Matematica

TANGENTE E COTANGENTE

La tangente e la cotangente, rappresentate rispettivamente come tan(α) e cot(α), sono funzioni trigonometriche che si definiscono sulla circonferenza goniometrica utilizzando il seno e il coseno di un angolo. Tali funzioni assegnano un valore reale ad ogni angolo. In questa lezione, discuteremo dettagliatamente della tangente e della cotangente di un angolo, partendo dalle definizioni e spiegando le loro proprietà.

TANGENTE E COTANGENTE
TANGENTE E COTANGENTE

Successivamente, presenteremo i grafici di queste due funzioni goniometriche. Le definizioni di tangente e cotangente saranno date a partire dalla circonferenza goniometrica, e attraverso l’utilizzo degli aspetti grafici e geometrici delle definizioni, dedurremo l’espressione analitica di queste funzioni in termini di seno e coseno. Non verranno presentati duplicati nelle informazioni per garantire una trattazione dettagliata.

Rappresentazione e definizione di tangente e cotangente

Definizione di tangente di un angolo

La tangente di un angolo α è definita come l’ordinata del punto di intersezione tra la retta tangente alla circonferenza goniometrica nel punto (1,0) e il secondo lato dell’angolo (o il suo prolungamento). Se il secondo lato dell’angolo cade nel primo o nel quarto quadrante, allora è proprio il secondo lato dell’angolo ad intersecare la retta tangente. Se invece il secondo lato dell’angolo giace nel secondo o nel terzo quadrante, sarà il suo prolungamento ad incontrare la retta tangente.

In formule, si ha:

tan(α) = y_T

dove T è il punto di intersezione tra la retta tangente e il secondo lato dell’angolo (o il suo prolungamento).

Tuttavia, se il secondo lato dell’angolo cade sull’asse y, ovvero se α=90° oppure α=270°, tale lato sarà parallelo alla retta tangente e non vi sarà alcun punto di intersezione. Pertanto, per questi valori di α non è definito alcun valore della tangente.

Definizione di tangente con seno e coseno

Definizione di tangente di un angolo con seno e coseno

Definizione di tangente con seno e coseno
Definizione di tangente con seno e coseno

La tangente di un angolo α (con α≠90° e α≠270°) può essere definita come il rapporto tra il seno e il coseno dello stesso angolo, ovvero:

tan(α) = (sin(α))/(cos(α)), per ogni α ≠ 90°+k180°, k∈Z

Per capire la derivazione di questa relazione, si disegna un angolo α sulla circonferenza goniometrica e si considera la retta tangente alla circonferenza nel punto S(1,0). Si indica con P il punto di intersezione tra il secondo lato dell’angolo e la circonferenza, e con T il punto di intersezione tra il secondo lato dell’angolo e la retta tangente t. Infine, si indicano con Q ed R le proiezioni del punto P sugli assi coordinati.

Considerando i triangoli ORP e OST, si nota che sono simili e hanno i tre angoli uguali: l’angolo α è in comune, entrambi sono triangoli rettangoli e la somma degli angoli interni di un triangolo è 180°. In particolare, i lati di triangoli simili sono ordinatamente in proporzione, quindi vale la relazione:

(TS)/(OS) = (PR)/(OR)

Osservando che OS è un raggio della circonferenza e ricordando che la circonferenza ha raggio unitario, si ha:

(tan(α))/(1) = (sin(α))/(cos(α))

e quindi:

tan(α) = (sin(α))/(cos(α))

che rappresenta la definizione di tangente con seno e coseno.

Seno, Coseno e Tangente : funzioni goniometriche 😉 – YouTube

Definizione di cotangente di un angolo

Definizione di cotangente di un angolo sulla circonferenza goniometrica

La cotangente di un angolo α sulla circonferenza goniometrica può essere definita come l’ascissa del punto di intersezione tra la retta tangente alla circonferenza nel punto A(0,1) e il secondo lato dell’angolo (o il suo prolungamento). Se il secondo lato dell’angolo cade nel primo o nel secondo quadrante (0<α<180°), allora è il secondo lato dell’angolo ad intersecare la retta tangente. Se invece il secondo lato dell’angolo giace nel terzo o nel quarto quadrante (180°<α<360°), sarà il suo prolungamento ad incontrare la retta tangente.

Definizione di cotangente di un angolo sulla circonferenza goniometrica
Definizione di cotangente di un angolo sulla circonferenza goniometrica

In formule, si ha:

cot(α) = x_C

dove C è il punto di intersezione tra il secondo lato dell’angolo (o il suo prolungamento) e la retta tangente la circonferenza nel punto (0,1).

Tuttavia, se il secondo lato dell’angolo cade sull’asse x, ovvero se α=0°=360° oppure α=180°, non vi sarà alcun punto di intersezione tra la retta c ed il secondo lato dell’angolo. Pertanto, per questi valori di α non è definito alcun valore della cotangente.

Definizione di cotangente con seno e coseno

Definizione di cotangente di un angolo con seno e coseno

La cotangente di un angolo α (con α≠k180°, k∈Z) può essere definita come il rapporto tra il coseno e il seno dello stesso angolo, ovvero:

cot(α) = (cos(α))/(sin(α))

Per dimostrare questa relazione, si disegna un angolo α sulla circonferenza goniometrica, con α≠180° e α≠360°, e si considera la retta tangente alla circonferenza nel punto A(0,1). Si indica con P il punto di intersezione tra il secondo lato dell’angolo e la circonferenza, con C il punto di intersezione tra il secondo lato dell’angolo e la retta tangente c, e con Q ed R le proiezioni del punto P sugli assi y ed x.

Considerando i triangoli rettangoli OAC e OQP, si nota che sono simili e hanno tutti e tre gli angoli congruenti. Pertanto, si può scrivere la proporzione tra i lati omologhi:

(AC)/(OA) = (QP)/(OQ)

Sostituendo i valori delle lunghezze dei lati corrispondenti, si ottiene:

cot(α) = (cos(α))/(sin(α))

che rappresenta la definizione di cotangente con seno e coseno.

Fonte: YouMath.it

Principali valori di tangente e cotangente

Calcolo dei valori di tangente e cotangente

Non è necessario memorizzare i valori notevoli di tangente e cotangente. Infatti, grazie alle definizioni che abbiamo dato in precedenza:

tan(α) = (sin(α))/(cos(α))

cot(α) = (cos(α))/(sin(α))

è possibile ricavare i valori di tangente e cotangente degli angoli notevoli conoscendo i valori del seno e del coseno in corrispondenza di tali angoli.

Ad esempio, se α=π/6, sapendo che il seno di 30° vale 1/2 e che il coseno di 30° vale √3/2, è possibile ricavare immediatamente il valore della tangente e della cotangente di 30°:

tan((π)/(6)) = tan(30°) = (sin(30°))/(cos(30°)) = ((1)/(2))/((√(3))/(2)) = (1)/(2)·(2)/(√(3)) = (1)/(√(3)) = (√(3))/(3)

cot((π)/(6)) = cot(30°) = (cos(30°))/(sin(30°)) = ((√(3))/(2))/((1)/(2)) = (√(3))/(2)·2 = √(3)

Tabella dei valori notevoli

Nella seguente tabella sono riportati i valori di seno, coseno, tangente e cotangente per i principali angoli espressi sia in gradi che in radianti:

Rappresentazione e definizione di tangente e cotangente

Partiamo dalla definizione di tangente e cotangente e come prima cosa disegniamo un angolo α sulla circonferenza goniometrica facendo coincidere il vertice dell’angolo col centro della circonferenza ed il suo primo lato col semiasse positivo delle ascisse:

Definizione di tangente di un angolo

Dato un angolo α sulla circonferenza goniometrica consideriamo la retta t tangente la circonferenza nel punto S(1,0) e sia T il punto di intersezione tra tale retta ed il secondo lato dell’angolo (o il suo prolungamento).

Si definisce tangente dell’angolo α l’ordinata del punto T dato dall’intersezione tra il secondo lato dell’angolo (o il suo prolungamento) e la retta tangente la circonferenza nel punto (1,0). In formule: tan(α) = yT.

Definizione di cotangente di un angolo

Consideriamo un angolo α sulla circonferenza goniometrica e la retta c tangente la circonferenza nel punto A(0,1). Sia C il punto di intersezione tra tale retta ed il secondo lato dell’angolo (o il suo prolungamento).

Si definisce cotangente dell’angolo α l’ascissa del punto C dato dall’intersezione tra il secondo lato dell’angolo (o il suo prolungamento) e la retta tangente la circonferenza nel punto (0,1), ossia cot(α) = xC.

Definizione di tangente con seno e coseno

La tangente di un angolo α è il rapporto tra il seno ed il coseno dello stesso angolo, ossia tan(α) = (sin(α))/(cos(α)), per ogni α ≠ 90°+k180°, k∈Z.

Definizione di cotangente con seno e coseno

La cotangente di un angolo α è il rapporto tra il coseno ed il seno dello stesso angolo, ossia cot(α) = (cos(α))/(sin(α)), per ogni α ≠ k180°, k∈Z.

Principali valori di tangente e cotangente

Non è necessario ricordare a memoria i valori notevoli di tangente e cotangente, ma grazie alle definizioni di tangente e cotangente è possibile ricavare tali valori conoscendo il valore del seno e del coseno in corrispondenza di tali angoli.

α in gradiα in radiantisin(α)cos(α)tan(α)cot(α)
0010not ∃
30°(π)/(6)(1)/(2)(√(3))/(2)(√(3))/(3)√(3)
45°(π)/(4)(√(2))/(2)(√(2))/(2)11
60°(π)/(3)(√(3))/(2)(1)/(2)√(3)(√(3))/(3)
90°(π)/(2)

Le funzioni tangente e cotangente

Per tracciare il grafico delle funzioni tangente e cotangente, è necessario riepilogare alcune informazioni essenziali.

Il dominio e l’immagine delle funzioni

La funzione tangente non è definita per α = (π)/(2)+kπ, il che significa che il suo dominio è:

Dom[tan] = R-(π)/(2)+kπ, k ∈ Z

Allo stesso modo, la funzione cotangente non è definita per α = kπ, il che significa che il suo dominio è:

Dom[cot] = R-kπ, k ∈ Z

Entrambe le funzioni hanno come immagine l’insieme R dei numeri reali.

I limiti delle funzioni

Chi ha già confidenza con i limiti saprà che:

lim_(x → ((π)/(2))^+) tan(x) = -∞

lim_(x → ((π)/(2))^-) tan(x) = +∞

lim_(x → 0^+) cot(x) = +∞

lim_(x → 0^-) cot(x) = -∞

La periodicità delle funzioni

Fissato un angolo α compreso tra 0 e 2π, se a tale angolo sommiamo o sottraiamo π otterremo un nuovo angolo la cui tangente e cotangente coincidono con quella dell’angolo α. In simboli:

tan(α) = tan(α+kπ) per qualsiasi k ∈ Z

cot(α) = cot(α+kπ) per qualsiasi k ∈ Z

Da qui deduciamo che le funzioni tangente e cotangente sono funzioni periodiche di periodo π.

Consultando il grafico delle funzioni tangente e cotangente, è possibile riconoscere tutte le proprietà elencate a partire dalla definizione.

α in gradiα in radiantisin(α)cos(α)tan(α)

Stai guardando: TANGENTE E COTANGENTE

Jesse

Jesse è un esperto di blogging che lavora con alcuni dei più famosi siti web in Italia. Con una formazione solida e diversificata, Jesse ha conseguito una serie di titoli di studio presso università italiane, tra cui una laurea in giornalismo e un master in marketing digitale. Nel corso della sua carriera, Jesse ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, che dimostrano la sua competenza e la sua abilità nell'industria del blogging. See more about author Jesse
Back to top button