Notizia

I Passaggi Fondamentali per Imparare la Stenografia

La stenografia è un sistema di scrittura che richiede movimenti rapidi della mano ed è utile per trascrivere rapidamente dialoghi o parole. Questo concetto di velocizzare la scrittura esiste fin dai tempi antichi, infatti, anche culture come quella egizia, greca, romana e cinese utilizzavano alternative più veloci alla scrittura standard. Oggi, la stenografia rimane una competenza molto preziosa per chi lavora nel giornalismo, nel mondo degli affari e in ambito amministrativo.

I Passaggi Fondamentali per Imparare la Stenografia

Imparare un metodo di scrittura veloce ed efficiente richiede tempo e molta pratica, ma è assolutamente possibile. Esistono diverse tecniche per apprendere la stenografia, tutte con vantaggi e svantaggi. Se vuoi diventare un abile stenografo, dovresti dedicare tempo ed energie per acquisire le giuste conoscenze e le giuste abilità.

Scegliere un Metodo di Stenografia

Considerazioni preliminari

Prima di scegliere un metodo di stenografia, è importante considerare alcuni aspetti fondamentali. Ad esempio, è necessario capire in quanto tempo si deve imparare il metodo e in quanto tempo ci si aspetta di metterlo in pratica. Inoltre, bisogna verificare se esiste un sistema di stenografia standard per la propria professione.

Scopi della stenografia a velocità commerciale o oratoria

Lo scopo della stenografia a velocità commerciale o oratoria è quello di filtrare la velocità del linguaggio parlato, che in media va dalle 120 alle 160 parole al minuto, a quello dattiloscritto, che invece è di modesta velocità, spesso inferiore alle 20-30 parole al minuto (cioè 200 battute al minuto). La stenografia si basa sull’associazione tra determinati suoni e segni grafici. Esistono diversi metodi di stenografia in tutto il mondo, particolari e studiati specificamente per determinati suoni fonetici che sono diversi in base all’idioma.

Metodi di stenografia

Esistono diversi metodi di stenografia in tutto il mondo, come ad esempio i metodi Gregg o Pitman utilizzati negli USA o i metodi Meschini, Gabelsberger-Noe, Cima e Stenital Mosciaro utilizzati in Italia.

Scegliere un Metodo di Stenografia

Gabelsberger-Noe

Il metodo Gabelsberger-Noe fu adattato alla lingua italiana dal prof. Carlo Enrico Noe e si basa sui principi grafico, fonetico e linguistico-etimologico. Nel sistema GN non è presente l’indicazione alfabetica, ma i simbolismi e le omissioni assorbono quasi totalmente la teoria della vocalizzazione.

Stenografia – YouTube

Meschini

Il metodo Meschini si basa soprattutto sull’abbreviazione professionale e sulla troncatura delle parole in base a dove cade l’accento tonico, oltre alla posizione dei simboli rispetto alla linea base. Grazie a queste caratteristiche, il metodo Meschini è in grado di raggiungere le massime velocità.

Metodi di Stenografia

Metodo Cima

Il metodo Cima si basa su regole di base molto semplici e ha una velocità basata sull’uso delle cosiddette “desinenze”. Qualunque grammatica stenografica di tale sistema è supportata da esercizi appositi per acquisire dinamismo e automazione nella scrittura dei segni desinenziali.

Metodo Stenital Mosciaro

Il metodo Stenital Mosciaro ha una teoria di base molto semplice, basata sull’abbreviazione delle parole e sulla perfetta conoscenza della lingua italiana. L’utente che vuole cimentarsi nell’utilizzo di questo sistema stenografico per acquisire velocità deve sapere a priori come si possono abbreviare le frasi in italiano, pur mantenendo una chiarezza di comprensione. Tuttavia, questo metodo richiede molto allenamento per scrivere i segni perfettamente, altrimenti, a causa della velocità, dei segni simili potrebbero spesso risultare deformati, rendendone poi difficile l’interpretazione.

Metodi Alfabetici

I metodi di stenografia alfabetici sono basati sull’alfabeto e rendono più facile il processo di apprendimento rispetto ai metodi che si avvalgono di simboli. Anche se non si riesce a raggiungere la stessa rapidità dei metodi con simboli, è comunque possibile raggiungere una velocità di 120 parole al minuto. È possibile trovare informazioni sui sistemi di stenografia alfabetici su internet o presso gli istituti scolastici.

Metodo Teeline

Il metodo Teeline è un sistema ibrido in gran parte basato sulle forme dell’alfabeto. È il metodo preferito dal National Council del Regno Unito per la formazione dei giornalisti e viene insegnato nelle facoltà di giornalismo nelle università inglesi. Se si è un giornalista, il metodo Teeline può essere un’ottima scelta.

Informazioni sulla Stenografia

Ricerca di guide e risorse

Per apprendere la stenografia, è possibile recarsi in una libreria specializzata o in biblioteca per trovare delle guide sull’argomento. In alternativa, è possibile ordinare libri online. Molti libri di stenografia non vengono più stampati, ma possono essere trovati in biblioteca, nei negozi di libri usati o nelle librerie online, che offrono una maggiore selezione di testi. Alcuni libri di stenografia sono di dominio pubblico e possono essere scaricati gratuitamente da internet.

Informazioni sulla Stenografia

Vecchi “kit di apprendimento”

Se si vuole essere autodidatti, è possibile cercare dei vecchi “kit di apprendimento” progettati appositamente per questo scopo. Questi kit includono registrazioni con dettature, testi, autovalutazioni e altri materiali aggiuntivi. Tuttavia, è importante notare che spesso contengono dischi o cassette ormai in disuso, per cui sarà necessario dotarsi di un giradischi o di un lettore per cassette musicali.

Dizionario di stenografia

Per il metodo di stenografia scelto, è possibile procurarsi un dizionario di stenografia. Queste pubblicazioni mostrano come vengono scritte in stenografia le diverse parole.

Risorse online

Esiste una vasta gamma di risorse online riguardo la stenografia, tra cui tutorial, dettati e degli esempi di stenografia. Queste risorse possono essere utili per un apprendimento autonomo.

Iscrizione a un corso di stenografia

Per apprendere la stenografia in modo più strutturato, è possibile iscriversi a un corso di stenografia online o presso dei centri nella propria città. È importante comprendere i termini e le condizioni del corso e disporre del tempo necessario per seguire accuratamente le lezioni e i compiti.

Consigli per l’Apprendimento della Stenografia

Aspettative realistiche

È importante iniziare con delle aspettative realistiche sull’apprendimento della stenografia. Non si può imparare questo metodo di scrittura in poche ore. Il tempo necessario dipende soprattutto dalla frequenza degli esercizi, dalla difficoltà del metodo e dagli obiettivi di velocità. Potrebbe essere necessario anche un anno di duro lavoro per padroneggiare la stenografia in modo utile.

Padronanza della tecnica

Per apprendere la stenografia, è importante dare priorità alla padronanza della tecnica, rispetto alla velocità. È necessario essere sicuri di aver interiorizzato pienamente i principi di base della tecnica, poiché la velocità aumenterà con il tempo.

Esercizio quotidiano

È consigliabile esercitarsi ogni giorno per almeno 45 minuti o un’ora. Le sessioni quotidiane, anche se brevi, sono migliori di quelle più lunghe ma meno frequenti.

Esercizio in più fasi

Per imparare la stenografia, è possibile allenarsi in più fasi. Si può iniziare con l’alfabeto, riempiendo ogni riga di un foglio di carta con una lettera, poi passare alle parole, facendo la stessa cosa. Quando si è pronti, si può passare ai gruppi più comuni di parole. Pronunciare ad alta voce le parole mentre le si scrive può aiutare il cervello a fare il collegamento tra il suono fonetico e il simbolo.

Esercizi di dettatura

Per aumentare la velocità nella stenografia, si possono fare esercizi di dettatura. Si possono trovare dettati in diverse velocità, in base al numero di parole al minuto, e si può esercitarsi aumentando gradualmente la velocità. È possibile fare pratica anche in qualsiasi momento della giornata, caricando dei dettati sul lettore MP3 e facendo pratica quando si ha qualche minuto libero a disposizione.

Suggerimenti per l’uso della Stenografia

Trascrizione immediata degli appunti

Per utilizzare la stenografia in modo efficace, è importante trascrivere immediatamente gli appunti presi con questo metodo, quando il significato del testo è ancora fresco nella memoria.

Procurati abbastanza carta

Per esercitarsi nella stenografia, è consigliabile procurarsi molti fogli o quaderni economici. Tuttavia, assicurati che la carta sia liscia, poiché quella ruvida tende a rallentare o rendere più difficile la scrittura.

Altri metodi di scrittura veloce

Esistono altri metodi di scrittura che incorporano le lettere dell’alfabeto per aiutare a scrivere più velocemente senza sacrificare la leggibilità, come accade spesso con i metodi di stenografia. Queste tecniche sono diverse dalla stenografia e non richiedono di imparare nuovi simboli, ma utilizzano un sistema di abbreviazione delle parole.

Leggibilità dei testi stenografati

Interpretare il significato di un testo stenografato può essere difficile se è passato del tempo da quando è stato scritto. La stenografia è pensata per delineare le parole o i suoni e si concentra sul migliorare la velocità di scrittura più che garantire la leggibilità. Pertanto, è importante essere consapevoli che i testi stenografati potrebbero essere più difficili da leggere rispetto a quelli scritti in modo tradizionale.

Stai guardando: I Passaggi Fondamentali per Imparare la Stenografia

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Check Also
Close
Back to top button