Disegno

Dipingere un Cane in Forma di Cartone Animato

In questo tutorial, saranno illustrati sei metodi distinti per creare un disegno di un cane in modo cartoonesco, ognuno dei quali verrà spiegato nel dettaglio. Potrai scoprire come rappresentare il tuo cane in forma di cartone animato, con uno stile caricaturale, fumettistico o comico. Inoltre, ti saranno mostrate tecniche per dipingere il tuo cane con colori vivaci e luminosi, per creare un’immagine che catturi l’attenzione.

Dipingere un Cane in Forma di Cartone Animato
Dipingere un Cane in Forma di Cartone Animato

Non solo, ma potrai anche apprendere come delineare il tuo cane in modo caratteristico, in modo da renderlo immediatamente riconoscibile e memorabile. Quindi, se sei interessato a migliorare le tue abilità di disegno e ad imparare come disegnare un cane in modo creativo e divertente, questo tutorial fa per te!

Disegnare un Cane Rivolto in Avanti

Per disegnare un cane rivolto in avanti, segui questi semplici passaggi:

Step 1: Disegnare la Forma di Base

Inizia disegnando un cerchio grande per il corpo del cane e due cerchi più piccoli sovrapposti sotto di esso per le zampe anteriori. Disegna due linee inclinate che partono dai due cerchi e si curvano leggermente sul fondo.

Step 2: Disegnare le Zampe

Traccia una linea dritta orizzontale sul fondo e disegna due semicerchi davanti e altri due dietro. Aggiungi un’altra linea curva dietro ad ogni lato. Sul lato destro puoi aggiungere una coda rivolta verso l’alto.

Step 2: Disegnare le Zampe
Step 2: Disegnare le Zampe

Step 3: Definire il Volto

Definisci il volto tracciando il contorno dei tre cerchi. Aggiungi le orecchie rivolte verso il basso da entrambi i lati. Traccia il volto disegnando due piccoli cerchi per gli occhi, due piccole linee curve per le sopracciglia e un ovale per il naso.

DIPINTO con ACRILICO di un CANE NERO/ PAINTED with ACRYLIC of a BLACK DOG – YouTube

Step 4: Aggiungere le Zampe Posteriori

Definisci le zampe anteriori disegnando due linee parallele e traccia altre due linee parallele all’interno dei semicerchi per le zampe. Se vuoi, puoi aggiungere un collare. Puoi tracciare le stesse piccole linee per fare le zampe posteriori.

Step 5: Rifinire il Disegno

Cancella le linee che non servono. Aggiungi un po’ di ombre a occhi e muso, lasciando un piccolo cerchio in ciascuno. Colora il disegno.

Cane Rivolto di Lato

Per disegnare un cane rivolto di lato, segui questi semplici passaggi:

Step 1: Disegnare la Forma di Base

Inizia disegnando un cerchio per la testa del cane. Aggiungi due linee curve che si incrociano all’inizio degli zigomi del cane. Aggiungi una linea curva sul lato destro del cerchio che parta dallo zigomo.

Step 2: Disegnare il Corpo e il Collo

Disegna un ovale per il collo e uno dalla forma allungata per il corpo.

Step 3: Disegnare le Zampe Anteriori

Aggiungi le zampe anteriori usando una linea dritta e un’altra linea con un angolo acuto all’inizio. Per l’altra zampa, puoi disegnare semplicemente due linee dritte.

Step 4: Aggiungere le Zampe Posteriori

Aggiungi le zampe posteriori e completa quelle anteriori. Le zampe posteriori non sono dritte, vengono invece disegnate usando delle linee curve per dare al cane una posizione seduta.

Step 4: Aggiungere le Zampe Posteriori
Step 4: Aggiungere le Zampe Posteriori

Step 5: Disegnare la Coda, il Naso e le Orecchie

Aggiungi una forma arrotondata per creare la coda. Disegna un ovale per il naso e un triangolo da ogni lato della testa per le orecchie. Collega i triangoli alla testa usando delle linee rette. Aggiungi i dettagli del naso per farlo sembrare più sporgente.

Step 6: Disegnare la Bocca e gli Occhi

Disegna la bocca e la lingua. Per disegnare la bocca puoi usare una forma a “U”. Disegna una forma ad arco con una linea curva alla base per creare gli occhi. Disegna tre linee inclinate su ogni occhio per fare le ciglia e una linea curva per le sopracciglia.

Step 7: Rifinire il Disegno

Traccia la forma della testa e delle orecchie ricalcando il contorno. Traccia anche la forma del corpo e, se vuoi, aggiungi un collare. Dal contorno, traccia tutte e quattro le zampe del cane. Aggiungi i dettagli delle zampe, definendo ogni “dito” usando delle linee curve. Assicurati che ogni zampa ne abbia quattro, tranne che una delle zampe posteriori, visto che è nascosta per metà e quindi si vedono solo due “dita”. Scurisci le pupille e cancella le linee che non servono. Colora il disegno.

Cane Seduto

Per disegnare un cane seduto, segui questi semplici passaggi:

Step 1: Disegnare la Forma di Base

Disegna un cerchio grande per la testa e un ovale obliquo per il corpo.

Step 2: Definire il Muso e la Faccia

Traccia quindi il muso e la bocca. Aggiungi la faccia, il naso, le orecchie, i piccoli corni, gli occhi e la bocca. Puoi anche provare a creare espressioni ed emozioni.

Step 3: Disegnare le Zampe e la Coda

Traccia le zampe e la coda. Disegna le caratteristiche di base del cane. Puoi scegliere se farlo a pelo corto o lungo, in base alle tue preferenze.

Step 4: Aggiungere i Dettagli

Completa il disegno aggiungendo dettagli come le ombre e le linee del pelo. Colora.

Cane in Piedi

Per disegnare un cane in piedi, segui questi semplici passaggi:

Step 1: Disegnare la Forma di Base

Disegna un cerchio grande per la testa e un ovale più piccolo per il corpo, connessi uno all’altro. Aggiungi le linee guida per la faccia e disegna una linea verticale vicino al bordo dell’ovale, vicino alla testa.

Step 2: Definire il Muso e le Orecchie

Aggiungi l’area del muso e quella delle orecchie.

Step 3: Tracciare le Linee Guida per la Posizione

Traccia le linee guida per la posizione del cane.

Step 4: Aggiungere la Faccia

Aggiungi la faccia. Nell’immagine vedi un’espressione di prova. Dal momento che si tratta di un soggetto in stile cartoon, non è limitato dai principi di un disegno realistico.

Step 5: Disegnare i Contorni

Disegna i contorni di base del cane. Aggiungi più dettagli, come ombre e pelo.

Step 6: Colorare

Coloralo in base alle tue preferenze.

Cane Seduto visto di Profilo

Per disegnare un cane seduto visto di profilo, segui questi passaggi:

Step 1: Disegnare la Forma di Base

Disegna un cerchio per creare il contorno della testa. Aggiungi una linea per il contorno della parte posteriore del cane. Aggiungi un altro ovale e una linea curva per il contorno del corpo del cane.

Step 2: Disegnare il Contorno delle Zampe e della Coda

Disegna il contorno delle zampe anteriori. Disegna i contorni delle zampe posteriori. Disegna il contorno della coda.

Step 3: Demarcare le Linee della Testa e del Corpo

Disegna il contorno di orecchie e muso. Demarca le linee della testa. Continua aggiungendo le linee del collo. Demarca le linee di corpo e coda. Aggiungi le zampe anteriori. Continua aggiungendo le linee per le zampe posteriori.

Step 4: Disegnare i Dettagli delle Zampe

Disegna i dettagli della zampa anteriore sinistra. Continua con le linee della zampa anteriore destra. Completa i dettagli per le zampe e aggiungi il collare. Cancella le linee superflue.

Step 5: Aggiungere il Colore

Riempi le aree con i colori di base. Aggiungi ombre e sfumature.

Cane che Dorme

Per disegnare un cane che dorme, segui questi passaggi:

Step 1: Disegnare la Forma di Base

Disegna lo schizzo per la testa e il corpo del cane che dorme. Prova a disegnare una figura che assomigli quasi a due ciliegie. Due ovali e una linea curva al di sopra.

Step 2: Disegnare la Coda e la Zampa Posteriore

Traccia il contorno della testa. Disegna la coda e una linea per la parte posteriore. Aggiungi la zampa posteriore. Traccia le linee per la zampa posteriore.

Step 3: Disegnare le Zampe Anteriori e Cancella le Linee Superflue

Aggiungi la zampa anteriore sinistra e parte di quella destra. Cancella le linee non necessarie.

Step 4: Aggiungere il Colore

Aggiungi il colore di base. Aggiungi le ombre. Finisci di colorare aggiungendo le sfumature.

Stai guardando: Dipingere un Cane in Forma di Cartone Animato

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button