Fai da Te

Tutorial per disegnare una farfalla

Disegnare una farfalla può sembrare un’impresa difficile, ma in realtà non è così complicato se si segue un metodo. Le farfalle sono insetti molto belli e affascinanti, con ali colorate e corpi articolati, e ci sono molte varianti di forme e colori tra le diverse specie. Indipendentemente dallo stile che vuoi dare al tuo disegno, cartoonesco o realistico, il segreto sta nel concentrarsi su una parte del corpo alla volta.

Tutorial per disegnare una farfalla
Tutorial per disegnare una farfalla

Ad esempio, iniziare dal corpo della farfalla e poi passare alle ali, o viceversa. In questo modo puoi concentrarti sui dettagli e rendere il tuo disegno il più preciso possibile. Alcune tecniche utili includono la creazione di forme di base per il corpo e le ali, l’aggiunta di dettagli con un pennarello o una matita, e l’utilizzo di colori realistici o fantasiosi per le ali. Con la pratica e la pazienza, sarai in grado di disegnare farfalle bellissime e realistiche.

Disegno di una farfalla stilizzata

Testa della farfalla

Per disegnare la farfalla, inizia disegnando un piccolo cerchio vicino al centro del foglio per la testa della farfalla. Prova a ricalcare un piccolo oggetto rotondo, come una moneta, per ottenere un cerchio perfetto. Non farlo troppo grande, poiché ci dovrà essere abbastanza spazio per il corpo e le ali. Andrà bene un cerchio delle dimensioni di una moneta da 2 o 5 centesimi.

Occhi della farfalla

Disegna due cerchi più piccoli che si sovrappongono alla parte superiore della testa per realizzare gli occhi della farfalla. Devono essere grandi circa la metà del primo cerchio. Disegna un occhio sulla metà superiore sinistra della testa e l’altro sulla metà superiore destra. Aggiungi un cerchio più piccolo all’interno di ciascun occhio per mostrare la luce che si riflette su di essi. Devono avere una dimensione pari a ¼ di quella degli occhi. Disegna il cerchio nell’occhio sinistro vicino al lato superiore sinistro e quello nell’occhio destro vicino al lato superiore destro. Una volta che hai disegnato i cerchi degli occhi, colorali di nero, lasciando i piccoli cerchi vuoti.

Disegno di una farfalla stilizzata
Disegno di una farfalla stilizzata

Antenne della farfalla

Per realizzare le antenne, disegna due linee curve che escono dalla sommità della testa e terminano con una piccola spirale a ciascuna estremità. Fai in modo che l’antenna sul lato sinistro della testa si incurvi verso sinistra e quella di destra verso destra. Ogni antenna dovrà essere circa 1 volta e mezzo la lunghezza della testa. Puoi rendere le antenne simmetriche oppure puoi fare in modo che una curvi più in basso dell’altra!

Corpo della farfalla

Per il corpo, traccia una forma a “U” alta e stretta che scende dalla testa. Rendi questa forma a “U” larga circa la metà della testa e centrala sotto di essa. Disegnala in modo che sia lunga quanto la testa o poco più.

Come disegnare una Farfalla Tutorial – YouTube

Ali della farfalla

Disegna una grande forma a “B” sul lato destro del corpo per realizzare la prima ala. Inizia la forma a “B” partendo dalla parte superiore del corpo sul lato destro e termina nella parte inferiore del corpo (sempre sul lato destro). Traccia questa forma larga circa 3 volte la larghezza della testa. Disegna una forma a “B” rovesciata sul lato sinistro del corpo per realizzare la seconda ala. Disegna questa ala proprio come hai fatto per la prima, ovviamente al contrario. Cerca di tracciare le due ali della stessa dimensione.

Motivi delle ali della farfalla

Traccia due cerchi in ciascuna ala per aggiung un motivo alle ali della farfalla. Disegna un cerchio nella metà superiore di ogni ala e poi uno in quella inferiore. Fai i cerchi superiori delle stesse dimensioni della testa e quelli inferiori leggermente più piccoli.

Zampe della farfalla

Per realizzare le zampe, disegna tre brevi linee che escono da ciascun lato del corpo. Su ogni lato del corpo della farfalla, disegna una linea che esce vicino alla parte superiore, una dalla parte centrale e una dalla parte inferiore. Inclina leggermente le zampette superiori verso l’alto e quelle inferiori verso il basso. La lunghezza di queste linee dovrebbe essere pari alla larghezza degli occhi.

Colorazione della farfalla

Una volta che hai finito di disegnare la farfalla, colorala con i colori che preferisci. Scegli toni vivaci come il viola, il rosa, il blu e il verde, se vuoi che questa farfalla in stile cartoonesco risalti davvero. Puoi usare lo stesso colore per il corpo e la testa, poi sceglierne uno diverso per le ali. Usa un terzo colore per i cerchi sulle ali o riprendi lo stesso che hai scelto per il corpo e la testa. Quando hai terminato di colorare la farfalla, avrai un disegno unico e originale di una farfalla stilizzata!

Disegnare una Farfalla Realistica

Il Corpo e la Testa

Per iniziare a disegnare una farfalla realistica, disegna un ovale lungo e stretto vicino al centro del foglio per rappresentare il corpo della farfalla. Assicurati che l’ovale sia sufficientemente piccolo da avere spazio per le ali su entrambi i lati. Se stai utilizzando un normale foglio di carta A4, questo ovale potrebbe essere lungo 3-5 cm. Successivamente, disegna un piccolo cerchio sopra il corpo per rappresentare la testa. Questo cerchio deve avere la stessa larghezza del corpo e circa ¼ dell’altezza.

Le Ali

Aggiungi su ciascun lato del corpo un triangolo con il vertice in basso per tracciare la metà superiore delle ali. Inizia e termina ciascun triangolo nella parte superiore del corpo, proprio dove incontra la testa. Inclina leggermente ogni triangolo verso l’alto in modo che il lato superiore di ciascuna ala sia appena inclinato. Cerca di rendere i triangoli il più simmetrici possibile. Usa un righello se pensi di avere bisogno di aiuto per rendere le linee dritte e uniformi. Ogni ala deve essere larga circa 10 volte il corpo.

Disegnare una Farfalla Realistica
Disegnare una Farfalla Realistica

Disegna una forma a “U” sotto ciascun triangolo per realizzare la metà inferiore delle ali. Partendo dal vertice inferiore di uno dei triangoli, disegna una forma a “U” che termina al centro della parte inferiore del corpo, poi fai la stessa cosa sull’altro lato. Assicurati che le due forme a “U” abbiano le stesse dimensioni.

La Testa Dettagliata

Disegna un arco al centro della testa e aggiungi piccoli dettagli per creare la dimensione della testa della farfalla e renderla più realistica. Inizia vicino al centro del lato sinistro della testa e disegna un arco fino al lato destro. Quindi, disegna due archi capovolti sotto il primo: uno a destra e uno a sinistra. Infine, disegna una piccola forma a mezzaluna sotto il primo arco e tra i 2 archi capovolti.

Disegna 2 semicerchi sopra l’arco per creare gli occhi della farfalla. Disegna un occhio sul lato sinistro dell’arco e uno sul lato destro. Rendi questi semicerchi abbastanza grandi da arrivare fino al perimetro della testa.

Aggiungi 2 linee curve sulla parte superiore della testa per creare le antenne e collegale alla base. L’antenna sul lato sinistro della testa deve curvare leggermente a sinistra, quella sul lato destro leggermente a destra. Rendi ciascuna antenna lunga quanto l’altezza del corpo (o poco meno). Infine, disegna una piccola forma a “

“M” tra la base delle due antenne, all’interno del cerchio che hai tracciato per la testa, per collegarle fra loro. Cerca di rendere le antenne simmetriche fra loro.

Le Venature delle Ali

Disegna una forma a “V” vicino al centro del corpo per creare due sezioni distinte. Inizia a circa ¼ dell’altezza del corpo, sul lato sinistro: da questo punto, disegna una forma a “V” all’interno del corpo, con il vertice della “V” che cade leggermente sopra il centro del corpo stesso; termina la “V” a circa ¼ dell’altezza del corpo sul lato destro. Sopra la forma a “V” c’è il torace della farfalla, sotto c’è il suo addome.

Per rifinire la metà superiore delle ali, arrotonda i triangoli e aggiungi qualche dettaglio. Utilizzando i triangoli capovolti come guida, ricalcali in modo che i lati risultino curvi e gli angoli arrotondati, oppure disegna nuove ali sopra le linee guida. In ogni caso, curva il bordo superiore e inferiore di queste parti delle ali. Infine, disegna circa 5-6 piccoli archi lungo il bordo esterno di ciascuna ala (fai in modo che ci sia lo stesso numero di archi su ciascun lato).

Disegna una serie di archi lungo le forme a “U” per rifinire la metà inferiore delle ali. Disegna questi piccoli archi lungo le forme a “U” che hai tracciato in precedenza, iniziando dalla fine di ciascuna di esse e dirigendoti verso l’estremità opposta. Disegna circa 10 archi su ciascuna forma.

Aggiungi alcune linee nella metà superiore delle ali per le venature. Per prima cosa, traccia una linea curva dal corpo al bordo esterno dell’ala, parallela alla curvatura della parte superiore dell’ala. Quindi, traccia un breve segmento che scende dal centro della linea curva che hai appena disegnato; angola questa linea a sinistra sull’ala sinistra e a destra sull’ala destra. Collega l’estremità di ciascuna di queste linee angolate al corpo, terminando nello stesso punto in cui hai iniziato la prima linea curva. Infine, disegna altre linee che uniscono questa forma al bordo esterno di ciascuna ala. Disegna lo stesso numero di venature su ciascuna ala in modo che appaiano simmetriche.

Disegna altre venature nelle metà inferiore delle ali. Per prima cosa, disegna una forma a “U” alta e stretta vicino alla parte superiore di ciascuna porzione inferiore delle ali. Inizia questa forma sul lato del corpo e terminala circa a metà del lato superiore di ciascuna parte inferiore. Quindi, traccia delle linee che si estendono dalla forma a “U” fino ai piccoli archi che hai

Stai guardando: Tutorial per disegnare una farfalla

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button