Fai da Te

Costruire un Modello del Sistema Solare

Il nostro sistema solare è composto da otto pianeti che orbitano attorno al Sole, tra cui la Terra. Creare un modello del sistema solare può essere un modo divertente e interattivo per apprendere di più sulla nostra galassia, e può rappresentare anche un progetto utile per gli studenti delle scuole elementari che studiano scienze.

Costruire un Modello del Sistema Solare
Costruire un Modello del Sistema Solare

Nel presente articolo, verrà descritto un metodo dettagliato per creare un modello realistico del sistema solare. Si tratta di un’attività che richiede alcune ore di lavoro, ma gran parte del tempo è dedicata all’attesa dell’asciugatura della vernice o dell’argilla, garantendo un’esperienza creativa e interessante.

Realizzazione del modellino del sistema solare

Preparazione della scatola

Per realizzare un modellino del sistema solare, procurati una scatola di cartone adatta alla dimensione dei pianeti. La soluzione migliore sarebbe una grande scatola da scarpe da uomo, con dimensioni di 36x25x13 cm.

Vernicia la scatola di nero per creare uno sfondo uniforme. Copri la parte interna e i lati corti interni con vernice acrilica nera e lasciala asciugare. Inoltre, per ottenere uno sfondo ancora più uniforme, traccia il contorno della scatola su un foglio di carta nera, ritaglia il rettangolo e fissalo alla base del contenitore con del nastro adesivo.

Creazione dei pianeti

Per realizzare i pianeti, avrai bisogno di cinque sfere di polistirolo di diverse dimensioni, in base al pianeta che vuoi creare. In particolare, ti servirà:

69162
  • Una sfera grande per rappresentare il Sole, con un diametro massimo di 10 cm
  • Due sfere medie per Giove e Saturno, con un diametro massimo di 7,5 cm
  • Due sfere piccole per Urano e Nettuno, con un diametro di 5 cm

Per dipingere i pianeti, scegli le vernici acriliche e una varietà di colori tra cui arancione, oro, giallo, rosso, bianco e blu scuro. Verifica che la vernice non contenga solventi come la trementina o l’acquaragia, in quanto queste sostanze potrebbero sciogliere il polistirolo. In caso contrario, usa acqua per pulire i pennelli.

Oggi imparo a… costruire un sistema solare | Sistema Museale di Ateneo – YouTube

Colorazione del Sole

Per dipingere il Sole, infila un lungo spiedino nella sfera più grande per tenerla ferma e dipingi tutta la superficie con il colore oro, giallo o arancione. Inserisci lo spiedino in una brocca alta o in un blocco di polistirolo e aspetta che la sfera si asciughi.

Se la vernice non aderisce, copri la sfera con uno strato sottile di stucco, lascialo asciugare e dipingilo.

Assemblaggio del modellino

Una volta dipinti tutti i pianeti e il Sole, puoi assemblare il modellino. Disponi le sfere all’interno della scatola, assicurandoti che ci sia abbastanza spazio per tutti i pianeti. Posiziona il Sole al centro e gli altri pianeti attorno ad esso.

Con questi semplici passaggi, avrai creato un modellino del sistema solare molto realistico!

Dipingere i pianeti del sistema solare

Dipingere i giganti gassosi Giove e Saturno

Le due sfere di medie dimensioni rappresentano Giove e Saturno, i giganti gassosi del sistema solare. Questi pianeti hanno un diametro dieci volte superiore a quello della Terra e sono composti principalmente da gas con un nucleo roccioso al loro interno.

Per dipingere Giove, usa i colori rosso, arancione e bianco per creare fasce e tempeste a spirale. Vernicia la sfera inserendola in uno spiedino e appoggiandolo su una brocca o un blocco di polistirolo, evitando il contatto tra le superfici verniciate.

Per Saturno, usa una miscela di vernice gialla e bianca per ottenere un colore giallo pallido. Per creare gli anelli di Saturno, utilizza un bicchiere con la stessa apertura della sfera che rappresenta il pianeta e disegna la forma degli anelli su un cartoncino dorato o giallo. Ritaglia l’anello e incollalo attorno alla sfera di Saturno.

Dipingere i giganti ghiacciati Urano e Nettuno

Le ultime due sfere rappresentano i giganti ghiacciati Urano e Nettuno. Questi pianeti sono quattro volte più grandi della Terra e sono composti principalmente da ghiaccio ed elementi pesanti con un nucleo fluido circondato da uno strato di gas che si muove a spirale.

Per dipingere Urano, usa una miscela di bianco e blu per ottenere un azzurro pallido. Questo pianeta può presentare delle nuvole bianche sulla sua atmosfera azzurra, quindi usa il bianco per creare questi dettagli.

Per Nettuno, usa il colore blu per creare un colore simile ad Urano ma più scuro, poiché questo pianeta è più lontano dal Sole e riceve meno luce.

Mantenere le superfici verniciate separate

Mantenere le superfici verniciate separate
Mantenere le superfici verniciate separate

Per mantenere le superfici verniciate separate durante il processo di asciugatura, inserisci ogni sfera in uno spiedino e posizionalo su una brocca o un blocco di polistirolo. Questo impedirà che le superfici verniciate si tocchino e si rovinino durante l’asciugatura.

Realizzare i pianeti rocciosi

Materiali e colori

Per creare i pianeti rocciosi del sistema solare, puoi utilizzare della plastilina, del fimo o preparare un prodotto casalingo sostitutivo. Realizza cinque sfere di materiale di diversi colori con un diametro massimo di 2,5 cm. Mercurio può essere realizzato con plastilina color oro o rossa per ottenere un aspetto accattivante. La Terra deve essere modellata con plastilina blu, Venere con un colore giallo pallido. Per realizzare Plutone, che non è tecnicamente un pianeta ma può comunque essere incluso nel sistema solare, usa dell’argilla di color marrone chiaro a cui puoi aggiungere del carbone per riprodurre la superficie chiazzata.

Forare e appendere i pianeti

Per appendere i pianeti nella scatola, pratica un foro al centro di ogni pianeta roccioso con un grande ago. Successivamente, infila un filo attraverso il foro per appendere i pianeti nella scatola. Per Saturno, crea un foro diagonale in modo che gli anelli siano inclinati quando appendi il pianeta, il che rende il modello più bello da vedere e libera un po’ di spazio per gli altri elementi.

Essiccazione della plastilina

Segui le istruzioni sulla confezione per conoscere i tempi e le modalità di asciugatura della plastilina. In genere, la plastilina si essicca da sola, mentre altri materiali polimerici devono essere posti in forno a bassa temperatura. Per l’argilla chiara, imposta il forno a circa 5 °C in meno rispetto alla temperatura indicata sulla confezione per ridurre le probabilità che la sfera si rompa, anche se i tempi di asciugatura raddoppiano.

Colorazione della Terra

Dopo che l’argilla si è indurita, è possibile dipingere i continenti sulla Terra con vernice acrilica verde. Utilizza un pennello sottile per dipingere i continenti in modo preciso e dettagliato.

Creazione del modellino del sistema solare in scatola

Procurati una scatola di cartone

Innanzitutto, procurati una scatola di cartone abbastanza grande per contenere tutti i pianeti. La soluzione migliore è una scatola di scarpe da uomo che in genere misura 36x25x13 cm.

Vernicia la scatola di nero

Per un effetto uniforme, copri la parte interna e i lati corti interni della scatola con vernice acrilica nera. Puoi tracciare il contorno della scatola su un foglio di carta nera, ritagliarlo e fissarlo alla base del contenitore con del nastro adesivo per ottenere uno sfondo ancora più uniforme.

Riunisci cinque sfere di polistirolo

Per rappresentare i pianeti, occorre riunire cinque sfere di polistirolo in dimensioni differenti:

  • Una sfera grande per il Sole (diametro massimo 10 cm);
  • Due sfere medie per Giove e Saturno (7,5 cm di diametro massimo);
  • Due sfere piccole per Urano e Nettuno (5 cm di diametro).

Colora i pianeti

Le vernici acriliche sono la soluzione migliore per i pianeti. Usa tanti colori diversi per dipingere i pianeti, inclusi arancione o oro, giallo, rosso, bianco e blu scuro. Infila un lungo spiedino nella sfera di dimensioni maggiori per tenerla ferma e dipingi la superficie con il colore oro, giallo o arancione per il Sole. Dovresti attendere che la prima mano sia asciutta e utilizzare poi un pennello più grande per applicare uno strato uniforme di colore. In alternativa, se la vernice non aderisce, puoi ricoprire la sfera con un sottile strato di stucco, aspettare che diventi asciutto e colorarlo.

Modella la plastilina per ottenere pianeti rocciosi

Puoi usare plastilina, fimo o preparare un prodotto casalingo sostitutivo per ottenere cinque pianeti rocciosi:

  • Mercurio (oro o rosso);
  • Terra (blu);
  • Venere (giallo pallido);
  • Plutone (argilla marrone chiaro con carbone per riprodurre la superficie chiazzata).

Pratica un foro attraverso ogni pianeta

Usa un grande ago per praticare un foro al centro di ogni pianeta. In seguito, infila un filo per appendere i pianeti nella scatola.

Incolla i fili ai pianeti

Fai due o tre nodi sul capo del filo e fissalo sulla palla con una goccia di colla a caldo.

Stai guardando: Costruire un Modello del Sistema Solare

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button