiene calcolando la quantità ematica di farmaco circolante in un determinato tempo, a partire dal momento in cui viene somministrato.

Come avviene la penetrazione cutanea?

Lo strato corneo svolge una funzione barriera selettiva, può essere permeata in modo diverso a seconda delle sostanze. … Tali molecole vengono assimilate dalla superficie dello strato corneo, si diffondono attraverso esso, penetrano nell’epidermide vitale e il derma papillare senza raggiungere i vasi sanguigni.

Che cosa vuol dire percutaneo?

[comp. di per-1 e cute, secondo l’agg. cutaneo]. – In medicina, di fenomeno che si verifica attraverso la cute: assorbimento percutaneo.

Cosa vuol dire per via parenterale?

Il termine parenterale si riferisce alla somministrazione di medicamenti per iniezione attraverso i tegumenti o direttamente in circolo.

Quali sono le vie di somministrazione di un farmaco?

Le principali vie di somministrazione sono: Vie di somministrazione enterali (orale, sublinguale, rettale) Vie di somministrazione parenterali (intravascolare, intramuscolare, sottocutanea, intradermica) Via di somministrazione inalatoria.

Cosa significa via parenterale inapparente?

Trasmissione parenterale: inoculazione di sangue e derivati del sangue infetto, uso di aghi, siringhe, strumenti chirurgici contaminati, trapianto di organi infetti. Trasmissione parenterale inapparente: penetrazione del virus proveniente da materiali biologici infetti attraverso lesioni della cute o delle mucose.

Come applicare Sofargen?

Dopo una rapida detersione delle lesioni, applicare subito sulle superfici interessate uno strato uniforme di Sofargen crema di 2 o 3 mm di spessore. La crema può essere applicata sia direttamente sulle lesioni (eventualmente con l’aiuto di un guanto sterile), sia previamente stesa su una garza sterile.

READ:  A san giuda taddeo?

Che significa uso locale?

Le applicazioni topiche

I farmaci per uso topico (cioè locale) vengono applicati direttamente sulla pelle o sulle membrane mucose (orale, nasale, rettale, vaginale, congiuntivale) ed esercitano un effetto locale.

Cosa sono i farmaci sistemici?

Trattamento che prevede l’ assunzione di un farmaco distribuito in modo generale a tutti i distretti dell’organismo ossia per bocca, retto, vena, arteria o muscolo.

Cosa sono le cose sotto la lingua?

Per sublinguale, si intende letteralmente l’area che si trova “sotto la lingua”, Può indicare sia un particolare tipo di somministrazione dei farmaci di tipo orale (per bocca) ma anche la zona anatomica del corpo umano e animale.

Come usare Rabestrom?

Rabestrom film orodispersibile è per uso orale e si assume senz’acqua. Se lo si desidera, Rabestrom può anche essere assunto con dell’acqua. Il film orodispersibile deve essere posizionato in bocca, sulla lingua, lasciando che si dissolva prima di deglutire.

Come si prendono i farmaci in gocce?

Preparare con largo anticipo la dose di farmaco da assumere estraendola dal contenitore o versando le gocce nel bicchiere dell’acqua, pronte per essere assunte al bisogno, sono pratiche frequenti ma non raccomandate perché possono interferire con la buona efficacia della terapia.

Cosa si intende per orosolubile?

Che cosa sono

Con il termine “orodispersibile” si intende una classe di farmaci formulati in modo da poter essere sciolti in bocca, senza bisogno di dover deglutire la compressa e senza bisogno di acqua.

Come si assume tachipirina granulato?

Il granulato va assunto ponendolo direttamente sulla lingua e deve essere deglutito senza acqua. TACHIPIRINA OROSOLUBILE non deve essere assunto a stomaco pieno.

Vie di iniezione · Sottocutanea (sotto pelle) · Intramuscolare (in un muscolo) · Endovenosa (in una vena) · Intratecale (attorno al midollo spinale).
Quanti tipi di somministrazione esistono?
Qual è la via di somministrazione più veloce?
Cosa vuol dire per via enterale?

Stai guardando: Via di somministrazione percutanea?

Fonte: townhouserome

Categoria: Qual è lo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *