Fai da Te

La Tecnica Perfetta per Fare lo Chignon

L’acconciatura chignon è molto versatile e facile da realizzare, il che la rende adatta a qualsiasi occasione, dalla routine quotidiana a eventi speciali. Esistono diversi tipi di chignon tra cui scegliere, come lo stile disordinato, il classico chignon da ballerina, quello con il ciuffo, l’intrecciato e il chignon con l’ausilio di un calzino.

La Tecnica Perfetta per Fare lo Chignon
La Tecnica Perfetta per Fare lo Chignon

Questa varietà di opzioni ti consente di sperimentare diversi look e di adattare la tua acconciatura alla situazione, creando uno stile fresco e sempre nuovo. Che tu stia facendo i lavori domestici, andando a scuola o uscendo la sera, l’acconciatura chignon è un’opzione affidabile ed elegante per qualsiasi occasione.

Preparazione dei capelli

Pettinatura

Prima di iniziare la pettinatura, è importante pettinare accuratamente i capelli per rimuovere eventuali nodi.

Tirare i capelli indietro

Per realizzare uno chignon disordinato, è possibile scegliere se lasciare qualche ciocca sciolta o tirare indietro tutti i capelli. Senza spazzolarli, prendili partendo dalla fronte e tienili fermi con una mano. Scegli a che altezza della testa preferisci realizzare la pettinatura.

Altezza della pettinatura

La scelta dell’altezza dipende dal look che si vuole ottenere. Per un look più elegante e sofisticato, è consigliabile tirare i capelli molto in alto sulla parte superiore della testa. Se si vuole apparire professionale, è possibile fermali al centro della testa sul retro. Per un semplice chignon disordinato, invece, è sufficiente fermarli alla nuca. Inoltre, se si vuole un look più sbarazzino, è possibile non centrare perfettamente la pettinatura.

Altezza della pettinatura
Altezza della pettinatura

Raccogliere i capelli

Siccome si sta realizzando uno chignon disordinato, è importante non spazzolare troppo i capelli con il pettine o con le dita. Raccoglili semplicemente cercando di resistere alla tentazione di pettinarli e assicurati di raccogliere ogni ciocca.

Chignon FACILISSIMO👍 per PRINCIPIANTI ✔| HairBeautyStar – YouTube

Fermare i capelli

Ferma i capelli in una coda di cavallo usando un elastico e cerca di fare 3 giri in modo che tenga bene. Al terzo giro, lascia fuori un terzo dei capelli in modo che quelli restanti formino un anello nella parte superiore della coda di cavallo.

Creazione dello chignon

Dare forma allo chignon

Ora dovresti avere un anello bello largo con una coda di cavallo che spunta sotto. Prendila e avvolgila intorno alla base dove rimane l’elastico. Usa delle forcine per fermare i capelli, poi tira l’anello verso il basso e fissalo alla testa. Non è un passaggio difficile, basta fissarlo semplicemente alla base della testa in modo che non resti a forma di anello. Sentiti libera di lasciare sciolte o di raccogliere in modo diverso alcune ciocche per un look più sbarazzino.

Aggiunta di accessori

Termina spruzzando un po’ di lacca per essere sicura che lo chignon resti in ordine per tutta la giornata. Inoltre, è possibile aggiungere qualche accessorio come una bella fascia o una piccola molletta alla base dell’acconciatura per renderla ancora più interessante.

Preparazione dei capelli

Pettinatura

Prima di iniziare la pettinatura, è importante pettinare accuratamente i capelli per rimuovere eventuali nodi. Per questo tipo di pettinatura, è possibile decidere se pettinare all’indietro la chioma, per un aspetto più ordinato, oppure tirarli indietro con le mani, per un look più disordinato.

Raccogliere i capelli

Raccogli i capelli verso l’alto, iniziando dalla parte anteriore e poi continuando con quelli dietro la testa. Assicurati che nessuna ciocca rimanga fuori.

Creazione del nodo

Creazione del nodo
Creazione del nodo

Forma un nodo con i capelli prendendo tutta la chioma e arrotolandola su se stessa, per creare una sorta di spirale.

Aggiunta della coda di cavallo

Aggiungi una coda di cavallo avvolgendola intorno al ciuffo creato e assicurati che l’elastico resti alla base dell’acconciatura. Se hai i capelli molto lunghi, il nodo creato potrebbe risultare un po’ troppo spesso. In questo caso, è possibile appoggiarlo su un lato e fermarlo con delle forcine o lasciarlo semplicemente così, se si preferisce l’effetto.

Finitura della pettinatura

Dare il tocco finale alla pettinatura

Per dare il tocco finale alla pettinatura, è possibile che alcune ciocche di capelli sulla nuca non restino al loro posto. Per fermarle, è possibile utilizzare una molletta. Inoltre, per far sì che l’acconciatura resti in posizione, è consigliabile spruzzare della lacca su tutta la testa. Infine, si possono aggiungere gli accessori preferiti per personalizzare ulteriormente la pettinatura.

Preparazione dei capelli

Pettinatura

Prima di iniziare la pettinatura, è importante rimuovere i nodi e assicurarsi che la chioma sia ben spazzolata. Per realizzare questo tipo di chignon, i capelli devono essere ben tirati; quindi, se i tuoi sono crespi o tendono a non restare in ordine, è possibile inumidirli con un po’ d’acqua.

Raccolta dei capelli

Forma una coda di cavallo aiutandoti con una spazzola, in modo da raccogliere ogni ciocca. Decidi a quale altezza realizzarla; in genere, viene fatto nella parte alta della testa, ma puoi anche abbassarlo o alzarlo leggermente.

Fissaggio della coda di cavallo

Prima di mettere l’elastico, assicurati che i capelli siano lisci e senza nodi; in caso contrario, prenditi ancora qualche minuto per spazzolarli. Una volta fatto, avvolgi la coda di cavallo intorno alla base e poi fissala saldamente. Fai in modo che sia ben stretta, per evitare che si sciolga nel corso della giornata.

Creazione dello chignon

Avvolgimento dei capelli intorno alla base

Senza fare un nodo, avvolgi semplicemente i capelli intorno alla base della coda; quando arrivi alle punte, fissale usando delle forcine. Il numero delle forcine da usare dipende dalla lunghezza e consistenza dei tuoi capelli. Non usarne più del necessario, altrimenti saranno visibili. Fai scorrere le forcine sotto allo chignon, in modo che spuntino solamente un pochino. Dovrebbero passare sotto (non sopra o intorno) l’elastico.

Fissaggio delle ciocche ribelli

Se hai delle ciocche ribelli, usa altre forcine per tenerle al loro posto.

Completamento della pettinatura

Spruzzare della lacca

Spruzza della lacca per tenerlo in ordine e usa le dita per mettere al proprio posto eventuali ciocche ribelli.

Completare il look

Ora sei pronta per completare il look. Se desideri aggiungere un tocco personale, puoi decorare lo chignon con accessori per capelli come fiori o perline.

Preparazione dei capelli

Pettinatura

Prima di iniziare la pettinatura, pettina accuratamente i capelli per rimuovere eventuali nodi. Puoi decidere se tirare indietro tutti i capelli o lasciare fuori alcune ciocche, quindi spazzolali di conseguenza. Se sono molto crespi, prova a inumidirli leggermente.

Raccolta dei capelli

Tira indietro la chioma, decidendo a che altezza preferisci realizzare lo chignon. Dai un’ulteriore spazzolata, se vuoi un look più ordinato, oppure passa semplicemente le dita nei capelli. Ferma il tutto con una coda di cavallo.

Creazione della treccia

Spazzolatura della coda di cavallo

Spazzola la coda di cavallo per bene. Partendo dalla base, crea una normale treccia a tre sezioni. Muovi quella di destra verso il centro e poi fai lo stesso con quella a sinistra, arrivando fino alle punte.

Fissaggio della treccia sulla testa

Quando arrivi in fondo, tienila ferma con la mano; dovrai fissare la treccia sulla testa, quindi non hai bisogno di usare un elastico. Se preferisci usarlo comunque, scegline uno che sia piccolo e discreto o spunterà poi dall’acconciatura.

Creazione dello chignon

Avvolgimento della treccia

Cominciando dalla base della treccia, arrotolala a forma di spirale. Quando arrivi alle punte, infilale sotto la base. Usa delle forcine per fermare il tutto e assicurati che tutti i capelli rimangano al loro posto.

Ciocche fuori posto

Se vuoi, puoi lasciare fuori alcune ciocche, per un aspetto più disordinato.

Completamento della pettinatura

Spruzzare della lacca

Spruzza della lacca e aggiungi gli accessori che più ti piacciono; come una fascia, per un look bohemien.

Preparazione dei capelli

Pettinatura

Prima di iniziare la pettinatura, pettina accuratamente i capelli per rimuovere eventuali nodi. In genere, uno chignon con calzino, non ha ciocche sciolte, ma puoi sempre lasciarne qualcuna, se ti va.

Raccolta dei capelli

Tira indietro i capelli, decidendo a che altezza realizzare l’acconciatura. Adesso va di moda portarlo nella parte alta della testa, come uno chignon con ciuffo; puoi decidere di mantenerti sul classico, realizzandolo in basso. Ferma la chioma con un elastico.

Preparazione del calzino

Taglio del calzino

Prepara il calzino. Prendine uno vecchio (e pulito), poi tagliane l’estremità chiusa. Cercane uno che sia dello stesso colore dei tuoi capelli, se possibile. Ora il tuo calzino dovrebbe avere la forma di un tubo; arrotolalo (come fai di solito con i collant) facendolo diventare una ciambella.

Creazione dello chignon

Avvolgimento dei capelli intorno al calzino

Prendi il calzino e fallo scorrere lungo la coda di cavallo, fino ad arrivare alla base. Fai in modo che ogni ciocca venga inclusa. Avvolgi le punte dei capelli intorno al calzino, in modo da formare una sorta di anello.

Rotazione del calzino

Ruota il calzino verso la base della coda; man mano che sali, i capelli si arrotoleranno intorno alla ciambella. Muovi i capelli, man mano che fai scorrere il calzino, in modo che non restino tutti da un lato ma coprano tutta la ciambella.

Aggiustamento del chignon

Quando arrivi alla base, aggiusta lo chignon, in modo che appaia come vuoi tu. Dovrebbe già essere sicuro così, ma aggiungi qualche forcina, se hai paura che possa caderti nel corso della giornata.

Completamento della pettinatura

Ciocche fuori posto

Lascia fuori qualche ciocca, se vuoi apparire più sbarazzina e spruzza della lacca per fissare il tutto.

Aggiunta degli accessori

Aggiungi gli accessori che più ti piacciono e sarai pronta!

Crea il tuo Chignon con Calzino

Materiali necessari:

  • Calzino (preferibilmente dello stesso colore dei tuoi capelli)
  • Elastici
  • Forcine
  • Accessori per capelli (facoltativo)

Preparazione:

  1. Prepara i capelli, possono essere umidi o asciutti, lisci o ricci. Attorciglia la chioma e realizza una coda di cavallo, se necessario.
  2. Prendi un elastico e fermalo alla base della coda di cavallo.
  3. Prepara il calzino tagliando l’estremità chiusa, arrotolalo fino a formare una ciambella.
  4. Prendi il calzino e inseriscilo nella coda di cavallo, facendolo scorrere fino alla base.
  5. Avvolgi i capelli intorno al calzino, muovendoli mentre ruoti il calzino verso la base della coda.
  6. Aggiusta lo chignon, modellandolo con la mano. Aggiungi delle forcine per tenerlo in posizione, se necessario.

Suggerimenti:

  • Usa elastici dello stesso colore dei tuoi capelli, in modo che non spuntino dallo chignon.
  • Per un effetto più voluminoso, spettina i capelli prima di realizzare lo chignon.
  • Aggiungi accessori per capelli colorati per personalizzare la pettinatura.
  • Se hai i capelli scalati, potresti arricciare le ciocche che restano fuori invece di lottare per creare uno chignon perfetto.
  • Per uno stile più romantico, aggiungi dei fiocchi nei capelli.
  • Assicurati che il calzino sia dello stesso colore dei tuoi capelli.

Consigli:

  • Goditi la tua nuova pettinatura! Dopo alcune ore con lo chignon, i tuoi capelli saranno mossi o ricci quando scioglierai l’acconciatura.

Stai guardando: La Tecnica Perfetta per Fare lo Chignon

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button