Fai da Te

Il Manuale Completo per Realizzare Origami

L’arte degli origami ha origini nel VI secolo in Giappone, quando alcuni monaci introdussero la carta proveniente dalla Cina. Inizialmente, gli origami avevano uno scopo religioso e cerimoniale fino al 1600. Tuttavia, con l’avvento della carta di consumo di massa, diventata accessibile a tutti a causa del suo basso costo, l’arte degli origami si diffuse come attività ricreativa popolare, permeando così la cultura giapponese in ogni sua forma.

Il Manuale Completo per Realizzare Origami
Il Manuale Completo per Realizzare Origami

Oggi, gli origami sono molto popolari in tutto il mondo, anche grazie alle diverse forme e alle tecniche di piegatura innovativi che gli artisti continuano a sviluppare. Se vuoi immergerti in questa sublime arte, ci sono molte forme con cui puoi cimentarti, tra cui animali, fiori, personaggi famosi e oggetti quotidiani.

Fiori a Origami

I fiori sono forse il soggetto più comune negli origami, e possono essere utilizzati sia come idea regalo, sia come semplice decorazione.

Fiore Kusudama

Il fiore Kusudama è un fiore a sfera che può essere realizzato piegando cinque o sei fogli di carta quadrati. È un’ottima idea regalo o decorazione.

Sfera Kusudama

La sfera Kusudama è composta da 12 fiori Kusudama incollati insieme per creare una sfera medicinale. Originariamente, veniva utilizzata per conservare incenso o potpourri.

Sfera Kusudama
Sfera Kusudama

Rosa

Le bellissime rose possono essere realizzate partendo da fogli di carta quadrati di vari colori. Puoi creare anche decorazioni uniche combinando insieme diverse rose di carta.

Tutorial Origami: Farfalla – YouTube

Fiore di Loto Astratto

Il fiore di Loto Astratto è una variante insolita del fiore di Loto. Puoi realizzare un origami che richiami la forma di questo fiore in una variante astratta e contemporanea. È un’ottima idea regalo o decorazione.

Orchidea di Carta

Con un solo foglio di carta, è possibile creare una delicata orchidea di carta. Può essere utilizzata come decorazione per la tua casa o come regalo per i tuoi cari.

Animali a Origami

Anche gli animali sono un soggetto molto popolare tra gli origamisti, che trovano in essi un modo per esprimere la loro creatività e la loro passione per la natura.

Gru

La gru è uno degli animali più rappresentati nell’origami. Secondo un’antica leggenda giapponese, colui che realizzerà 1000 gru con la tecnica dell’origami avrà creato un senbazuru. Si racconta che il senzabaru porterà grande fortuna al suo possessore, garantendogli inoltre la realizzazione di ogni desiderio.

Cigno

Il cigno è un altro animale molto popolare nell’origami. Questa creazione è perfetta da utilizzare come segnaposto per una cena tra amici, o semplicemente per decorare dei regali.

Drago

Il drago è una figura leggermente più complessa delle precedenti, ma dopo aver imparato a piegare la gru, avrai bisogno solo di qualche passaggio aggiuntivo per creare questo mitico animale. Il drago è un simbolo di forza, saggezza e buona fortuna.

Farfalla

Una farfalla realizzata con la tecnica dell’origami può essere un’idea regalo perfetta in primavera. Puoi anche fissarne qualcuna alla tua finestra, su uno specchio, su una bacheca o su un abat-jour. La farfalla rappresenta la bellezza e la trasformazione.

Farfalla
Farfalla

Uccello Svolazzante

Questo modello è una variazione del cigno e permette al tuo uccello di sbattere le ali. Puoi creare un intero stormo di uccelli svolazzanti per decorare la tua casa.

Rana che Salta

La rana che salta è un modello di origami che può essere utilizzato come giocattolo interattivo. Puoi creare la tua rana personale e farla saltare ovunque tu voglia.

Origami Decorativi

Alcuni origami vengono realizzati per un puro scopo decorativo. Questi ciondoli di carta possono essere appesi in una stanza oppure aggiunti ad un regalo in sostituzione del più classico fiocco.

Lanterna di Carta

Una lanterna di carta realizzata con la tecnica dell’origami è ottima come decorazione, anche singolarmente. Puoi realizzarne alcune in varie misure e colori, e attaccarle assieme con una cordicella come decorazione per una festa.

Fiocco di Neve in 3D

Il fiocco di neve in 3D è una creazione molto decorativa. Sebbene sia tecnicamente un modellino componibile, il suo utilizzo è più decorativo che di natura geometrica. Appendi o fissa questi fiocchi di neve ad una finestra, per una decorazione invernale davvero unica.

Girandola

La girandola è un’altra creazione decorativa che può essere realizzata con la tecnica dell’origami. Dopo aver dato forma alla girandola, aggiungi una puntina al centro, attraverso una matita o una bacchettina di legno. Soffiandoci contro, girerà. Potresti anche fissarne qualcuna in giardino, così il vento le farà girare.

Cuore con Tasca

Il cuore con tasca è un origami decorativo molto versatile. Questo cuore ha un taschino che potrà contenere un bigliettino, una caramella oppure un gioiello. Poiché i fogli adesivi da ufficio vengono prodotti in un’ampia varietà di colori, potresti usarne uno per questo cuore a origami.

Busta da Lettera

Una busta da lettera può essere realizzata partendo da un foglio di carta quadrato. Questo origami decorativo è molto utile se vuoi personalizzare una lettera o un biglietto d’auguri. Più grande sarà il foglio, maggiori saranno le dimensioni della tua busta.

Banconote Piegate con la Tecnica dell’Origami

La tecnica dell’origami può essere utilizzata anche per piegare le banconote, creando oggetti artistici e originali.

Banconota a Forma di Triangolo

La banconota a forma di triangolo è una delle creazioni più semplici da realizzare. Per questa creazione, avrai bisogno di una banconota nuova, che non sia né stropicciata, né piegata frequentemente in precedenza. Puoi utilizzare questa creazione per lasciare una mancia al ristorante o come idea regalo.

Banconota a Forma di Cuore

La banconota a forma di cuore è un’altra creazione popolare tra gli appassionati di origami con le banconote. Piega una banconota di qualsiasi taglio a forma di cuore, da dare come regalo ad un bambino per il suo compleanno o per un’altra ricorrenza speciale.

Anello con Banconota

Non hai bisogno di regalare un anello costoso per dimostrare tutto il tuo amore al tuo partner. Puoi creare un anello con una banconota piegata con la tecnica dell’origami. Questo modello assicurerà che la cifra relativa al valore della banconota stessa sia ben visibile al posto della “gemma”.

Nota bene: Banconote di Paesi diversi avranno dimensioni differenti, perciò bisogna adattare le pieghe alle varie misure.

Origami Pratici

Gli origami possono essere utilizzati anche per creare oggetti pratici e funzionali.

Scatola

La scatola di carta realizzata con la tecnica dell’origami è perfetta per tenere in ordine una miriade di piccoli oggetti sulla tua toilette o sulla scrivania. Puoi anche utilizzarla per impacchettare un regalo.

Divisore per una Scatola

Il divisore per una scatola ti permette di dividere la tua scatola a origami in quattro scompartimenti uguali, così potrai riporre perline, oggetti vari o gioielli in modo ordinato.

Portafoto

Questo portafoto può essere realizzato con fogli di colori diversi per aggiungere un tocco speciale alle tue foto preferite. Collega vari portafoto assieme con una cordicella e appendili al muro per una decorazione davvero speciale.

Porta-Caramelle di Carta

Il porta-caramelle di carta è perfetto per le caramelle o per i popcorn. Utilizza della carta di colori e fantasie diverse da abbinare alle altre decorazioni della tua festa. Potrai utilizzarlo come elemento decorativo o per servire le tue prelibatezze.

Origami Componibili

Per gli origami componibili avrai bisogno di 2 o più fogli di carta, che verranno piegati in forme chiamate “unità” o “moduli”. Una volta piegati i singoli moduli, questi verranno attaccati assieme per formare il modello finale, generalmente di forma geometrica.

Spirale

È possibile creare una spirale a 3 dimensioni componendo 4 pezzi di carta. Ogni modulo viene ripetuto 3 volte e unito con gli altri per creare la spirale.

Broccato Giapponese

Un broccato giapponese si compone di sei pezzi di carta. I vari moduli vengono uniti assieme in un cubo, che viene poi modificato per diventare una palla. Questo modello richiede una buona dose di pazienza e abilità, ma il risultato finale è davvero sorprendente.

Modulo Penultimo

Componendo vari “moduli penultimi” si possono creare complesse forme geometriche. Questo modulo può essere utilizzato come base per creare numerose figure, come ad esempio un ottaedro o un icosaedro.

Unità Sonobe

L’unità Sonobe è la base da cui partire per creare una varietà di forme geometriche. Dopo aver piegato il modulo di base, potrai quindi effettuare diverse varianti per creare numerosi poliedri, come ad esempio un cubo, un tetraedro o un dodecaedro. Questo modello è particolarmente versatile e può essere utilizzato come base per molti altri modelli componibili.

Origami Giocattolo

Creare degli origami può essere un passatempo divertente e creativo per i bambini di tutte le età. Inoltre, possono creare dei veri e propri giocattoli con la tecnica dell’origami.

Aeroplano di carta

L’aeroplano di carta è uno dei modelli di origami più comuni, e ci sono numerose varianti per personalizzarlo. Questo è un giocattolo che offre molte ore di divertimento.

Elmo da samurai

L’elmo da samurai è un modello di carta a forma di kabuto, munito di due corna, ed è destinato a rappresentare l’entità mitica scelta da chi lo indossa. È un modello di origami interessante e divertente da costruire, soprattutto per i bambini appassionati di storia giapponese.

Carro armato di carta

Con un po’ di abilità e creatività, puoi realizzare un carro armato di carta. Mentre il modello nella foto è stato realizzato con carta di colore bianco, puoi utilizzare anche un foglio marrone, verde militare, e addirittura carta da origami in colori mimetici per un modellino più realistico e divertente.

Stella (shuriken)

Una stella, o shuriken, può essere creata partendo da un foglio di carta per stampante. Questo è un modello di origami che può essere usato come giocattolo o come elemento decorativo.

Stai guardando: Il Manuale Completo per Realizzare Origami

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button