Fai da Te

Guida Pratica per Realizzare un Fiocco con il Nastro

I fiocchi sono spesso associati ai nastri, e in effetti, questi ultimi sono il materiale principe per la creazione di fiocchi. Tuttavia, la loro versatilità permette di utilizzarli in mille modi diversi, a seconda dell’uso a cui sono destinati. Se desideri acconciare i capelli in modo originale, un fiocco di nastro è una scelta ideale.

Guida Pratica per Realizzare un Fiocco con il Nastro
Guida Pratica per Realizzare un Fiocco con il Nastro

Se vuoi impreziosire un regalo o dare un tocco di eleganza a un abito, un fiocco di nastro è l’accessorio perfetto. Inoltre, i fiocchi di nastro sono ideali anche per creare lavori manuali, come decorazioni per la casa o addobbi per le feste. Grazie alla loro versatilità, i fiocchi di nastro possono essere utilizzati in moltissimi modi diversi, lasciando spazio alla tua creatività per creare qualcosa di unico e originale.

Realizzare un Fiocco Semplice

Per realizzare un fiocco semplice, segui questi semplici passaggi:

Taglia il nastro

Prima di tutto, taglia un pezzo di nastro abbastanza lungo per fare il fiocco. È sempre meglio tagliare un po’ di nastro in più per agevolarti nell’operazione e ottenere delle cocche abbastanza lunghe.

Stendi il nastro

Stendi il nastro su una superficie piana. Assicurati che sia ben allineato e privo di pieghe.

Stendi il nastro
Stendi il nastro

Porta le estremità al centro

Prendi le due estremità del nastro e porta ciascuna verso il centro. Sovrapponile e avrai ottenuto due anelli e due code. Modella gli anelli se sono troppo stretti per uniformarli.

Come fare fiocchi in modo semplice e veloce – YouTube

Regola le varie parti del fiocco

Regola le varie parti del fiocco in modo che siano uniformi. Controlla la simmetria degli anelli e delle code, assicurandoti che abbiano la dimensione e la lunghezza desiderata.

Piega l’anello sinistro sopra l’anello destro

Piega l’anello sinistro sopra l’anello destro. Portalo intorno alla parte posteriore e fallo passare attraverso il buco centrale. Stringi il nodo al centro per bloccare il tutto e ottenere il tuo fiocco perfetto.

Realizzare un Fiocco in Gros Grain

Se vuoi realizzare un fiocco più elaborato, adatto ad abbellire una confezione regalo, segui questi passaggi:

Prendi le misure e avvolgi il nastro

Prendi le misure della scatola che vuoi decorare e taglia circa 2 metri di nastro gros grain. Avvolgilo intorno alla scatola nel verso della lunghezza. Usa della colla o del nastro adesivo per fissarlo alla scatola, ma non tagliarlo ancora.

Fai un anello con il nastro

Prendi il nastro e crea un anello portando l’estremità verso il centro. Tienilo in posizione con un dito e piega il nastro verso la base dell’anello. Piegalo all’indietro fino a ottenere un altro anello. Se vuoi, incollalo per fissarlo. Crea un altro anello nello stesso modo.

Realizza altri anelli

Continua a lavorare sull’altro lato del nastro e crea altri tre anelli nello stesso modo, piegando il nastro all’indietro, poi verso il centro e fissandolo con la colla. Regola la forma dei vari anelli in modo che siano uniformi e poi taglia il nastro alla lunghezza desiderata.

Ora hai il tuo fiocco in gros grain pronto per essere utilizzato per abbellire la tua confezione

Realizzare un Fiocco con un Nastro e del Filo Metallico

Realizzare un Fiocco con un Nastro e del Filo Metallico
Realizzare un Fiocco con un Nastro e del Filo Metallico

Per realizzare un fiocco con un nastro e del filo metallico, segui questi semplici passaggi:

Taglia il nastro

Taglia un pezzo di nastro abbastanza lungo per fare il fiocco. Puoi utilizzarlo per impacchettare regali e creare composizioni floreali, accessori per capelli e decorazioni per le feste. Posiziona il nastro su una superficie piana.

Crea due anelli

Crea due anelli portando le due metà del nastro verso il centro e sovrapponendole. Alle estremità dovresti vedere le cocche. Stringi la parte centrale del nastro per fermare il fiocco.

Avvolgi e nascondi il filo metallico

Avvolgi ben stretto un pezzo di filo metallico sottile al centro del fiocco. Coprilo con del nastro o una fettuccia in modo da nasconderlo. Usa lo stesso colore del fiocco o una tonalità complementare. Incolla o cuci questa striscia in modo da fissarla al fiocco.

Aggiusta gli anelli e le cocche

Regola la forma degli anelli e delle cocche in base alle necessità per garantirne la simmetria. Taglia le code per evitare che si sfilaccino. Aggiungi il fiocco ottenuto con il filo metallico al tuo prossimo regalo o a una ghirlanda.

Realizzare una Coccarda

Per realizzare una coccarda, segui questi passaggi:

Taglia il nastro

Taglia un pezzo di nastro lungo 115 cm. Questo tipo di fiocco somiglia a un fiore sbocciato di grosse dimensioni. Puoi usarlo per le decorazioni, le confezioni regalo o come ornamento aggiuntivo.

Prendi la misura degli anelli

Partendo dall’estremità del nastro, crea un anello che abbia una misura variabile tra 2,5 e 20 cm. Tienilo fermo schiacciandolo tra il pollice e l’indice.

Piega l’anello

Solleva l’estremità più lunga in modo da ottenere un altro anello di 2,5 cm a sinistra di quello già formato. Tienili fermi entrambi tra il pollice e l’indice.

Alterna i lati

Crea un altro anello identico, ma questa volta sul lato destro. Procedi in questo modo, alternando gli anelli su lati contrapposti in maniera che formino delle coppie. Ti serviranno 3-5 coppie per completare la coccarda.

Fissa la coccarda

Avvolgi un sottile filo metallico intorno al centro del fiocco. Stringilo saldamente per fermarlo e taglia la parte in

Modellare le Cocche

Per ottenere un fiocco perfetto, non dimenticare di prestare attenzione anche alle cocche, essenziali per la sua bellezza e completezza. Segui questi semplici passaggi:

Forma delle cocche lunghe

Assicurati che le cocche siano abbastanza lunghe quando crei un fiocco. Potrai sempre accorciarle in un secondo momento, mentre sarà praticamente impossibile allungarle senza rovinare la forma degli anelli.

Taglia le cocche

Taglia le estremità delle cocche in modo da evitare che il nastro si sfrangi e rovini la struttura del fiocco. Usa un paio di forbici affilate per stoffe e tessuti. Puoi tagliare le estremità in modi diversi: diagonalmente o a coda di rondine.

Scegliere il Nastro

Per scegliere il nastro giusto, tieni presente l’utilizzo che ne farai e la qualità del tessuto. Il raso è molto utilizzato per creare fiocchi, ma può essere scivoloso per chi non è pratico, mentre il gros grain è più semplice per chi è alle prime armi. Puoi scegliere un nastro a fantasia, in velluto, lurex, cotone, organza o di altre tipologie. Se ha i bordi metallici, è ottimo per confezionare regali e bouquet.

Realizzare il fiocco

Il modo più semplice per realizzare il fiocco consiste nel legare il nastro facendo un nodo stretto, per poi modellare gli anelli e le cocche. Alcuni nastri sono troppo rigidi per essere trasformati in fiocchi senza il sostegno di un filo metallico o qualche cucitura. Sperimenta diversi metodi e lunghezze per capire quale sia la forma più adatta alle tue esigenze.

Tieni presente la quantità di nastro necessaria

Tieni sempre presente che occorre molto nastro per fare un fiocco. Le pieghe e i nodi consumano gran parte della lunghezza. Quindi, taglia un pezzo di nastro abbastanza lungo da poter creare il fiocco desiderato.

Ulteriori Idee sui Fiocchi

Se vuoi scoprire nuove idee per creare fiocchi, ci sono molti articoli di che possono esserti utili. Ecco alcuni di quelli che potrebbero interessarti:

  • Creare un Fiocco di Natale con il Nastro
  • Creare un Fiocco Origami
  • Realizzare un Fiocco con il Tulle

Quantità di Nastro Necessaria

Per sapere quanto nastro ti serve per confezionare una scatola, avvolgilo liberamente intorno al pacco, dopodiché lascia altri 60 cm per ogni lato.

Usare la Colla per Fissare il Fiocco

Se usi la colla per fissare il fiocco, fai prima una prova su un pezzo di nastro inutilizzato e lasciala asciugare. In questo modo, puoi verificare se sono visibili delle tracce una volta asciutta e cercare di nasconderle o scegliere un altro tipo di colla.

Utilizzare un Telaio per Fiocchi

Se hai poca manualità, puoi utilizzare un telaio per fiocchi. In alternativa, puoi acquistare fiocchi già fatti in un negozio di bricolage o online, in modo da risparmiare tempo e fatica.

Stai guardando: Guida Pratica per Realizzare un Fiocco con il Nastro

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button