Fai da Te

Come Rompere una Noce di Cocco

Se sei un amante della noce di cocco fresca, ma sei preoccupato di dover utilizzare strumenti specifici per aprirla, non temere. Esistono vari modi per accedere alla polpa dolce di questo frutto senza dover utilizzare attrezzi particolari. Ad esempio, puoi scaldare la noce di cocco in forno per renderla più morbida e poi romperla su una superficie dura con un martello o una mazza.

Come Rompere una Noce di Cocco
Come Rompere una Noce di Cocco

Se invece preferisci evitare di usare utensili per la cassetta degli attrezzi, esiste un set specifico per aprire il cocco. Una volta aperta la noce, basta un coltello e un pelapatate per staccare la polpa e gustarla. In questo modo, potrai goderti la tua noce di cocco fresca in pochi semplici passaggi.

Togliere l’Acqua dal Frutto

Procedura

Per raccogliere l’acqua contenuta nel frutto, è necessario praticare un foro sulla parte alta della noce. In questa zona ci sono tre tacche, o “occhi”, una delle quali è in genere più fragile e può essere facilmente penetrata con un coltello affilato o un cacciavite. Una volta individuato il punto che cede più facilmente alla pressione, inserisci la lama per creare un foro poco più grande di 1 cm.

Raccolta dell’acqua

Dopo aver praticato il foro, capovolgi il cocco sopra un bicchiere o una tazza graduata, in modo che il foro sia esattamente allineato con l’apertura del recipiente. Se scegli un bicchiere su cui riesci ad appoggiare stabilmente la noce, puoi evitare di tenerla con una mano mentre l’acqua sgocciola. In alternativa, puoi usare una ciotola.

Tempo di attesa

Aspetta che il cocco si svuoti completamente, lasciandolo capovolto sul recipiente per diversi minuti o finché il flusso d’acqua si è interrotto. Puoi anche scuoterlo diverse volte per sbarazzarti delle ultime gocce.

Tempo di attesa
Tempo di attesa

Considerazioni aggiuntive

Se prevedi di mettere la noce in forno per ammorbidirla, devi eliminare il liquido prima; se la scaldi troppo a lungo potrebbe perfino esplodere. Se invece prevedi di usare una mazza, non è necessario togliere l’acqua in anticipo, ma potresti rischiare di sporcare molto la cucina. Vale quindi sempre la pena “drenare” il frutto.

IL SEGRETO PER APRIRE FACILMENTE LA NOCE DI COCCO – YouTube

Quantità di acqua

Dovresti ottenere circa 120-180 ml di acqua dal cocco. Ricorda che il liquido di un frutto fresco e giovane dovrebbe essere dolce; se ha una consistenza oleosa, è probabile che il frutto non sia buono e dovresti buttarlo.

Aprire la noce di cocco

Preriscaldamento del forno

Prima di aprire la noce sfruttando il calore, è importante che il forno sia abbastanza caldo. Imposta l’elettrodomestico a una temperatura di 190°C e aspetta che si riscaldi completamente.

Cottura al forno

Metti la noce in una pirofila o in una teglia e “cuocila” in forno per circa 10 minuti, o finché non vedi delle crepe che si formano sul guscio. Se non ci sono crepe dopo 10 minuti, prosegui la “cottura” finché il frutto non comincia a spezzarsi; controlla i progressi ogni pochi minuti, per evitare di scaldare la noce più del necessario.

Cottura al microonde

Se hai fretta, puoi usare il microonde. Riponi la noce in un recipiente sicuro per questo elettrodomestico e scaldala a potenza medio-alta per 3 minuti.

Raffreddamento della noce

Quando il guscio inizia a creparsi, togli la noce di cocco dal forno e lascia che il frutto si raffreddi per due o tre minuti; avvolgilo poi in un piccolo canovaccio o uno straccio.

Spezzare la noce

Metti l’intero “fagotto” in un sacchetto grande; ritorci l’apertura per sigillare il contenitore e utilizzalo per colpire ripetutamente una superficie resistente, finché non ti rendi conto che la noce si è spezzata. Inserisci un coltello fra il guscio e la polpa per separarli.

Spezzare la noce
Spezzare la noce

Separare la polpa dal guscio

Una volta rotta la noce in vari pezzi, prendi ogni singolo pezzo e fai leva con la lama del coltello per staccare accuratamente la polpa dal guscio. Appoggia i pezzi del frutto sul tavolo o sul ripiano della cucina per mantenerli fermi mentre cerchi di staccarne il guscio.

Rimuovere la buccia fibrosa dalla polpa bianca

Dopo aver rimosso il guscio, potrebbe restare uno strato marrone chiaro che ricopre la parte commestibile; puoi toglierlo con un pelapatate o con un coltello affilato proprio come faresti con una verdura. Al termine di questa operazione, puoi gustare il cocco o usarlo in qualche preparazione.

Aprire la noce di cocco con un martello o una mazza

Preparare la noce

Dopo aver estratto l’acqua dal cocco, avvolgi il frutto con un canovaccio e tienilo fermo. Utilizza la mano non dominante per tenere la noce in maniera tale che la porzione scoperta resti di fronte a te. Se preferisci, puoi anche stabilizzare la noce appoggiandola al tavolo o al bancone della cucina; in questo caso, sappi che devi modificarne man mano la posizione per poter spezzare tutta la superficie del guscio.

Spezzare il guscio

Gira la noce e colpiscila con il martello o la mazza finché non si spezza. Tieni il frutto fermo con il panno e utilizza l’attrezzo per aprirne il guscio; fai ruotare gradualmente il cocco per trattare tutta la superficie esterna finché non inizia a separarsi a metà. È meglio usare una mazza di metallo per questa operazione, ma puoi anche optare per un martello.

Aprire il guscio e allentare la polpa

Una volta crepato lo strato esterno, usa le dita per aprirlo, in seguito metti il cocco sul tavolo o sul bancone della cucina con il lato del guscio verso l’alto. Usa la mazza per picchiettare ogni pezzo e allentare la polpa; in questo modo, puoi staccarla con maggiore facilità. Segui questa tecnica per tutta la superficie esterna, per assicurarti che la polpa si allenti ovunque.

Staccare la polpa dalla noce

Dopo aver picchiettato entrambe le metà della noce, fai attentamente leva con un coltello da burro per dividere le due porzioni; ripeti la procedura per tutti i pezzi del frutto. Usa un coltello da burro per non rischiare di tagliarti.

Rimuovere la buccia fibrosa dalla polpa bianca

Una volta staccata la parte commestibile dal guscio, dovresti notare che quest’ultima è ricoperta da una sottile pellicola fibrosa e marrone; usa un pelapatate per toglierla con cautela e ottenere così la polpa bianca.

Consumare o utilizzare la polpa di cocco

A questo punto puoi mangiare il cocco o usarlo in cucina.

La differenza tra acqua di cocco e latte di cocco

Il liquido presente all’interno del cocco non è latte di cocco, ma acqua dolce. Questa si forma naturalmente durante lo sviluppo del frutto, e il suo sapore e colore possono variare in base al livello di maturazione. Il latte di cocco, invece, è un prodotto derivato dall’estrazione dell’olio di cocco dalla polpa bianca macinata.

Per preparare il latte di cocco, di solito si utilizza acqua bollente, che viene poi versata sulla polpa macinata e mescolata per facilitarne l’estrazione. Esistono comunque diverse ricette per prepararlo in casa utilizzando solo la polpa e acqua fredda.

Attenzione alle tecniche di apertura della noce di cocco

È importante non cercare mai di aprire la noce di cocco mordendola, in quanto rischieresti di spezzarti i denti. La tecnica corretta per aprirla prevede l’utilizzo di attrezzi appositi come una mazza o un martello, facendo attenzione a non perdere il controllo dell’attrezzo e a non ferirsi accidentalmente.

Pericoli dell’utilizzo del forno

È fondamentale rimuovere l’acqua contenuta nel cocco prima di metterlo in forno. In caso contrario, se la noce viene cotta troppo a lungo, l’acqua potrebbe trasformarsi in vapore e aumentare la pressione interna, mettendo a rischio la sicurezza di chi si trova intorno. In particolare, la noce potrebbe esplodere e causare gravi danni alle persone e alle cose circostanti.

Stai visualizzando questo post: Come Rompere una Noce di Cocco

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button