Fai da Te

Tutorial per Fare una Treccia Laterale

La treccia di lato è una pettinatura che si posiziona sulla spalla e può essere scelta per creare un look romantico e spettinato. Questo tipo di acconciatura è particolarmente indicato per chi ha una frangia divisa a metà. Se desideri realizzare questa pettinatura, esistono diversi metodi che puoi provare per imparare la tecnica giusta.

Tutorial per Fare una Treccia Laterale
Tutorial per Fare una Treccia Laterale

Consigli per la realizzazione di una treccia laterale perfetta

Spazzola bene i capelli

Prima di iniziare la treccia, spazzola bene i capelli per eliminare tutti i nodi. In questo modo, rendi la pettinatura più facile e garantisci un aspetto più ordinato.

Dividi i capelli

Per creare una treccia laterale, devi dividere i capelli a un lato. Non importa se scegli il lato destro o sinistro, l’importante è che tu mantenga la riga laterale e crei una sezione di capelli separata.

Riga precisa o sbarazzina?

Se vuoi un look romantico, puoi creare una riga laterale imprecisa o a zigzag. Al contrario, se vuoi un aspetto più sbarazzino, scegli una riga precisa e pulita.

Riga precisa o sbarazzina?
Riga precisa o sbarazzina?

Raccogli tutti i capelli su un lato

Una volta divisi i capelli, raccoglili tutti su un lato della testa. Se hai creato la riga laterale a sinistra, raccogli i capelli a destra e viceversa. Controlla che le ciocche più corte non escano dalla treccia.

Tutorial: TRECCIA laterale facile – YouTube

Realizza la treccia

Partendo da dietro l’orecchio, intreccia i capelli come fai di solito. Afferra una delle ciocche esterne e falla passare sopra quella centrale, poi prendi l’altra sezione esterna e tirala verso il centro. Ripeti il processo, intrecciando le tre ciocche fino in fondo. L’area dietro l’orecchio sarà il punto di partenza della treccia, quindi non spostarla una volta iniziata.

Ferma la treccia

Fermati all’altezza desiderata. È meglio fermarsi prima che le ciocche diventino troppo corte e spuntino dai lati della treccia. Una volta finita, fissala con un elastico e sistema eventuali ciocche ribelli. Puoi anche spruzzare un po’ di lacca.

Ordinata o sbarazzina?

Se vuoi che la tua treccia sia ordinata, usa lacca e forcine per fissarla. Al contrario, se vuoi un aspetto più sbarazzino, lascia uscire qualche ciocca.

Lascia fuori qualche ciocca più corta, se vuoi

Puoi ammorbidire il look della treccia lasciando fuori qualche ciocca più corta. In questo modo, puoi creare una frangia divisa a metà o lasciare qualche ciocca per arricciarla e farla cadere sul collo.

Realizzare una treccia dietro la testa: istruzioni dettagliate

Spazzola i capelli

Prima di iniziare a intrecciare, spazzola i capelli per eliminare i nodi. Decide su quale spalla lasciar cadere la treccia e poi spazzola i capelli in quella direzione.

Decidi la riga dei capelli

Se vuoi farti la riga, falla dalla parte opposta di dove raccogli i capelli; se li intrecci sulla spalla destra, fai la riga a sinistra e viceversa. Puoi anche lasciare la riga così com’è e raccogliere semplicemente i capelli da un lato.

Raccogli i capelli su una spalla e inizia la treccia

Raccogli i capelli su una spalla e inizia la treccia
Raccogli i capelli su una spalla e inizia la treccia

Raccogli i capelli su una spalla e fai partire la treccia dietro l’orecchio opposto. Se li hai raccolti sulla spalla sinistra, inizia a intrecciare dietro l’orecchio destro. Inizia separando una piccola sezione di capelli dalla chioma che ti passa dietro il collo.

Intreccia la treccia alla francese

Lo scopo di questa treccia è di avvolgere la treccia dietro la testa e poi sulla spalla per un look finale più romantico. Dividi questa parte di capelli in tre ciocche e inizia a intrecciare come fai di solito. Prendi una delle ciocche esterne e falla passare sopra quella centrale, poi l’altra ciocca esterna e falla passare sotto quella centrale. Non andare oltre; fallo solo una volta. Il resto della treccia sarà alla francese; incorpora più capelli per la metà superiore. Ogni volta che intrecci una ciocca in alto sposta una parte dei capelli sulla spalla opposta su quella dove stai lavorando prima di continuare. Assicurati di aggiungere capelli solo da quella parte di treccia in modo da non rovinare il disegno. Mantienila stretta, ma separa bene le ciocche.

Finisci la treccia

Una volta arrivata al lato opposto della testa quella che una volta era una piccola treccia dovrebbe aver inglobato tutta la tua chioma. Se fai cominciare la treccia in cima alla testa, dovrai iniziare intrecciando verso il basso e, una volta arrivata sotto l’orecchio, procedere in orizzontale. Se hai i capelli molto corti, fissa all’orecchio la treccia, usando una forcina. Quando raggiungi l’orecchio opposto, finisci la treccia in modo tradizionale. Una volta terminata, partirà da una spalla e cadrà sull’altra.

Completa il look

Completa il look indossando una fascia per capelli. Fissa la treccia con un elastico e doma le ciocche ribelli aiutandoti con della lacca. Muovi un po’ la treccia, se vuoi un look spettin

Realizzare una treccia olandese: istruzioni dettagliate

Spazzola i capelli

Spazzola i capelli verso un lato, assicurandoti di eliminare i nodi. Non dividerli in sezioni, quest’acconciatura rende meglio con i capelli raccolti di lato.

Scegli la lunghezza dei capelli

Questa pettinatura sta molto bene sui capelli lunghi e non scalati, che altrimenti non resterebbero all’interno della treccia.

Raccogli i capelli

Raccogli i capelli. Inizia a intrecciare partendo dall’occhio opposto alla spalla dove sono i capelli. Se i capelli sono sulla spalla destra, inizia a intrecciare dall’occhio sinistro e viceversa. Prendi una ciocca di circa 5 cm e dividila in tre sezioni.

Inizia a intrecciare

Inizia a intrecciare; fai passare la sezione di destra sotto quella centrale e poi quella sinistra sotto quella di destra. Aggiungi capelli alla sezione centrale, che ora dovrebbe trovarsi a destra. La treccia olandese è l’opposto di quella francese; invece di aggiungere capelli da intrecciare sopra, devi far passare le ciocche sotto la treccia. In questo modo la treccia rimane sopra il resto dei capelli.

Continua ad aggiungere capelli man mano che intrecci

Continua ad aggiungere capelli man mano che intrecci. Tieni la treccia il più attaccata possibile al viso. Aggiungi capelli all’esterno della treccia, tirandoli da dietro la testa. Continua finché non avrai aggiunto tutti i capelli.

Finisci con una semplice treccia a tre ciocche

Finisci con una semplice treccia a tre ciocche. Una volta aggiunti tutti i capelli, continua intrecciandoli in modo tradizionale, poi fissala con un elastico.

Realizzare una treccia a quattro ciocche: istruzioni dettagliate

Raccogli i capelli

Metti tutti i capelli da un lato, assicurandoti di eliminare eventuali nodi. Puoi dividerli, se lo desideri. Se lo fai, ricordati di spazzolarli dal lato opposto in cui li raccogli.

Dividi i capelli in quattro sezioni

Dividi i capelli in due sezioni, che dividerai a loro volta a metà, così da averne quattro.

Inizia la treccia

Inizia la treccia. Questa pettinatura può essere difficile, quindi dividere i capelli in sezioni potrebbe essere utile. Numera le ciocche da 1 a 4, da sinistra a destra. Fai passare la 2 sulla 1 e poi la 4 sulla 3. Dovresti intrecciare sempre quella di destra su quella di sinistra. Poi, passa la 1 sulla 4, che sarà sinistra su destra. Ripeti questi passaggi fino alla fine, rinumerando le ciocche ogni volta che ricominci.

Fissa la treccia e cura i capelli

Fissa la treccia con un elastico, una volta arrivata in fondo. Intreccia bene i capelli, ma non troppo saldamente o la treccia sarà troppo rigida. Non usare la lacca sui capelli umidi; renderebbe la treccia rigida. Usa la lacca sulle ciocche ribelli. Prova ad arricciare la punta della treccia o a metterci un po’ di gel, per tenerle in ordine. Se hai i capelli scalati, usa un balsamo o un olio per tenere in ordine i capelli ed evitare che escano dalla treccia. Se hai i capelli scalati, prova a lasciare fuori qualche ciocca.

Stai visualizzando questo post: Tutorial per Fare una Treccia Laterale

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button